ricetta ricetta pizza al tegamino.Finalmente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Roberto Marzolla
     
    .

    User deleted


    grazie cosimo per l'accoglienza -
    per quanto riguarda la pizza al padellino e le prove da me fatte
    io insisterei sulla lunga lievitazione fatta in frigorifero me lo disse un proprietario di un locale con pizza tegamino doc mi disse che pizza al mattone
    basta 2 4 ore lievitazione il padellino vanno fatte la sera prima
    una volta un locale mi presentai all' ora di chiusura mi disse te le faccio lo stesso ma ho finito gli impasti e quelli che ho non hanno ancora abbastanza lievitazione vennero comunque gustose ma leggermente meno spesse delle originali
    quindi tassativo impasto 12 ore e frigo con impasto gia' in teglia
    io ho provato con forno pizza ferrari ci vanno vicino ma non ci siamo
    olio in teglia di semi tassativo come per farinata
    teglia di alluminio ho notato che vanno bene anche le teglie di alluminio
    usa e getta tipo quelle delle crostate confezionate
    un altro segreto che mi disse un pizzaiolo che faceva pizze fantastiche pero' al mattone mi disse che anche il tipo di farina o miscela di farine che devono essere di qualita' e quindi piu' costose fanno la differenza
    quindi risolto l enigma lievitazione tipo teglia e cottura se l impasto
    che ha un sapore davvero particolare e la sua sofficita' sono frutto di miscele di farine non arriveremo mai alla soluzione haime

    provo a giocarmi l ultima carta
    vicino a me ce un locale pizza padellino dove la fanno ottima esiste da
    40 anni vado sovente
    i proprietari andati in pensione lo hanno ceduto ai cinesi che per fortuna
    prima di cederlo li hanno affiancati per mantenere il loro prodotto di ottima qualita'
    e ci sono riusciti
    solitamente se chiedi informazioni mi era gia' capitato rispondono senza problemi provo a chiedere se l impasto e' fatto con farine particolari
    alla prossima sperando di captare qualche segreto ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
    ciao a tutti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    87

    Status
    Offline
    Ciao ci sto provando ora.
    Ore 10.30 mia moglie impasta 150 di farina tipo 1, 250 h2o a T ambiente, punta del cucchiaino di caffè di leivito di birra in granuli; riposo di 20 minuti e poi il resto della farina 190gr. (tot 340) con un cucchiaino di sale impasto 15 minuti.
    Lievitazione fino alle 14.30.
    Tocca a me e ho rifatto la palla che poi alle 15.30 ho steso nella padella (interno in granito), preventivamente spennellata con poco olio di arachide ma poco.
    Alle 19.30 verrà condita con pomodoro pelato bio che già ho sminuzzato e salato (userò la parte più polposa). Mozzarella fiordilatte fresca (già affettata ora in frigo ad asciugare). Origano fresco appena colto. Poi forno a 240°C (limite della padella), appena fuori dal forno olio evo ligure.
    Vediamo ce riesco a mettere le foto ...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    87

    Status
    Offline
    non ho le foto dell'impasto e della lievitazione, ci ho pensato troppo tardi, ecco foto della padella con l'impasto steso a lievitare

    43RH5Y2l
    pXGaC5Vl
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    87

    Status
    Offline
    Le foto delle ultime fasi.
    L'alveolatura non è male, la consistenza generale è ok, molto ma molto buona :D
    OKptRiwl

    o2hbIqOl

    eB9zxeJl

    JuCbHv9l

    M39kd3al

    PeTFahfl

    TTJoNdvl

    RYahdTMl

    pAyxCaAl
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    gridlock io direi che hai fatto una bella pizza,forse prendendo come riferimento quelle piu'note ci voleva un po'di calore o cottura (è un po' anemica).Ma il risultato è per fortuna quello che avevamo preventivato,cioe'UNA BELLA PIZZA AL TEGAMINO domestica.Bravo. :) ;)Per il tegame considera che il costruttore da sempre un valore della temperatura basso preventivamente,ma tengono tranquillamente i 380°/400°.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    87

    Status
    Offline
    Ciao Cosimo,
    effettivamente più temperatura sarebbe stato l'ideale, proverò cuocerla a 280°C il max per il mio forno ... speriamo che non mi collassi la padella :)

    Poi è stata una versione veloce, di solito le poche volte che la preparo faccio le 12 ore di lievitazione in frigo, poi rifaccio la palla altre 2 ore a T ambiente e poi la stendo in padella altre 2-3 ma anche 4 prima di cuocerla.

