LNL stanco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Franko61 @ 19/11/2013, 12:22) 
    CITAZIONE (nicodvb @ 19/11/2013, 11:34) 
    perché non lasci a t.a. e rinfreschi tutti i giorni? ti ritrovi un bel pupo bello forte.

    Ciao Nico,ho provato a seguire,sicuramente sbagliando qualcosa,questo procedimento con entrambi i miei LN,però ho notato un leggero aumento dell'acidità,che normalnete i miei non hanno se conservati in frigo, da cosa pensi dipenda?
    Grazie

    quanto ne usi e quando? come ti regoli per sapere se è nelle condizioni giuste per essere usato?
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Ho seguito le tue idicazioni,rinfrescando ogni giorno e lasciandolo a TA,triplica intorno alle 3-4 ore,lo uso una volta a settimana per panificare-pizzare,ma fin qui tutto in maniera ottima,ho solo notato questa leggera acidità che conservandolo in frigo non ha.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    acidità di yogurt o di aceto?
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Acetica..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Allora dev'essere troppo bassa la temperatura di fermentazione. Il buono è che scompare dopo uno o due giorni, il bello è che si sente troppo.
    Evidentemente nel frigo i batteri se la dormono, mentre a t.a. hanno una temperatura intorno ai 20°?
    Lo frulli per benino in modo da incorporare molto ossigeno?
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Si la monto a "vinavil" :D :D .
    Confermo la TA è intorno ai 20/22 gradi,per togliere quell'eccesso di acetico basta un bagnetto di un paio d'ore...per ritrovarlo più profumato che mai.
    Ripeto la "cosa" accade solo con quello che lascio a TA.....ancora per poco,se non riesco a capire il perche e come evitare cio' mio malgrado mi vedo costretto a tornare indietro :(
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    ultima domanda. Quanto ne usi per fare il pane? Io ne metto 100 gr con 550 di farina + 350 di acqua. Tu?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    601
    Location
    Madrid

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicodvb @ 19/11/2013, 14:27) 
    Io ne metto 100 gr con 550 di farina + 350 di acqua. Tu?

    Quante ore di maturazione fai?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    circa 12. A volte cresce prima, altre volte arrivo anche a 15.
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicodvb @ 19/11/2013, 14:27) 
    ultima domanda. Quanto ne usi per fare il pane? Io ne metto 100 gr con 550 di farina + 350 di acqua. Tu?

    Faccio una biga la sera precedente con 300 gm di LN kg 1 di farina e un litro di acqua,il giorno dopo,secondo della quantita' dell'impasto aggiungo il resto 2- 3-4 kg d'acqua, 5-6-7 kg di farina,sale 30 gm x lt
    Rinfresco i mie tre lieviti la sera prima della biga,con 25 gm di LN + 50 gm h2o + 50 gm manitoba,prendo i 100 gm per vasetto gia "smontato" e parto da li.

    Questo con il LN a TA,ovvio ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    allora mi sa che usi un prefermento troppo corposo rispetto all'impasto. Cerca di fare in modo che nella biga ci sia solo il 10% della farina totale.
     
    .
  12. Modigliani
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franko61 @ 19/11/2013, 11:15) 
    Si e funziona,se hai acidità eccessiva basta ripetere un paio di volte questa procedura,dl bagnettoe torna profumato e senza alcun retrogusto acido ;)
    Poi Rino,con la sua innata pigrizia a aggiunto la "montata a vinavil" o a neve :lol: :lol: :lol:
    Così ho recuperato il mio ;)

    Grazie mille per la delucidazione! Il mio Ln ha quasi due anni e l'ho sempre tenuto idratato intorno al 50% ed i bagnetti li ho sempre fatti tagliando le classiche fettine e poi messe a puccio in acqua a 38° circa per una mezz'oretta per cui non mi sono mai posto il problema del bagnetto al Lnl...buono a sapersi,graaaazie!!! :) :) :)
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicodvb @ 19/11/2013, 16:04) 
    allora mi sa che usi un prefermento troppo corposo rispetto all'impasto. Cerca di fare in modo che nella biga ci sia solo il 10% della farina totale.

    Guarda che non ho assolutamente problemi di acidità negli impasti,il risultato e eccezionale,sono soddisfattissimo,sia della lievitazione che del sapore,il problema è solo nel LN,che giunto al terzo giorno di rinfreschi,senza bagnetto,tende ad aumentare d'acidità,scusa se mi sono espresso male, ma il problema è solo nel mantenimento del LN a TA.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    ah, ma io avevo capito che il pane ti veniva acido.
    Il lievito inacidisce, è inevitabile. A temperatura ambiente per forza di cose è sempre molto attivo e fa il suo lavoro di ... pasta acida, tanto più quanto più è liquido. Ignoralo e usalo dopo il rinfresco.
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Va bene così,pensavo degenerasse e creasse dei problemi nel mantenerlo,ma se dici che va bene così... OK :lol: :lol:
     
    .
35 replies since 19/11/2013, 09:45   337 views
  Share  
.