Farina di Kamut

come va utilizzata?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Amorgos
     
    .

    User deleted


    Beh, io l'ho pagata meno :)
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Cmq penso che sui 3 euro al kg ci costa tutto...
     
    .
  3. Amorgos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dekracap @ 28/10/2013, 09:09) 
    Cmq penso che sui 3 euro al kg ci costa tutto...

    Cioè, intendi che vale 3 euro al kg?
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    No, che a meno non si trova...
     
    .
  5. Amorgos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dekracap @ 28/10/2013, 09:37) 
    No, che a meno non si trova...

    ah, beh si, mi sembra che l'ho pagata sui 2,8 euri.

    Allora la provi?
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Oltre ad averti ceduto il mio posto alla convention aggratiss mò anche da tester ti devo fare? :D

    Scherzo... un pò di curiosità c'è... anche se mi sà molto di gonfiaggio pubblicitario.... ora sono un pò ingolfato di farine... ma chissà, alla mia ragazza il glutine non stà troppo simpatico... magari qualche pizza per lei economicissima potrei farla :D
     
    .
  7. Amorgos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dekracap @ 28/10/2013, 12:34) 
    anche se mi sà molto di gonfiaggio pubblicitario....

    Mannaggia, con chiunque parlo mi sento dire la stessa cosa.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Mario, prova a comprare una semola rimacinata qualunque da discount o supermercato che costi poco (o meglio ancora prendine una buona come la Divella o anche la Martimucci, ma non la de Cecco che ha un sapore tremendo) e dimmi se non ha un sapore identico al kamut.
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Pensi la stessa cosa della Senatore Cappelli Nico?
     
    .
  10. Amorgos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicodvb @ 28/10/2013, 12:46) 
    Mario, prova a comprare una semola rimacinata qualunque da discount o supermercato che costi poco (o meglio ancora prendine una buona come la Divella o anche la Martimucci, ma non la de Cecco che ha un sapore tremendo) e dimmi se non ha un sapore identico al kamut.

    Proverò Nico....
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 28/10/2013, 12:54) 
    Pensi la stessa cosa della Senatore Cappelli Nico?

    non l'ho ancora provata.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    Non posso che confermare che sono operazioni commerciali , la stessa cosa della semola Senatore Cappelli.
    Leggo spesso nei forum dove si parla di prodotti da forno di persone che usano la semola ricavata dal grano duro Senatore Cappelli come se fosse la panacea di tutti i mali.
    Da sempre questa cosa mi ha incuriosito , dove stanno le virtù di questo grano ? Perché lo si continua ad usare ?
    Ho trovato molto interessante quello che dice l’agronomo Alberto Guidorzi , persona nota nel blog Scienza in cucina , persona che conosce molto bene la genetica dei grani in particolare :
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    “Sai com’è nata la storia del Senatore Cappelli? La varietà di frumento duro in parola è stata creata dal nostro massimo genetista del frumento 80 anni fa, lo Strampelli appunto. La varietà per quel tempo era rivoluzionaria da un punto di vista agronomico e produttivo. La si si è coltivata per circa 40 anni, poi la sua altezza era eccessiva ed inoltre la sua produttività dopo 40 anni era insufficiente alle mutate esigenze economiche dell’agricoltura.
    Tieni presente che se una varietà presenta delle resistenze alle malattie queste continuando a coltivare la varietà sviluppano meccanismi che aggirano le resistenze della pianta e quindi queste si ammalano di più. Una varietà, se non si ricorre a seme selezionato di frequente innalza sempre la sua taglia se all’inizio è stata abbassata. Ecco che allora si partì dal Senatore Cappelli come genitore e lo si ibridò con altre varietà meno buone in generale, ma che avevano dei caratteri interessanti e che rispondevano alle nuove esigenze. A quel tempo si era meno sofisticati di adesso e quindi il pane bastava averlo perchè fosse buono. Parafrasando Totò: “la fame è una gran livella”.
    Divenendo sofisticati e rimpiangendo la gioventù persa si inventò per consolazione che ciò che si mangiava allora era molto più buono di quello di adesso e quindi si cominciò ad aborrire tutto quello che era moderno. Si inventò che un frumento ibrido non poteva essere buono e tutti credettero alla panzana (era una panzana perchè il Senatore Cappelli era stato creato per ibridazione quindi uguale ai frumenti moderni). Quando poi nacque il Creso frutto di irradiazione del Senatore Cappelli Dio ce ne liberi; esso divenne un “veleno” potentissimo, ma questo fu divulgato solo quando per 20 anni si era mangiato pane e pasta fatto con questo frumento ben riuscito. Comprendi quindi che di scientifico e di comprovato in tutto ciò vi è ben poco, ma chi paga ha ragione di pretendere di essere accontentato anche nei capricci.”
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Questo grano se confrontato con gli attuali grani duri che vengono seminati , perde sia in campo chimico ( è basso di proteine) che in campo tecnologico .
    Questo per dire che troppo spesso nascono “credenze” che per il passaparola continuo nei forum si consolidano a torto o a ragione , in questo caso a torto secondo il mio modesto parere.
    Ramirez
     
    .
  13. Amorgos
     
    .

    User deleted


    Quindi Ramirez, per te non c'è differenza tra kamut e semola rimacinata dell'eurospin?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    La differenza c'è ed è che le semole rimacinate ottenute con i grani duri attuali sono tecnologicamente migliori e contengono anche più proteine .
    Se si pensa che la costituzione di nuove varietà è proceduta nel senso di mettere a disposizione varietà migliori sia chimicamente che tecnologicamente , che senso avrebbe riprendere delle varietà che a suo tempo sono state un successo , e che però ora socconbono nei confronti delle nuove varietà?
    E come dire che da alcuni anni c'è stata un'altra operazione commerciale che ha portato in auge la macinazione a pietra , ma secondo voi i processi tecnologici in che direzione sono andati?

    Ma quello che è ancora più incomprensibile è che anche agronomicamente sono rimaste al palo, eppure alcune regioni continuano a seminarle. Tutto questo perchè evidentemente trovano terreno fertile sul mercato , perchè c'è questa corrente di pensiero che pensa che antico sia migliore e che invece il tecnologico moderno sia il diavolo.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ramirez1 @ 31/10/2013, 23:07) 
    La differenza c'è ed è che le semole rimacinate ottenute con i grani duri attuali sono tecnologicamente migliori e contengono anche più proteine .
    Se si pensa che la costituzione di nuove varietà è proceduta nel senso di mettere a disposizione varietà migliori sia chimicamente che tecnologicamente , che senso avrebbe riprendere delle varietà che a suo tempo sono state un successo , e che però ora socconbono nei confronti delle nuove varietà?
    E come dire che da alcuni anni c'è stata un'altra operazione commerciale che ha portato in auge la macinazione a pietra , ma secondo voi i processi tecnologici in che direzione sono andati?

    non certo verso ... l'età della pietra! :P :P :P :P :P :P :P :P :P
    dove molta gente vorrebbe farci ripiombare.

    CITAZIONE
    Ma quello che è ancora più incomprensibile è che anche agronomicamente sono rimaste al palo, eppure alcune regioni continuano a seminarle. Tutto questo perchè evidentemente trovano terreno fertile sul mercato , perchè c'è questa corrente di pensiero che pensa che antico sia migliore e che invece il tecnologico moderno sia il diavolo.

    come sopra!
     
    .
90 replies since 21/10/2013, 10:48   6166 views
  Share  
.