Una riflessione...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolopf3
     
    .

    User deleted


    ...si tutto giusto.

    Quando però ti capita la pizzeria giusta, e dalle mie parti sono veramente tante, ti accorgi che non si può replicare quello che fanno loro a meno che:
    hai un FAL ( ma BUONO )
    hai una impastatrice a tuffanti o a forcella ( che è enorme )
    ti sei fatto l'esperienza di fare 1.000 pizze/giorno!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    689
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Paolo io ho commentato esordendo che sto discorso vale fuori da Napoli e, al massimo, dalla campania proprio perché lì da voi c'è quello che manca altrove.. la cultura in materia...
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabri77 @ 14/1/2014, 15:22) 
    Paolo io ho commentato esordendo che sto discorso vale fuori da Napoli e, al massimo, dalla campania proprio perché lì da voi c'è quello che manca altrove.. la cultura in materia...

    Non sempre anzi, con la moda della pizza d'asporto molti si sono improvvisati pizzaioli e campicchiano!
     
    .
  4. Stella&Vale
     
    .

    User deleted


    Piccola precisazione:
    Sono del centro Italia, Marche.
    Di pizzerie buone ce ne sono! Il forno a legna é raro ma non introvabile, io mi riferivo al caso specifico non in generale.

    Per quanto riguarda il discorso del trasformare la passione in lavoro, è venuto fuori perché nel mio settore (artigiani pelletteria) purtroppo c'è una concorrenza asiatica molto forte inasprita dal periodo di crisi che spinge ad abbassare i prezzi (ulteriormente) perché sono tanti e il lavoro è poco ed è diventato molto difficile trovare clienti che non preferiscono dare tutto ai cinesi :/
     
    .
  5. daniele10xyz
     
    .

    User deleted


    stella l ignoranza della gente!!!! preferisco comprare da un italiano e dare qualcosa di piu perche quest ultimo rispetto ad altri paga le tasse!!! e alla fine l italiano le rispende in italia non li porta in stati esteri!!! vabbè...lasciamo perdere sto discorso... cmq un po per tutti è cosi, io ne so qualcosa...
     
    .
  6. Matregale
     
    .

    User deleted


    Bel post e quoto... Mi è capitato più volte di far domande sulle farine sul lievito sulla lievitazione, maturazione a molti pizzaioli, la risposta le risposte sono state vaghe e con qualche risatina tipo: ti fissi troppo. Questo perché i locali erano sempre pieni e ai pizzaioli-proprietari del locale gli interessa solo quello.
    Ci vuole conoscenza per quello che si fa in fondo è il proprio lavoro caspiterina!!
    La conferma di tutto ciò l'ho avuta quando ho fatto le pizzate con 10-15, tutti amici,la tutti, dico tutti mi hanno detto : buona sta pizza, digeribile, saporita, etc...etc è la più buona che io o noi abbiamo mangiato, quando rifacciamo un'altra pizzata?
    Ecco è da qui che ho capito come lavorano quasi tutte le pizzerie. Avrò neanche 5 mesi di studi e prove, soprattutto grazie a voi confratelli!
    Cmq bel post stella ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    689
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mastanto @ 14/1/2014, 15:25) 
    CITAZIONE (fabri77 @ 14/1/2014, 15:22) 
    Paolo io ho commentato esordendo che sto discorso vale fuori da Napoli e, al massimo, dalla campania proprio perché lì da voi c'è quello che manca altrove.. la cultura in materia...

    Non sempre anzi, con la moda della pizza d'asporto molti si sono improvvisati pizzaioli e campicchiano!

    Si.. per carità... ma la media, Antonio, è moolto più alta che in tutto il resto dell'Italia.. E' un discorso da prendere nel complesso, altrimenti ovvio che nn sta in piedi. Nella media in Campania la pizza è più buona, i pizzaioli sono più bravi ed il pizzaiolo ha la P maiuscola ...
    la pizza di Ciro Salvo.. quella di Franco Pepe.. quella di Iervolino.... a Palermo io non conosco mica i nomi dei pizzaioli...
    tutto questo, ovviamente, secondo me... :D
     
    .
  8. daniele10xyz
     
    .

    User deleted


    manco a roma i pizzaioli conoscono i veri pizzaioli! parli dei salvo pepe di matteo, nulla, si e no qualcuno sa di bonci, ma manco tanto!
     
    .
  9. paolopf3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stella&Vale @ 14/1/2014, 16:35) 
    Piccola precisazione:
    Sono del centro Italia, Marche.
    Di pizzerie buone ce ne sono! Il forno a legna é raro ma non introvabile, io mi riferivo al caso specifico non in generale.

    Per quanto riguarda il discorso del trasformare la passione in lavoro, è venuto fuori perché nel mio settore (artigiani pelletteria) purtroppo c'è una concorrenza asiatica molto forte inasprita dal periodo di crisi che spinge ad abbassare i prezzi (ulteriormente) perché sono tanti e il lavoro è poco ed è diventato molto difficile trovare clienti che non preferiscono dare tutto ai cinesi :/

    Vale,
    io penso che nel campo dell'arte bianca ci sia posto per "reinventarsi".

    Basta lavorare bene, sapere quello che si fa e, soprattutto, frequentare uno o più corsi "seri" prima di cimentarsi.
     
    .
  10. Stella&Vale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolopf3 @ 14/1/2014, 16:27) 
    CITAZIONE (Stella&Vale @ 14/1/2014, 16:35) 
    Piccola precisazione:
    Sono del centro Italia, Marche.
    Di pizzerie buone ce ne sono! Il forno a legna é raro ma non introvabile, io mi riferivo al caso specifico non in generale.

