Farina di Kamut

come va utilizzata?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    Ma poi c'è un altro rischio che bisogna mettere in conto a tornare ad usare le vecchie varietà , c'è un rischio igienico sanitario rappresentato dalle micotossine , perchè le vecchie varietà non erano in grado di resistere all'attacco della fusariosi o della ruggine e quindi questo vuol dire che sono quindi preda di attacchi di muffe che rilasciano micotossine che sono tossiche e in alcuni casi concerogene.
    Tutto questo se si coltiva poi queste varietà con agricoltura biologica il rischio è molto consistente , perchè non si possono fare trattamenti antifusariosi , perchè naturalmente si usano sostanze chimiche.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Questo è un 66% kamut con tripla dose di vitamina C, centrifugazione dell'impasto e 4 turni di pieghe. È una farina che dà un impasto troppo molle per non tentare di irrigidire il glutine in una certa misura.
    Idratazione al 75%.

    2013-11-01+18.06.03

    2013-11-01+18.05.45

    Continuo a pensare che sia ciofekamut :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicodvb @ 1/11/2013, 18:05) 
    Continuo a pensare che sia ciofekamut :D

    :D

    Ma la conservi in giardino? :P
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (indisciplinato @ 1/11/2013, 18:31) 
    CITAZIONE (nicodvb @ 1/11/2013, 18:05) 
    Continuo a pensare che sia ciofekamut :D

    :D

    Ma la conservi in giardino? :P

    ce l'avessi!
     
    .
  5. Amorgos
     
    .

    User deleted


    I risultati ottenuti con il kamut che ho trovato particolarmente interessanti sono:
    - Spiccata croccantezza
    - Sapore diverso alla 00 che generalmente uso.
    - Assorbimento elevato (anche se senza manitoba l'impasto si è "sbragato")

    La prossima volta uso la semola rimacinata al posto della kamut e, credimi, sarò l'uomo più felice del mondo se riuscirò ad ottenere gli stessi risultati risparmiando ;)

    Va bene qualsiasi semola rimacinata?

    Grazie 1000
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Amorgos @ 1/11/2013, 21:42) 
    I risultati ottenuti con il kamut che ho trovato particolarmente interessanti sono:
    - Spiccata croccantezza
    - Sapore diverso alla 00 che generalmente uso.
    - Assorbimento elevato (anche se senza manitoba l'impasto si è "sbragato")

    La prossima volta uso la semola rimacinata al posto della kamut e, credimi, sarò l'uomo più felice del mondo se riuscirò ad ottenere gli stessi risultati risparmiando ;)

    Va bene qualsiasi semola rimacinata?

    Grazie 1000

    sì, ma se le trovi ti consiglio Divella o Martimucci, mentre ti sconsiglio la De Cecco.
     
    .
  7. Amorgos
     
    .

    User deleted


    Grazie nico, vediamo se le trovo.
     
    .
  8. Amorgos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicodvb @ 1/11/2013, 21:45) 
    CITAZIONE (Amorgos @ 1/11/2013, 21:42) 
    I risultati ottenuti con il kamut che ho trovato particolarmente interessanti sono:
    - Spiccata croccantezza
    - Sapore diverso alla 00 che generalmente uso.
    - Assorbimento elevato (anche se senza manitoba l'impasto si è "sbragato")

    La prossima volta uso la semola rimacinata al posto della kamut e, credimi, sarò l'uomo più felice del mondo se riuscirò ad ottenere gli stessi risultati risparmiando ;)

    Va bene qualsiasi semola rimacinata?

    Grazie 1000

    sì, ma se le trovi ti consiglio Divella o Martimucci, mentre ti sconsiglio la De Cecco.

    Nico, sai quali catene di supermercati le vengono?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    La Divella all'Iper, la Martimucci in vari supermercati (se non ricordo male almeno Pam ed Esselunga).
     
    .
  10. Amorgos
     
    .

    User deleted


    grazie Nico, proverò all'Ipercoop questa sera per la Divella.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Iper (la grande I), non Ipercoop. Non so se all'ipercoop ce l'hanno, va da zona a zona.
     
    .
  12. Amorgos
     
    .

    User deleted


    boh, sto Iper non lo conosco....avevo capito che era il diminutivo :)
     
    .
  13. Amorgos
     
    .

    User deleted


    Questo WE dovrei fare la prova Kamut VS Semola rimacinata.
    Ho invitato delle cavie ignare del test così da non condizionarle.
    Farò due impasti uguali (mix di manitoba 30%) ed infornerò due pizze bianche così da non alterare i sapori con i condimenti.
    La ricetta che seguirò è la stessa dell'ultima volta (che mi ha dato soddisfazione):
    Farina: circa 650 gr di farina suddivisa in circa 150 gr di Manitoba Spadoni e 500 gr di farina di Kamut/Semola

    H2O: circa 500ml
    LDB: 1,1 gr
    Sale: 20gr
    Olio:20gr
    Mezzo cucchiaino di malto.
    Puntata tutta frigo tranne 2hTA, appretto 4/6 h TA.

    Avete qualche consiglio?
     
    .
  14. Amorgos
     
    .

    User deleted


    Come promesso ho fatto il test.
    Le cavie hanno decretato che i due impasti, uno a base di Kamut ed uno a base di Semola rimacinata, si equivalgono. Ai punti ha vinto di pochissimo il Kamut ma solo per questioni legate al gusto ed alla consistenza della pizza in quanto l'impasto a base di semola mi è venuto più morbido di quello di kamut ma queste piccole differenze potrebbero essere dovute a fattori che non riguardano le proprietà della farina (es. tempo cottura, stesura, impasto).

    Personalmente ho notato che la farina di kamut aveva una capacità maggiore di assorbimento rispetto a quella di semola. Potrebbe dipendere dalla qualità della farina e non dal tipo. Per il test ho utilizzato Farina di Kamut Bio Carrefour e Semola rimacinata della De Cecco.
    Inoltre mi è sembrato che la pizza a base di semola risultava leggermente più "granulosa" rispetto a quella di kamut...non so come dire ma quella con la kamut sembrava più una pizza simile ad una con grano tenero.

    Comunque, come detto da Ramirez e Nico, le piccole differenze ottenute non giustificano la grossa differenza di prezzo tra le due farine (ovviamente non contemplo, in questa considerazione, le qualità nutrizionali delle due farine che non conosco).

    Ciao
    M.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Bel test, ben fatto.
    La semola della De Cecco mi sembra particolarmente grossa e granulosa. Sembra una semola non rimacinata, di quelle calibrate per pasta.
     
    .
90 replies since 21/10/2013, 10:48   6165 views
  Share  
.