Il Biscotto Sorrentino...

come funziona nei fornetti tipo F1?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    817
    Location
    Vivo a Zurigo, originario di Belluno

    Status
    Offline
    Ma l'erba "voglio" esiste nel giardino del re? Perché se cosí fosse voglio (uso apposta questo verbo) anch'io la sorrentino -_-
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    A resistenza sotto spenta cuoce sicuro.... bisogna solo vedere quanto :D

    Anche perche piu la pietra è isolante e piu ci sarà differenza tra quanto leggerà la sonda inferiore e la vera temperatura della pietra nella faccia superiore.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    817
    Location
    Vivo a Zurigo, originario di Belluno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 27/11/2013, 16:16) 
    A resistenza sotto spenta cuoce sicuro.... bisogna solo vedere quanto :D

    Anche perche piu la pietra è isolante e piu ci sarà differenza tra quanto leggerà la sonda inferiore e la vera temperatura della pietra nella faccia superiore.

    Avendo io disassemblato il ggf vi posso dire che le sonde hanno filo piú che a sufficienza per spostarle e porle sopra alla refrattaria
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Sopra però sarebbero influenzate troppo dall'irraggiamento della resistenza superiore, non credi?
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Curiosità, ma pesa molto?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    817
    Location
    Vivo a Zurigo, originario di Belluno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 27/11/2013, 16:55) 
    Sopra però sarebbero influenzate troppo dall'irraggiamento della resistenza superiore, non credi?

    Non saprei, parliamo di una camera di ca. 6cm, a meno che non appoggiamo la sonda direttamente sulla pietra. Ci vorrebbe un termometro IR che io purtroppo non ho. Se invece fissiamo la sonda della platea al lato della parete interna del forno in modo che sfiori lateralmente la pietra della platea? Rendo l'idea?
     
    .
  7. paolopf3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mastanto @ 27/11/2013, 18:04) 
    Curiosità, ma pesa molto?

    Meno di quello che pensi.

    Paolo
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    E' quello che pensavo e che ho fatto nel mio ferrarino, mettendfo la linguetta del termostato inferiore tra la pietra e la sua cornice.

    Pioi che altro io nell'utilizzo della pietra spessa toglierei il rialzo cosi da facilitare il suo riscaldamento da parte della resistenza inferiore.
     
    .
  9. paolopf3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dekracap @ 27/11/2013, 18:29) 
    E' quello che pensavo e che ho fatto nel mio ferrarino, mettendfo la linguetta del termostato inferiore tra la pietra e la sua cornice.

    Pioi che altro io nell'utilizzo della pietra spessa toglierei il rialzo cosi da facilitare il suo riscaldamento da parte della resistenza inferiore.

    Per il riscaldamento inf è quello di cui stiamo discutendo Ale e io, se cioè avvicinarla alle resistenze sup. e spegnere quella inf.

    Paolo

    CITAZIONE (ljazzo1 @ 27/11/2013, 17:15) 
    Ma l'erba "voglio" esiste nel giardino del re? Perché se cosí fosse voglio (uso apposta questo verbo) anch'io la sorrentino -_-

    Calma...
    prima dobbiamo vedere se funziona veramente.

    Fono ad ora sono solo mie congetture ( che cioè si possa cuocere a 450 °C ).

    Vediamo
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Inferiore vorrai dire?
     
    .
  11. carminepizz
     
    .

    User deleted


    dai dai dai groupwave
     
    .
  12. paolopf3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dekracap @ 27/11/2013, 18:45) 
    Inferiore vorrai dire?

    Si,
    inf = inferiore


    Carmine,
    tifiamo tutti che se va se ne risolvono di problemini!

    Paolo
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paolopf3 @ 27/11/2013, 17:40) 
    CITAZIONE (Dekracap @ 27/11/2013, 18:29) 
    E' quello che pensavo e che ho fatto nel mio ferrarino, mettendfo la linguetta del termostato inferiore tra la pietra e la sua cornice.

    Pioi che altro io nell'utilizzo della pietra spessa toglierei il rialzo cosi da facilitare il suo riscaldamento da parte della resistenza inferiore.

    Per il riscaldamento inf è quello di cui stiamo discutendo Ale e io, se cioè avvicinarla alle resistenze sup. e spegnere quella inf.

    Paolo

    Intendevo qui.
    Voi volete alzarla ancora, io invece dicevo che data il grande spessore io la rimeterei bassa come da origine per farla stare vicino alla resistenza inferiore, rialzata non starebbe vicinissima a nessina delle 2 e per scaldarla ci metterebbe una quaresima :D

    Poi con piu vuoto sotto disperderebbe anche di piu. Sopra che la distanza sia 8 o 6cm poco cambia, sotto ad esempio tra stare a 3cm e stare ad 1cm c'è molta piu differenza.

    Che vi importa di spegnere o no sotto?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    817
    Location
    Vivo a Zurigo, originario di Belluno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 27/11/2013, 18:06) 
    CITAZIONE (paolopf3 @ 27/11/2013, 17:40) 
    Per il riscaldamento inf è quello di cui stiamo discutendo Ale e io, se cioè avvicinarla alle resistenze sup. e spegnere quella inf.

    Paolo

    Intendevo qui.
    Voi volete alzarla ancora, io invece dicevo che data il grande spessore io la rimeterei bassa come da origine per farla stare vicino alla resistenza inferiore, rialzata non starebbe vicinissima a nessina delle 2 e per scaldarla ci metterebbe una quaresima :D

    Poi con piu vuoto sotto disperderebbe anche di piu. Sopra che la distanza sia 8 o 6cm poco cambia, sotto ad esempio tra stare a 3cm e stare ad 1cm c'è molta piu differenza.

    Che vi importa di spegnere o no sotto?

    Se ho capito ció che vuole fare paolo é di avvicinare il biscotto alla resistenza superiore in modo da riscaldare con una sola resistenza sia la platea che il cielo, quindi rinunciando all'accensione della resistenza inferiore. Come ha scritto sopra é ancora in fase di sperimentazione. L'idea non é male, e si avvicina a ció che avevo scritto io piú sopra dove scrivevo di simulare un forno a legna che produce calore solo dall'alto.

    Paolo se funziona fai registrare il brevetto :shifty:

    Ho misurato la pietra del forno tradizionale; 38cm x 40cm
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    729
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Complimenti troppo interessante questo post. Paolo attendo incuriosito il risultato sul biscotto di Sorrento . Aggiornaci ;)
     
    .
1388 replies since 27/11/2013, 11:38   38365 views
  Share  
.