    Per quanto riguarda il discorso del trasformare la passione in lavoro, è venuto fuori perché nel mio settore (artigiani pelletteria) purtroppo c'è una concorrenza asiatica molto forte inasprita dal periodo di crisi che spinge ad abbassare i prezzi (ulteriormente) perché sono tanti e il lavoro è poco ed è diventato molto difficile trovare clienti che non preferiscono dare tutto ai cinesi :/

    Vale,
    io penso che nel campo dell'arte bianca ci sia posto per "reinventarsi".

    Basta lavorare bene, sapere quello che si fa e, soprattutto, frequentare uno o più corsi "seri" prima di cimentarsi.

    Appunto. Anch'io la penso così, ma evidentemente se uno non sa nemmeno il tipo di farina che usa (non la forza o la marca...) IL TIPO se è "0" "00" non deve aver fatto molti corsi!
     
    .
  11. Matregale
     
    .

    User deleted


    In questo caso, per me, non sono veri pizzaioli, ma operai che gli hanno detto di fare così e così faranno a vita...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (daniele10xyz @ 14/1/2014, 15:52)
    stella l ignoranza della gente!!!! preferisco comprare da un italiano e dare qualcosa di piu perche quest ultimo rispetto ad altri paga le tasse!!! e alla fine l italiano le rispende in italia non li porta in stati esteri!!! vabbè...lasciamo perdere sto discorso... cmq un po per tutti è cosi, io ne so qualcosa...

    veramente l'italiano che paga le tasse è una chimera. Se può evade, tanto o poco che sia.
    I motivi possono essere buoni o no, ma stai tranquillo che se gli italiani pagassero le tasse non saremmo messi così male. Che non vuol dire solo non dichiarare redditi, ma anche non farsi fare la fattura per non pagarci l'iva (quindi concussione da tutte e due le parti).

    Che poi l'italiano non porti i soldi all'estero è un'ulteriore mistificazione. Sai qual è uno dei pochi stati europei che non ha ancora una convenzione con la Svizzera per farsi dare nomi e depositi dei correntisti italiani? Indovina un po' :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

    Poi magari i cinesi evadono di più e meglio, ma non vuol dire che gli italiani sono giustificati e che debbano continuare su questa strada.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,672
    Location
    San Vito al Tagliamento

    Status
    Offline
    Stella&Vale, il problema della qualità della ristorazione è globale.
    Io viaggio molto e per anni ho venduto attrezzature per la ristorazione nel mondo, quindi ho un quadro molto preciso della situazione. Ovunque trovi sempre meno ristoranti gestiti da gente copetente e con cucine serie.
    Noi in Italia stiamo molto meglio, ma nelle città, per esempio, la clientela è scarsamente competente e quindi i locali scarsi abbondano, perché tutti pensano di reinventarsi una vita con un ristorante o un locale.
    In Germania c'è un detto cattivissimo ma vero al riguardo: wer nichts wird, wird Wirt.
    Significa: chi non diventa niente, diventa ristoratore.
    Acidissima, ma molto vicina al vero.
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (OvidioG @ 15/1/2014, 09:40) 
    Stella&Vale, il problema della qualità della ristorazione è globale.
    Io viaggio molto e per anni ho venduto attrezzature per la ristorazione nel mondo, quindi ho un quadro molto preciso della situazione. Ovunque trovi sempre meno ristoranti gestiti da gente copetente e con cucine serie.
    Noi in Italia stiamo molto meglio, ma nelle città, per esempio, la clientela è scarsamente competente e quindi i locali scarsi abbondano, perché tutti pensano di reinventarsi una vita con un ristorante o un locale.
    In Germania c'è un detto cattivissimo ma vero al riguardo: wer nichts wird, wird Wirt.
    Significa: chi non diventa niente, diventa ristoratore.
    Acidissima, ma molto vicina al vero.

    Salve,
    e purtroppo non posso fare che quotare Ovidio: non voglio fare di tutt'erba un fascio ma non è possibile che dalle mie parti (e parlo di NA e Prov.) ci sono miriadi di pizzerie ma trovi una pizza davvero decente (e non dico ottima, decente...) solo in pochi luoghi; analogamente si stanno diffondendo pseudo locali, pizzerie comprese, che ti vendono pizze MEDIOCRI (e sottolineo tali) facendoti pagare il SOLO lusso del locale indipendentemente dal luogo, dalla professionalità, ecc.. .
    Un esempio? entrare in un locale "chic" (per modo di dire, dove di chic c'è solo il locale E BASTA!!!) e prendere una margherita d'asporto pagandola € 8,50 in provincia di NA secondo me non è furto: è RAPINA!!!

    p.s.: questo locale, specie nei weekend, è sempre pieno!!!
     
    .
  15. Stella&Vale
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento di questo post.
    Da qualche tempo, forse qualche mese, hanno aperto qui da me una nuova pizzeria/bar/bistrot. Una mia amica di Facebook è andata a lavorarci per un pò e dalla sua pagina condivideva i post della pizzeria, come anche le foto.
    Non metto il link per rispetto, di chi magari leggendo si ritrova o ritrova qualcuno che conosce, ma dovete credermi pizze non degne di questo nome! Cioè non le chiamerei nemmeno dischi volanti non lo so! La peggior pizza nel peggior forno di casa è meglio.

    Eppure la gente apprezza (comunque ci vanno visto che è aperto...) anche se adesso fanno che per ogni 2 pizze al piatto ti regalano la terza e una bottiglia di birra... -_-
     
    .
64 replies since 14/1/2014, 11:03   973 views
  Share  
.