Il Biscotto Sorrentino...

come funziona nei fornetti tipo F1?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolopf3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RiderMaurizio @ 30/11/2013, 16:02) 
    Belle e buone e in quanto tempo a cotto ???

    Sempre in 60".
    Quella che ci siamo "dimentcati" sarà stata 2 minuti scarsi ed era parzialmente carbonizzata!

    CITAZIONE (Dekracap @ 30/11/2013, 16:10) 
    Cavolo com'era stesa bene questa del video :D

    Alessandro che la mangia spesso nel suo fornetto che differenza nota? consistenza o sapore?

    Ultima domanda.... gommosità?

    Dovrebbe rispondere lui.

    A me ha detto che ha trovato una grande facilità nel cuocere perchè non si è mai rischiato di bruciare sotto.

    Immagina tu una bomba del genere acceso a palla per quasi tre ore!

    Io devo dire che non ho sentito quello stano retrogusto tipico dei fornetti ( dovuto alle petre originali ).

    Questa è la qualità migliore per me ed è per questo che l'ho paragonata al FAL.
    Stessi sapori.

    Paolo

    CITAZIONE (mr-sub @ 30/11/2013, 16:00) 
    a mio parere c'è ancora progressi da compiere per raggiungere la cottura in un Fal...


    ma buona test con il biscotto !

    Se ci penso ti do ragione, ma praticamente, cioè una volta mangiata, che è la prova più importante, non c'è niente di diverso.
    Il sapore finale, l'ho sempre sosptettato adesso ne ho la prova, dipende anche dalla pietra su cui cuoci.

    E non l'ho pensato solo io: tutti e 5 i commensali eravamo d'accordo: niene meno di un FAL, ma di quelli buoni.

    L'unica cosa che mi sento di dire è che è pù difficle cuocere nel fornetto che in un FAL.
    C'è da girare la pizza e ogni volta che si apre la porta si perde tantisimo calore.
    Allora abbiamo peferito cuocere senza girare, per dare più uniformità alla prova.

    Ciao

    Paolo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    2 refrattarie, pietra lavica, rialzi vari .... mancava la scimmia del biscotto di Sorrento .... mannaggia a vuje ... :o: :huh: :P :D :shifty:
     
    .
  3. paolopf3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ustica 61 @ 30/11/2013, 16:26) 
    2 refrattarie, pietra lavica, rialzi vari .... mancava la scimmia del biscotto di Sorrento .... mannaggia a vuje ... :o: :huh: :P :D :shifty:

    Chi va per questi mari, questi pesci piglia :lol: :lol: :lol:
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    E Ustica dove si gira.... becca il mare :D
     
    .
  5. paolopf3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dekracap @ 30/11/2013, 16:29) 
    E Ustica dove si gira.... becca il mare :D

    Bravo!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    817
    Location
    Vivo a Zurigo, originario di Belluno

    Status
    Offline
    ok, riassumendo ....

    Condizioni della prova:

    temperatura pietra: 487 °C
    termostto sup: 500 °C
    termostato inf: 500 °C poi abbassato a 400/420 °C.
    tempo di cottura: 60"

    quante pizze avete cotto e dopo la prima pizza quanto tempo avete atteso per inserire la seconda pizza dato che avevate aperto il fornetto? Per la seconda pizza il tempo di cottura é stato uguale ?

    Ripeto questa domanda: il misuratore o termometro IR che marca é , che range di temperatura ha e dove l'hai aquistato?

    grazie
     
    .
  7. paolopf3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ljazzo1 @ 30/11/2013, 16:34) 
    ok, riassumendo ....

    Condizioni della prova:

    temperatura pietra: 487 °C
    termostto sup: 500 °C
    termostato inf: 500 °C poi abbassato a 400/420 °C.
    tempo di cottura: 60"

    quante pizze avete cotto e dopo la prima pizza quanto tempo avete atteso per inserire la seconda pizza dato che avevate aperto il fornetto? Per la seconda pizza il tempo di cottura é stato uguale ?

    Ripeto questa domanda: il misuratore o termometro IR che marca é , che range di temperatura ha e dove l'hai aquistato?

    grazie

    Abbiamo cotto oltre dieci pizze inrapida successione.

    Il tempo tra una pizza e l'altra è quello che ci uole per stendere e farcire.
    Infatti Ale è stato fisso al banco e solo raramente si girava per mangiare uno spicchietto.

    Il tempo è sempre stato perfettamente uguale per tutte le pizze, cronometro alla mano: 1 minuto ( qui gli svizzeri siamo stati noi! ) e ci siamo trovati benone non avendo il vetro sul portello del forno ( come tu sai ).

    Alla fine abbiamo convenuto tutti che il vetro quasi quasi non serve, basta un orologio.

    Per il termometro laser giro la domanda ad Ale, perchè è il suo.

    Ciao

    Paolo
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    817
    Location
    Vivo a Zurigo, originario di Belluno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paolopf3 @ 30/11/2013, 15:41) 
    CITAZIONE (ljazzo1 @ 30/11/2013, 16:34) 
    ok, riassumendo ....

