Come fare il panettone

Le mie linee-guida

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    sono curioso di quella foglia siliconata. è rigida o flessibile? dovrebbe amalgamare e impastare meglio della foglia normale.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    è rigida nella struttura (è la K ricoperta) ma le alette sono flessibili.

    E' fantastica perchè il burro sul silicone scivola e non tende ad appiccicarsi.

    Toglie meravigliosamente i grumi, io di solito la uso per i dolci o le crepes, ma ora provo ad usarla anche per il panettone, senza il gancio

    scusa ho detto una minchiata non è una K ricoperta ma è come se lo fosse! Nel senso che non ha la forma K ma sotto senti che è rigida non so se mi sono spiegata bene..............
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    mi pare che Lady l'abbia usata per fare l'alta idratazione. L'unica perplessità che ho è che le alette potrebbero piegarsi in caso di impasto troppo appiccicoso? sbaglio?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    sì sbagli, non sono COSI' morbide.
    Semplicemente le alette (diversamente dalla parte interna) non hanno sotto la parte dura, ma hanno una consistenza rigida.

    E ripuliscono il boccale
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    meglio. È da un po' che cerco di comprare lo stesso attrezzo per il kmix, ma il venditore è un po' distratto...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    a me l'hanno data insieme al Kenwood, era fra gli accessori inclusi ;)
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    primo panettone della mia vita, il thread è qui: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=67589428

    un appunto è per l'uso del Rhum per idratare l'uvetta, forse perché ho preso uno "bbbono" ma mi ha dato delle dominanze alcoliche: il consiglio è di evitare di utilizzare liquori "aggressivi", sempre ché non sia voluto, ma alla prossima userò il Marsala all'uovo consigliato da Ettore.

    p.s.: Ettore, perché non metti questo Thread in EVIDENZA, sta diventando un'ottima guida!!!
     
    .
  8. cirioregala
     
    .

    User deleted


    scusate un paio di domande:
    1- si può cuocere il panettone nel mio nuovo FAG, visto che adesso ho una gestione facile delle temperatura e se si, a quale temperatura?
    2- dopo la cottura ho visto che va appeso e poi imbustato.....quanto tempo per la prima e quanto per la seconda? Una busta di plastica deve essere?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    FAG è il forno a gas? sì, vengono benissimo a 170°, da freddo.
    Appendi fino a raffreddamento completo, non dev'essere neanche lontanamente caldo. Almeno 3 ore.
    Come busta va bene un sacchetto alimentare grande a sufficienza (40x50).
     
    .
  10. cirioregala
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    FAG è il forno a gas? sì, vengono benissimo a 170°, da freddo.
    Appendi fino a raffreddamento completo, non dev'essere neanche lontanamente caldo. Almeno 3 ore.
    Come busta va bene un sacchetto alimentare grande a sufficienza (40x50).

    Grazie Nico, FAG è il mio FAL su cui ho installato un bruciatore Drago.....da freddo vuol dire che lo devo infornare quando il forno è ancora freddo? Lo faccio andare fino a 170 e poi mantengo fino a cottura ultimata? Pensi che dovrei rialzarlo dal refrattario?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cirioregala @ 26/11/2013, 12:04) 
    Grazie Nico, FAG è il mio FAL su cui ho installato un bruciatore Drago.....da freddo vuol dire che lo devo infornare quando il forno è ancora freddo? Lo faccio andare fino a 170 e poi mantengo fino a cottura ultimata?

    sì, ma ... leggi sotto
    CITAZIONE
    Pensi che dovrei rialzarlo dal refrattario?

    pensavo che usassi un forno a gas ordinario, ma visto che è un forno con refrattaria non so cosa dirti perché non l'ho mai usato.
    Di sicuro partire da freddo con la refrattaria è sbagliatissimo, quindi in quel caso ad intuito ti consiglierei di riscaldare bene il forno.
    Non so neanche come reagisce il panettone al contatto diretto con la refrattaria. Sicuramente cresce molto bene, ma poi si brucia sotto? boh!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cirioregala @ 26/11/2013, 12:04) 
    CITAZIONE
    FAG è il forno a gas? sì, vengono benissimo a 170°, da freddo.
    Appendi fino a raffreddamento completo, non dev'essere neanche lontanamente caldo. Almeno 3 ore.
    Come busta va bene un sacchetto alimentare grande a sufficienza (40x50).

    Grazie Nico, FAG è il mio FAL su cui ho installato un bruciatore Drago.....

    WOW! Che bello!

    Dicci qualcosa in più Robertone!
     
    .
  13. cirioregala
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    WOW! Che bello!

    Dicci qualcosa in più Robertone!

    E' arrivato stamattina....domenica feci il foro sul FAL e in questi giorni conto di montarlo, dopodichè prometto un reportage completo!
    Una cosa è sicura, adesso il suo uso si semplificherà notevolmente....accensione e gestione....verrà usato molto spesso!!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Grrrrrrrannndissimo Robertone!

    Mi piace moltissimo questa cosa perché FINALMENTE avremo testimonianze dirette e non opinioni riportate..

    Davvero non vedo l'ora di leggerti. :)
     
    .
  15. R@ffaele
     
    .

    User deleted


    Non riesco ad ottenere un secondo impasto asciutto come quelli di alcuni video visti sul forum (esempio la pirlatura di Dodo ;)) . Ho provato l'utilizzo della foglia con la silvercrest, come suggerito, ma l'impasto tende ad attaccarsi sulle pareti della ciotola e la foglia gira a vuoto mentre con il gancio nessun problema.

    Il secondo impasto seppur bene incordato rimane molto umido e molliccio e l'effetto della pirlatura svanisce subito perchè la palla si rilassa. In cottura poi cede al centro.

    Avete qualche suggerimento per risolvere questi problemi?
     
    .
129 replies since 18/11/2013, 17:28   7453 views
  Share  
.