La Focaccia Pugliese

L'unica vera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eugenietto
     
    .

    User deleted


    wow, che roba!!! semplicemente fantastica, complimenti!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    9,341
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (R.Angelo @ 15/9/2013, 10:07)
    Forno Ariston sette fuochi, funzione pizza( leggermente ventilato), 220* per 30 min circa. Posizionata sotto all'ultimo ripiano sulla griglia del forno. Come nella tradizione, dopo aver incordato con il Bimby questo impasto al 100 - 110% di idratazione ho fatto l'appretto in teia per 7 ore, poi l'ho condita e messa in forno gia a temperatura.

    Rx
    500 farina divella per pizza, quella amoruso e' identica a mio avviso
    500 ml di acqua/ghiaccio, meta' rubinetto meta' imbottigliata da frigo
    2 cucchiaini da caffe' di lievito madre biologico disidratato
    1 cucchiaino da caffè scarso di malto di frumento disidratato biologico

    Evo solo per l'appretto per evitare aderenze alla teia, prima di infornare e dopo la cottura.

    Credo sia questa! :woot:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,073
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Azzarola che bella, complimenti :o: :o:
     
    .
  4. R.Angelo
     
    .

    User deleted


    Scusate il silenzio. Un po da fare.

    Bene, la ricetta è quella sopra con idratazione 100%
    Questo impasto è un diretto con,lievito madre disidratato, ma mi viene uguale con 1 gr di Ldb.

    Normalmente matura/lievita per 8 ore.
    Si prepara una teia con olio abbondante per non fare incollare l'impasto al tegame. Li si lascia per tutto il tempo a lievitare.

    Infine si può condire infilando pomodori e olive nell'impasto. Altro Evo e in forno a 220.
    L'impasto si incorda poco con il Bimby che si scalda troppo.

    Del resto mia nonna, l'ho osservata tante volte farla, la impastava col cucchiaio in una semplice ciotola di plastica.

    Pero' serve. Un po di incordatura, altrimenti appena la tocchi ... Si sgonfia.

    20 min di forno. Il mio e' leggermente ventilato, per cui una volta trovata l'altezza giusta non bisogna toccarla. In caso contrario meglio passarla gradatamente dal basso in su, e in alcuni casi girarla per dorare la faccia.

    Buon appetito
     
    .
  5. alexandros971
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (R.Angelo @ 30/9/2013, 23:04) 
    Buon appetito

    Lo puoi dire forte!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    554
    Location
    Da quel di Parma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (R.Angelo @ 30/9/2013, 23:04) 
    Scusate il silenzio. Un po da fare.

    Bene, la ricetta è quella sopra con idratazione 100%
    Questo impasto è un diretto con,lievito madre disidratato, ma mi viene uguale con 1 gr di Ldb.

    Normalmente matura/lievita per 8 ore.
    Si prepara una teia con olio abbondante per non fare incollare l'impasto al tegame. Li si lascia per tutto il tempo a lievitare.

    Infine si può condire infilando pomodori e olive nell'impasto. Altro Evo e in forno a 220.
    L'impasto si incorda poco con il Bimby che si scalda troppo.

    Del resto mia nonna, l'ho osservata tante volte farla, la impastava col cucchiaio in una semplice ciotola di plastica.

    Pero' serve. Un po di incordatura, altrimenti appena la tocchi ... Si sgonfia.

    20 min di forno. Il mio e' leggermente ventilato, per cui una volta trovata l'altezza giusta non bisogna toccarla. In caso contrario meglio passarla gradatamente dal basso in su, e in alcuni casi girarla per dorare la faccia.

    Buon appetito

    Scusa ma,niente sale ??
     
    .
  7. dipdon
     
    .

    User deleted


    Si vede che i pomodorini avevano litigato fra di loro quel giorno.....
    Alla faccia, hai messo 13 pomodorini, troppi troppi...., bisogna ridurre..., c'è la crisi!!!! ^_^
    Si lo so, l'oliva denocciolata è comoda, ma vuoi mettere il gusto di spolparti il nocciolo in bocca. :P
    Dai dai, che ce la potete fare.... :B):
    And90rea, e tu niente gli dici?
    Che figura facciamo!! :lol:
     
    .
  8. R.Angelo
     
    .

    User deleted


    Ooooops il sale.
    Si certo che c'e'.

    Io mi sono sempre regolato cosi: 1 cucchiaino (di quelli piccoli da te) di sale ogni 100gr di farina.

    Bho e' una proporzione un po spartana ma funziona. Per impasti come questo magari piuttosto che rasi li faccio abbondanti.

    Ah il sale lo aggiungo senza scioglierlo in acqua sugli ultimi 5-6min di impastatrice ( nel mio caso bimby)

    Riguardo i pomodorini erano 13

    In merito alle olive ... Quelle che vedete che sono di una notissima marca, sanno di cartone rispetto a quelle che produciamo noi nelle nostre campagne.

    Ma come ogni buon prodotto finisce troppo presto ... I prossimi a novembre con la prossima raccolta.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,376
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    Bellissima!
    Ma niente puntata? Appena finito l impasto si stende subito in teglia?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    554
    Location
    Da quel di Parma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wako riggs @ 14/10/2013, 15:34) 
    Bellissima!
    Ma niente puntata? Appena finito l impasto si stende subito in teglia?

    Credo di si,anche perchè non penso si possa fare altrimenti.
    L'ho provata domenica per la prima volta, e mi chiedo come qualcuno riesca a maneggiare una roba del genere,in pratica era una pappa simile al pandispagna,che per fortuna ho avuto l'intuizione di versare in una teglia coi borsi parecchio alti,altrimenti lievitando mi avrebbe poi imbrattato tutto :lol: :lol: :lol:
    Avrò sicuramente sbagliato qualcosa,ma con 100% idro era cosi molle che alcuni pomodorini sono proprio sprofondati
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,376
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    La sto facendo...non incorda neanche se prego!
    Credo che la metterò in teglia cosi com è e cioe un blob appiccicoso!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    554
    Location
    Da quel di Parma

    Status
    Offline
    Ma guarda,io non so se la riprovo per vari motivi,ma di sicuro non idraterò più all 100%,ma massimo all'80 come ho trovato in tante altre ricette,probabilmete sarà stato anche un fattore di farina (io ho usato la spadoni pulcinella),ma non capendone nulla,devo adeguarmi in qualche modo...
    Se riesci e non ti scordi come ho fatto io, posta poi le foto così per curiosità
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,376
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    Io ho usato una manitoba e su 500 di farina ho messo 430 di acqua...booooooooh!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    9,341
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    ma risultato?


    qualche foto?


    io vorrei provare qualche focaccia, ma questa sembrava da urlo.....
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    zytro, vai di semola rimacinata e utilizza le tecniche di Alta Idratazione che abbiamo descritto mille volte.

    Puoi fare l'80, il 90 e anche il 100% con una buona semola e viene sempre una gioia per gli occhi e il palato.

    Poi puoi anche farla con un mix di semola e farina di grano tenero, con o senza patata, ecc...

    La focaccia pugliese è una sorta di garanzia: esce sempre ed è sempre ottima.

    ;)
     
    .
46 replies since 24/9/2013, 00:29   3408 views
  Share  
.