Aiuto! Rodaggio fuori controllo x subito cotto 80!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. famik
     
    .

    User deleted


    Finalmente ho il forno a legna, sto facendo il rodaggio ma la situazione mi è sfuggita di mano.. Stamani, secondo giorno di rodaggio a 150 gradi max come indicato dalle istruzioni, avevo appena spento la fiamma per non salire oltre soglia, 5 minuti in casa dopo di che ESCO per controllare x la duecentesima volta e trovo la fiamma accesa e il termometro a 200 gradi :o: .Ho spento subito e allargato la brace ma il termometro ha continuato a salire fino a 250 gradi!!! A quel punto ho tolto tutta la brace (sono anche riuscito a fondere un vaso di plastica..) e piano piano la temperatura sta ha iniziato a scendere. Panico.. Avrò fatto dei danni?? Mi devo aspettare delle crepe?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    No.... Vai tranquillo
     
    .
  3. famik
     
    .

    User deleted


    Bene, allora finisco il rodaggio e poi seguiranno le foto delle prime creazioni!
     
    .
  4. famik
     
    .

    User deleted


    Oggi terzo giorno di rodaggio, come prescritto circa 6 ore sui 150 gradi, spegnendo la fiamma appena superati e riaccendendo intorno ai 120 gradi, dopo di che, chiuso lo sportello lasciando la brace x tutta la notte. Ogni tanto però ho dovuto areare altrimenti anche solo con la brace, si saliva anche a 180. Domani Salirò a 200-250 e magari potrei anche provare a infornare un pò di pane che dite?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    ...ciao intanto doppi auguri......per il forno :) ....una domanda il pirometro a quanti gradi arriva e dove lo hai comprato.....grazie
     
    .
  6. famik
     
    .

    User deleted


    Grazie! Il pirometro era compreso insieme al forno, si può montare sul supporto per metterlo dentro il forno oppure direttamente sullo sportello. Arriva a 500 gradi. In ogni caso ho ordinato su amazon uno di quelli laser a infrarossi che dicono tutti essere indispensabile

    Oggi ho raggiunto piano piano i 250, dopo di che ho sparso la brace x un pò e quindi pulito il forno x buttare dentro il primo chiletto di pane, impasto semplice semplice con lnl e farinaccia Barilla.. beh il sapore del forno a legna è spettacolare, non ho fatto a tempo a sfornarlo che già ne era sparito mezzo.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (famik @ 30/12/2013, 21:35) 
    In ogni caso ho ordinato su amazon uno di quelli laser a infrarossi che dicono tutti essere indispensabile

    Forse all'inizio per capire un po' come si comporta... poi come tutte le cose ci si prende la mano.

    CITAZIONE
    Oggi ho raggiunto piano piano i 250, dopo di che ho sparso la brace x un pò e quindi pulito il forno x buttare dentro il primo chiletto di pane, impasto semplice semplice con lnl e farinaccia Barilla..

    Bello. Forse concedere un po' più tempo alla puntata e un po' meno all'appretto ti avrebbe consentito una forma più alta. Il bello però delle forme basse è che comunque si alzano tantissimo con la botta di calore... danno soddisfazione ;)
     
    .
6 replies since 28/12/2013, 13:38   786 views
  Share  
.