Come fare il panettone

Le mie linee-guida

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    ripeti la piega dopo un po' di tempo, 20 minuti. se poi la riperde... ripeti:)
    Algoritmicamente si può dire

    piega, attendi qualxche minuto
    finché non tiene stabilmente la forma.
    :D
     
    .
  2. R@ffaele
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicodvb @ 26/11/2013, 12:35)
    ripeti la piega dopo un po' di tempo, 20 minuti. se poi la riperde... ripeti:)

    L' ho fatto per 4 volte in un ora a intervalli di 15min. Ma mi si spiattellava sempre. Avrei dovuto continuare?

    Secondo te è questo il problema del successivo cedimento al centro in cottura?

    Grazie
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    no, non credo che dipenda da questo, ma da incordatura insufficiente e/o cottura idem.
    Al limite se proprio non la tiene fai degli arrotolamenti successivi.
     
    .
  4. R@ffaele
     
    .

    User deleted


    Andare anche se di poco oltre la triplicazione del primo impasto secondo te può influire negativamente sulla corda del secondo impasto?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Più lievita più l'impasto si indebolisce. È possibilissimo se la farina non è particolarmente forte.
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    concordo con Nico per l'incordatura non sufficiente causa farina: come da indicazioni di Ettore usa una Manitoba e, su mio suggerimento, trova la Manitoba Loconte che è ancora più "strong".
     
    .
  7. cirioregala
     
    .

    User deleted


    Nico, volendo usare sia manitoba w460-480 p/l 0.55-065 sia una 00 bio 320-350 p/l 0.60-0.70, come le useresti? primo impasto, secondo impasto, o un mix in entrambi in modo da calibrare bene w e p/l?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    solo la 320 in purezza, impasto unico e un giorno o due in frigo. Quelle così forti finiscono per dare un impasto gommoso se non stanno 4 giorni in frigo.
     
    .
  9. cirioregala
     
    .

    User deleted


    ecco, tu alimenti le mie indecisione porca puzzola! perchè te ne sei uscito fuori con un impasto solo ora? dici che avrò meno problemi?....tu sai che ho la spirale eh!
    ....dimmi maestro jedi.....
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    veramente sono due anni che dico di fare un impasto unico :P
     
    .
  11. cirioregala
     
    .

    User deleted


    ok ok , mi hai convinto!
    1- sicuro OO in purezza? neanche un 10/20% dell'altra per renderla un pelo più forte e (seppur poco) un po meno tenace?
    2- quando ho fatto l'impasto, quanta puntata faccio fare a tutta la massa a TA? Staglio dopo che è uscita dal frigo vero?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    sicuro sulla 00 in purezza. Il burro ci pensa lui a togliere tenacia all'impasto.
    Fallo lievitare quello che serve a far crescere l'impasto di pochissimo, anche solo del 5%, ma dando le pieghe ogni ora per farlo svegliare; metti in frigo per uno o due giorni, poi metti in forma a fare la lievitazione finale.

    Quei termini da pizzaioli non si possono leggere. Mi fanno pensare al "cazzare la scotta" che invano hanno cercato di farmi imparare al nautico :lol: . Da sempre le due fermentazioni si chiamano di massa e in forma, perché i pizzaioli hanno la pretesa di ridefinire un linguaggio già consolidato nei secoli?
     
    .
  13. smogsmog
     
    .

    User deleted


    Huao, complimenti, ora son indecisa se fare questa ricetta di Notturno o la mia solita....però il cambiamento me gusta tanto... :rolleyes: , non sò se non ho letto bene o mi sarà sfuggito, ma sul confezionamento avete scritto qualcosa, tipo di mettersi i guanti e spruzzare l'interno della busta con alcool95°?....lo faccio sempre e mi durano anche 2 mesi :o:
    NOTTURNO!, volevo sapere, quando dici di fare il taglio finale, dici di infornare per 5 minuti il panettone, quindi aiutami a capire meglio questo passaggio per me delicatissimo, perchè se sbagliato potrebbe afflosciarsi tutto il panettone.Accendo il forno a quanto? aspetto la temperatura e inforno 5 minuti, lo esco subito? faccio il taglio e lo reinserisco subito in cottura? <_<

    Ah, con la tua ricetta che q.tà di panettone hai sfornato uno da kilo?

    Edited by smogsmog - 27/11/2013, 11:09
     
    .
  14. cirioregala
     
    .

    User deleted


    :P volevo solo dire che non faró un impasto per un panettone solo, ma saranno almeno due....quindi ci sara uno staglio cazza la randa, capito? :D
    Quando lo faccio uscito dal frigo o prima che c'entri?
    Scusate l'off topic, ma non è mica un giocattolino eh!
    hljw
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    la separazione va fatta dopo il riposo in frigo. Ma che hai nelle mani? La randa o l'altro pezzo? :o: ;)
     
    .
129 replies since 18/11/2013, 17:28   7453 views
  Share  
.