    Il pallore è dato dal fotocamera del cellulare, tieni conto che la foto dentro al forno che sembra illuminato di luce bianca in realtà è un luce gialla gialla ... e l'impasto essendo di farina tipo 1 in realtà è beige.

    Alla prossima ... penso di farla ancora in settimana.

    ciao
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Ciao,hai letto questo post laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=64028404&st=30#lastpost infatti si parla di 12 o 24 ore di lievitazione,oltre che dell'importanza del tegame.Ma quanto origano che ci metti,e' ovviamente basilico ,comunque io non ce lo metto.Con queste temperature le difficolta' si fanno maggiori.A naso sembra iperlievitata o sbaglio.Meno lievito magari.Stai in Piemonte?B. domenica ci leggiamo sul forum. ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    87

    Status
    Offline
    Origano origano ... si perchè sa di poco ce ne vuole molto ...
    Si iperlievitato di ldb punta di cucchiaino da caffè penso quindi meno di 1 gr.di quello granulare. Dovevo farle fare almeno un po' di frigo ...

    Sto in Lomellina (Prov. di Pavia) a Garlasco. In mezzo alle zanzare, all'afa ...
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    con queste t. va gestito come un bebe' l'impasto,in effetti il lievito sembra ok.Lomellina la ricordo per la nebbia ,trovare l'autostrada dopo le 17 d'inverno e' ABBASTANZA rischioso,in pratica si guida come bendati "cantando" Padre nostro ... Ciao alle prossime ;)
     
    .
  10. Brunello58
     
    .

    User deleted


    Interessante. Quindi, cosimo747, punto il forno elettrico a 320°C? P.s.: benvenuto Roby torino. :)
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Appena meno 280-300° per una cottura totale in 7-8 minuti,proprio per la precisione,ma tu mi insegni.....dipende molto dal forno. :D ;)
     
    .
  12. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cosimo747 @ 10/8/2014, 13:34) 
    Appena meno 280-300° per una cottura totale in 7-8 minuti,proprio per la precisione,ma tu mi insegni.....dipende molto dal forno. :D ;)

    :D Grazie..... il forno..... gioia e dolori. :lol:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    9,341
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Ciao belli, perdonate la mia latitanza ma un po' il lavoro ed un po' di rientro a regime mi tengono lontani da voi.
    Cerco di non passare troppo sovente altrimenti non resisto, ma vi seguo sempre e comunque!

    Tornando alla pizza al tegamino credo che, anemia a parte, la consistenza ottenuta dalla prova sia coerente a quello che a Torino intendiamo per pizza al tegamino

    Di norma si vedono nelle pizzerie le pizze già poste a maturare con la passata di pomodoro stesa in attesa degli altri condimenti

    La temperatura nei forni in questione indicata non è mai oltre i 400 gradi anzi di norma intorno ai 310/330 per una cottura di circa 4/6 minuti

    Appena mi lasciano sgarrare provo e vi dico
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,872
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zytrossh @ 18/2/2015, 13:25) 
    Ciao belli, perdonate la mia latitanza ma un po' il lavoro ed un po' di rientro a regime mi tengono lontani da voi.
    Cerco di non passare troppo sovente altrimenti non resisto, ma vi seguo sempre e comunque!

    Tornando alla pizza al tegamino credo che, anemia a parte, la consistenza ottenuta dalla prova sia coerente a quello che a Torino intendiamo per pizza al tegamino

    Di norma si vedono nelle pizzerie le pizze già poste a maturare con la passata di pomodoro stesa in attesa degli altri condimenti

    La temperatura nei forni in questione indicata non è mai oltre i 400 gradi anzi di norma intorno ai 310/330 per una cottura di circa 4/6 minuti

    Appena mi lasciano sgarrare provo e vi dico

    Zytrosshhhhhhhhh.. come stai? :) un bacione!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    9,341
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Oggi a casa con febbre ma nulla di grave;)

    Non vi abbandono !! solo che ho preso 9kg a forza di impastare e mangiare :D :D :D


    Ora un po' di dieta e poi torno a lievitare per bene :P


    Grazie mela, vi seguo sempre sia qui che su fb


    Vi Lovvo tutti ma tu ed il Mastanto siete i miei confratelli adottivi :wub: :wub: :wub:
     
    .
42 replies since 3/6/2013, 13:56   14605 views
  Share  
.