    Condizioni della prova:

    temperatura pietra: 487 °C
    termostto sup: 500 °C
    termostato inf: 500 °C poi abbassato a 400/420 °C.
    tempo di cottura: 60"

    quante pizze avete cotto e dopo la prima pizza quanto tempo avete atteso per inserire la seconda pizza dato che avevate aperto il fornetto? Per la seconda pizza il tempo di cottura é stato uguale ?

    Ripeto questa domanda: il misuratore o termometro IR che marca é , che range di temperatura ha e dove l'hai aquistato?

    grazie

    Abbiamo cotto oltre dieci pizze inrapida successione.

    Il tempo tra una pizza e l'altra è quello che ci uole per stendere e farcire.
    Infatti Ale è stato fisso al banco e solo raramente si girava per mangiare uno spicchietto.

    Il tempo è sempre stato perfettamente uguale per tutte le pizze, cronometro alla mano: 1 minuto ( qui gli svizzeri siamo stati noi! ) e ci siamo trovati benone non avendo il vetro sul portello del forno ( come tu sai ).

    Alla fine abbiamo convenuto tutti che il vetro quasi quasi non serve, basta un orologio.

    Per il termometro laser giro la domanda ad Ale, perchè è il suo.

    Ciao

    Paolo

    ehi .. Paolo & Alex ..quasi quasi facciamo un forno @ HOC :P

    Grazie tante per la rispoata esaudiente ...ci si avvicina sempre di piu' ..

    ps: qui gli svizzeri siamo stati noi! <-- son bellumat :shifty:
     
    .
  9. alexandros971
     
    .

    User deleted


    Ciao Dekra,
    Come ho detto ieri anche a Paolo, per quel che concerne il sapore e la consistenza non ho notato grosse differenze con le pizze cotte sulla pietra "di serie".
    La grande differenza invece l'ho riscontrata in fase di cottura. Mentre con la pietra originale per ottenere ottime pizze ho dovuto imparare a destreggiarmi con i termostati nel senso che, vuoi per lo spessore ridotto, vuoi per il materiale che non è proprio il top, spesso o è troppo calda o magari troppo bassa di temperatura, col biscottino invece i termostati non li ho toccati per niente se non dopo la prima pizza, quando ho abbassato la resistenza inferiore da 500° a 370º. Da quel momento in poi la temperatura è rimasta praticamente costante e tutte le pizze ( tranne quelle che dimenticavamo dentro) hanno cotto in un minuto esatto.
     
    .
  10. paolopf3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ljazzo1 @ 30/11/2013, 16:44) 
    ps: qui gli svizzeri siamo stati noi! <-- son bellumat :shifty:

    Scusa la mia ignuranz, ma son terrun. :lol:
    Che significa?
     
    .
  11. mr-sub
     
    .

    User deleted


    QUOTE (ljazzo1 @ 30/11/2013, 15:44) 
    Il tempo è sempre stato perfettamente uguale per tutte le pizze, cronometro alla mano: 1 minuto ( qui gli svizzeri siamo stati noi! ) e ci siamo trovati benone non avendo il vetro sul portello del forno ( come tu sai ).

    sei così giusto!
    si perde un sacco di calore con la porta di vetro
     
    .
  12. alexandros971
     
    .

    User deleted


    Il pirometro è cinese (senza marca) arriva a 600º e le trovi su amazon a 20€ circa
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    817
    Location
    Vivo a Zurigo, originario di Belluno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paolopf3 @ 30/11/2013, 15:46) 
    CITAZIONE (ljazzo1 @ 30/11/2013, 16:44) 
    ps: qui gli svizzeri siamo stati noi! <-- son bellumat :shifty:

    Scusa la mia ignuranz, ma son terrun. :lol:
    Che significa?

    te lo concedo ^_^ bellumat é il termine che si usa per definire le origini ..in questo contesto le mie "Belluno"

    CITAZIONE (alexandros971 @ 30/11/2013, 15:50) 
    Il pirometro è cinese (senza marca) arriva a 600º e le trovi su amazon a 20€ circa

    Grazie Alex , daro' un'occhiata
     
    .
  14. Eugenietto
     
    .

    User deleted


    GRande Paolo, me l'ero perso questo post! complimenti! ...hai ragione, risultati che farebbero invidia ad un FAL!
     
    .
  15. paolopf3
     
    .

    User deleted


    Grazie Eugenio,
    ma il merito è di chi ha fatto la pietra e di Ale & Salvatore che hanno fatto gli impasti.

    Appppropositooooo!
    Gli impasti:

    Ale con il suo poolish a 24h TA con Caputo Pizzeria
    Salvatore: un diretto a 24h + frigo con Petra 3.

    Il poolish di Ale lo so a memoria ed è stratosferico.

    Devo dire che anche la Petra, e il modo con cui è stata impastata, mi ha molto impressionato.

    Niente a che vedere con un diretto breve! :lol: :lol: :lol:

    Però notevoli.

    Paolo
     
    .
1388 replies since 27/11/2013, 11:38   38365 views
  Share  
.