La Focaccia Pugliese

L'unica vera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    121

    Status
    Offline
    Salve ragà
    Avete presente quei giorni in cui uno tutto fa tranne quello che deve fare? Perfetto......impastiamo? :rolleyes:
    Questa focaccia ha una faccia stupenda...ma qui all'università (studio a palermo) non ho il LM, ne la cinesina...come faccio?
    CITAZIONE (R.Angelo @ 30/9/2013, 22:04) 
    Questo impasto è un diretto con,lievito madre disidratato, ma mi viene uguale con 1 gr di Ldb.
    ...
    Del resto mia nonna, l'ho osservata tante volte farla, la impastava col cucchiaio in una semplice ciotola di plastica.

    :woot: Perfeeetto!

    Farina di semola da supermercato qualsiasi 500g
    LDB 1-2g
    Idratazione 95% (si sarebbe spinta anche a 100%).
    ...e un fornetto elettrico "cinesino".
    Vediamo che ne esce!

    Metto in ciotola acqua, poi lievito, poi farina e impasto...dopo un pò un blob appiccicosissimo :blink: ..cucchiaio!
    Poco prima di finire aggiungo poco sale.
    Risultato: due grosse bolle sulle mani a furia di impastare e...
    (non badate al tipo in TV... :wacko: )
    nmqg

    Miracolo! Incorda...non mi aspettavo nemmeno questo.
    Metto in frigo a mezza notte.
    La mattina lascio a TA e dopo faccio qualche serie di pieghe (un po confuse veramente), metto in teglia ma sto impasto ha una faccia strana...che avrà?
    Metà impasto l'ho messo in teglia direttamente e l'altra solo dopo aver incordato nuovamente(sperimento) col cucchiaio (dolori).

    Lascio lievitare (in forno cerco di mantenere 28-30°C).
    Condisco (cipolla/ pesto mio/ parmigiano/ semplice, e in tutte origano/rosmarino e sale)
    In forno 220°C 25min
    Prima
    ipsk
    dkue

    Seconda
    nh95
    tovr

    Forse per voi sarà scontato ma a me servirà da monito per la prossima volta:
    La prima (che non ho incordato nuovamente prima di mettere a lievitare) si e' attaccata alla teglia, il fondo sembrava sconnesso dal resto della pasta ed era poco soffice.
    La seconda (incordata ancora prima di lievitare) deliziosa. Sofficissima e croccante esternamente. Si e' anche ritirata un po' dalla teglia.

    Volevo condividere questi dettagli riguardo l'incordatura con voi...perchè non mi aspettavo ne di riuscirci a mano...ne la grossa differenza tra le due teglie!!
    Accettasi critiche e consigli di ogni sorta! :)
    byeee
     
    .
  2. Amorgos
     
    .

    User deleted


    Per me sei stato bravissimo. :)
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    il risultato è ottimo .

    spero che tu abbia usato una teglia piccola , oppure hai le mani enormi ? :D
     
    .
  4. Amorgos
     
    .

    User deleted


    :D :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LucaScia @ 12/1/2014, 21:28) 
    Farina di semola da supermercato qualsiasi 500g

    Ottimo risultato. Dall'alveolatura più fine della seconda si vede l'incordatura superiore.

    Quale semola hai usato? Stabilimento di provenienza?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    121

    Status
    Offline
    -Ahah guarda che foto non mi ero accorto :o: io non ho delle mani piccole ma la teglia lo era molto! ( perchè pensavo di fare una teglia sola ma per il discorso di cui sopra invece...)
    -Dunque la semola è di una marca poco nota ("Sfornasole' che è un marchio ARD discount) lo stabilimento è " Via Sant' Elia Z.I. 70033 Corato (BA)" e guardando su Google risulta "Molini Casillo" ( piuttosto mi informò un po' già che ci sono)!
    -Quindi ho sbagliato un po' i tempi? Non avrei dovuto aspettare tanto per la prima... e la seconda ormai che l avevo re-incordata dovevo lasciarla lievitare/riposare di più?
    Grazie mille ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LucaScia @ 12/1/2014, 22:58) 
    -Quindi ho sbagliato un po' i tempi?

    Per me - a giudicare dalle foto che non sono tutto - non hai sbagliato nulla. Non ti far infinocchiare dalla ricerca del grosso alveolo a tutti i costi. Conta la leggerezza e la sofficità in termini di peso specifico di prodotto finito. E' leggera? Non è un mattone? Allora è ottima.

    Ti ho chiesto dello stabilimento perché le semole non sono tutte uguali. Ce ne sarebbero alcune veramente di poca qualità e non è detto che coincidano con la grande distribuzione (e il tuo esempio sembra dimostrarlo alla perfezione).
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    Casillo è una grande azienda sia come organizzazione che come qualità.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    121

    Status
    Offline
    La seconda lo era decisamente...morbida...elastica ma non gommosa e soffice...! La toccavi e sprofondava, la lasciavi e tornava su...la prossima volta provero' a mettere più sale ma leggevo ne risente la mollica. La prima invece no. Eppure sta alveolatura grande ha il suo fascino:)
    @ramirez1
    Altre volte l ho utilizzata e mi è sembrata buona...ma non so dire altro.
    Tu sai aggiugere qualcosa? Siamo(sono) curioso...
    Grazie mille siete gentilissimi!
     
    .
  10.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    concordo coi complimenti; una curiosità: chi era il tipo in TV? ehehehehe
     
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Online
    CITAZIONE (zytrossh @ 24/9/2013, 18:53) 
    CITAZIONE (R.Angelo @ 15/9/2013, 10:07)
    Forno Ariston sette fuochi, funzione pizza( leggermente ventilato), 220* per 30 min circa. Posizionata sotto all'ultimo ripiano sulla griglia del forno. Come nella tradizione, dopo aver incordato con il Bimby questo impasto al 100 - 110% di idratazione ho fatto l'appretto in teia per 7 ore, poi l'ho condita e messa in forno gia a temperatura.

    Rx
    500 farina divella per pizza, quella amoruso e' identica a mio avviso
    500 ml di acqua/ghiaccio, meta' rubinetto meta' imbottigliata da frigo
    2 cucchiaini da caffe' di lievito madre biologico disidratato
    1 cucchiaino da caffè scarso di malto di frumento disidratato biologico

    Evo solo per l'appretto per evitare aderenze alla teia, prima di infornare e dopo la cottura.

    Credo sia questa! :woot:

    Col bimby? come si fa a incordare col bimby, ce l'ho ma non ho mai provato... mi dite come?
     
    .
  12.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Online
    crybaby
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    121

    Status
    Offline
    Io non ho il Bimby ( sono anche un po' contrario..ma ognuno!) quindi personalmente non so dirti nulla..
    Pero' avevo letto questa discussione e qualcuno mi sembrava soddisfatto del risultato ;)
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Online
    Ak ok, vado a vedere, grazie. Io il bimby ce l'ho, ma in effetti lo uso poco, si può vivere bene anche senza. E che me lo ha regalato mia moglie (in casa cucino sempre io, lei non sa fare neppure una pasta in bianco :( ) Va bene giusto per fare una vellutata, il purè... ma anche no. Però voglio provare a incordare col bimby... anvedimai...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    476
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    Complimenti LucaScia, ottimo risultato! Quanto tempo ci hai messo all'incirca per far incordare l'impasto?
     
    .
46 replies since 24/9/2013, 00:29   3408 views
  Share  
.