Panettone 250

non si spreca niente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cirioregala @ 3/12/2013, 16:07) 
    Nico, son senza fiato!

    per forza, stai sempre a correre :) .
    Non dovevi impastare qualcosa di zuccherino?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    Con gli albumi si fanno meringhe,meringate,brutti ma buoni,pasta di mandorle,meringhe alle nocciole o mandorle o gocce cioccolato...assabesi,e poi una buona frittata!!!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ahhhhhhhhhh, che buona la frittata di albumi :wub: .
    I dolcetti alle mandorle sì che mi piacciono. Peccato che ci vogliano 250 gr di mandorle per 30 gr di albumi.
     
    .
  4. cirioregala
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    per forza, stai sempre a correre :) .
    Non dovevi impastare qualcosa di zuccherino?

    :D :D :D
    L'ho fatto, ma quel LN di segale rinfrescato per ben 5 volte con 00 manitoba mi ha liquefatto tutto! Davvero nn comprendo in pieno questo fenomeno.....ho avuto conferme da te, da Ramirez e ho letto anche su Panificando....son d'accordo, attivita alfa amilasica altissima (e quindi liquefacente), falling number a 70/80, ricca di pentosani e di glutine solubile, ma così mi pare troppo....cmq la colpa è sua di quello son sicuro.....
    Sono partito subito subito col LM da criscito caputo, ma il primo ha fatto muffa, così ho dovuto buttare e rifare aggiungendo un po di yogurt per abbassare subito il ph.....
    oh, finchè non ho il LN nn posso fare niente....col ldb? mmmmmmh non mi piace, sbaglio?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cirioregala @ 3/12/2013, 16:28) 
    CITAZIONE
    per forza, stai sempre a correre :) .
    Non dovevi impastare qualcosa di zuccherino?

    :D :D :D
    L'ho fatto, ma quel LN di segale rinfrescato per ben 5 volte con 00 manitoba mi ha liquefatto tutto! Davvero nn comprendo in pieno questo fenomeno.....ho avuto conferme da te, da Ramirez e ho letto anche su Panificando....son d'accordo, attivita alfa amilasica altissima (e quindi liquefacente), falling number a 70/80, ricca di pentosani e di glutine solubile, ma così mi pare troppo....cmq la colpa è sua di quello son sicuro.....
    Sono partito subito subito col LM da criscito caputo, ma il primo ha fatto muffa, così ho dovuto buttare e rifare aggiungendo un po di yogurt per abbassare subito il ph.....
    oh, finchè non ho il LN nn posso fare niente....col ldb? mmmmmmh non mi piace, sbaglio?

    a me non piace, ma visto che te lo mangi tu puoi fare una biga.
    Il problema della segale non è tanto l'attività dell'amilasi, che magari ti dà anche un aiutino pur smollando l'impasto, ma è che
    contiene tante di quelle proteasi che le proteine diventano il brodo primordiale. In particolare attaccano per prime le glutenine, la colonna portante di tutto l'ambaradan.
     
    .
  6. cirioregala
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    contiene tante di quelle proteasi che le proteine diventano il brodo primordiale. In particolare attaccano per prime le glutenine, la colonna portante di tutto l'ambaradan.

    non mi risulta che avesse anche proteasi alte, ma il problema non è quello secondo me, perchè l'impasto non incorda e rimane appiccicoso fin dall'inizio, non han tempo le proteasi a far danni per quello che succede a me....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75
    Location
    friuli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicodvb @ 3/12/2013, 14:36) 
    Vincenzino, scusa ma ho letto solo ora. mi sa che non faccio più in tempo, ma com'è andata?

    ciao nico,non preoccuparti,sono io che devo scusarmi per aver oltraggiato la tua ricetta in questo modo:jpgjpgjpg
    quel vuoto che si vede in alto è la ...mansarda :lol: per essere buono era anche buono ma l'aspetto lascia un pò a desiderare.io comunque non mi sono arreso tant'è che ne ho due in lievitazione da ieri mattina sperando in un risultato migliore.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Dai Vincenzino, non essere troppo severo. Biosogna incordare meglio, formare meglio e magari fare i tagli se l'impasto lo consente quando è arrivato al momento di infornare.
    Non è affatto male, comunque.
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicodvb @ 4/12/2013, 22:39) 
    Dai Vincenzino, non essere troppo severo. Biosogna incordare meglio, formare meglio e magari fare i tagli se l'impasto lo consente quando è arrivato al momento di infornare.
    Non è affatto male, comunque.

    Salve,
    concordo ed anzi ci vorrebbe ora una bella fettona :woot:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Questi due panettoni li ho fatto con circa 620 gr di impasto + 180-190 di canditi e uvetta.
    Gli stampi sono da 750 gr. La ricetta è la solita, salomonica 250.
    2013-12-16+07.23.56

    La messa in forma l'ho fatta come sempre: stesura, cosparsa la superficie di frutta, arrotolamento sul lato lungo, spezzatura e arrotolamento sul lato corto.
    Il bello è che quello pirlato è quello più basso.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    E dove li tenevi nascosti? :angry:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    in forno :lol:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    ed eccoli dentro

    2013-12-18+10.32.08

    2013-12-18+10.32.25
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline

    puppyeyes puppyeyes puppyeyes
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,427
    Location
    Borgomanero

    Status
    Offline
    Sti cavoli che alveoli sei un mago Nico...
    Bellissimi veramente...
     
    .
81 replies since 9/11/2013, 14:25   1910 views
  Share  
.