Una riflessione...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    Le pizze dalle mie parti le considero ormai immangiabili, ci vado solo se mi obbligano, non riesco ancora a capire come sia possibile, per un professionista, proporre un prodotto così scarso, con bordi duri e immangiabili, fondi secchi, tempi di cottura introno ai 7-8 minuti. Quando va bene di notte non bevi come un cammello, altrimenti anche quello......

    Con tutto il rispetto la mia cotta nel forno di casa (taroccato col bypass + refrattaria) da due giri a tutte quelle che trovo nelle pizzerie con FAL, mi sembra veramente incredibile che certe pizzeria siano sempre piene.....

    Quella fatta nel mio FAL manco la prendo in considerazione

    E non è che sia un fenomeno io, ben chiaro, sono solo un appassionato che si è informato su come migliorare col tempo.

    Ma come fanno oggi nel 2014 con tutte le conoscenze e con internet a non migliorare almeno un pò, ha dell'incredibile
     
    .
  2. daniele10xyz
     
    .

    User deleted


    prendi un sacco di farina che costa poco ci aggiungi la meta di acqua, lievito e impasti... per tanti è solo un business, non ce la passione di imparare e migliorarsi...
     
    .
  3. Stella&Vale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (homer76 @ 19/2/2014, 16:47) 
    Con tutto il rispetto la mia cotta nel forno di casa (taroccato col bypass + refrattaria) da due giri a tutte quelle che trovo nelle pizzerie con FAL, mi sembra veramente incredibile che certe pizzeria siano sempre piene.....

    io mi riferivo al peggior forno che uno può pensare sai tipo quelli a 89€ elettrici piccolini che hanno nei negozi di casalinghi, ecco manco con uno di quelli potrebbe venire più brutta di quelle fotografate nei loro post!

    Guarda persino quelle surgelate a confronto sembrano capolavori :sick:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    prendi un sacco di farina che costa poco ci aggiungi la meta di acqua, lievito e impasti... per tanti è solo un business, non ce la passione di imparare e migliorarsi...

    un mio amico pizzaiolo mi diceva che molti di quelli che vanno al campionato mondiale manco sanno cosa è un W.....fate voi
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (homer76 @ 19/2/2014, 16:47) 
    Ma come fanno oggi nel 2014 con tutte le conoscenze e con internet a non migliorare almeno un pò, ha dell'incredibile

    Mi associo a palla al tuo stupore!
     
    .
  6. cbartuccio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stella&Vale @ 19/2/2014, 16:20) 
    Aggiornamento di questo post.
    Da qualche tempo, forse qualche mese, hanno aperto qui da me una nuova pizzeria/bar/bistrot. Una mia amica di Facebook è andata a lavorarci per un pò e dalla sua pagina condivideva i post della pizzeria, come anche le foto.
    Non metto il link per rispetto, di chi magari leggendo si ritrova o ritrova qualcuno che conosce, ma dovete credermi pizze non degne di questo nome! Cioè non le chiamerei nemmeno dischi volanti non lo so! La peggior pizza nel peggior forno di casa è meglio.

    Eppure la gente apprezza (comunque ci vanno visto che è aperto...) anche se adesso fanno che per ogni 2 pizze al piatto ti regalano la terza e una bottiglia di birra... -_-

    la gente non ci va perchè apprezza il prodotto ma perchè apprezza la pizza e la birra in più, tutto qui. magari anche per il tam-tam di facebook, fotine foodstylist, blog etc. finirà per essere uno di quei locali da 1-2 anni di vita col picco nelle prime stagioni e poi calo drastico. sai quanti posti così si vedono dalle mie parti (credo ovunque).... la moda... anzi meglio, l'onda.


    buone pizze domestiche e/o professionali
     
    .
  7. Speleomauro
     
    .

    User deleted


    Stella ciao!
    Io ho imiziato ad appassionati alla pizza ed all arte bianca in generale a gennaio dell anno scorso.....non sapevo nulla ma proprio nulla.....
    Con questo forum ho imparata poco per volta....ho incontrato tanti amici.....la passione se è fatta ancora più travolgente.....
    Ho acquistato un forno a legna professionale....l impastatrice.....e tanti ma tanti amici hanno iniziato a venire a casa......
    Nella mente si è fatta strada l idea di farla diventare una attività....( condivisa con altri....)
    Questa' anno apriamo il primo locale.....

    Questo per dirti di lasciar perdere gli altri, vai per la tua strada..... Con questo forum impartì più che in un corso professionale.....e sai perché ? Perché c e la forza della sperimentazione del piacere di provare......

    Non abbandonate la tua idea.....é realizzabilissima....

    Mauro
     
    .
  8. Francescano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kurando @ 14/1/2014, 14:40) 
    Bellecose confratelli, in effetti ora che mi ci fate pensare, quando chiedo a qualche amico pizzaiolo un po' di robe riguardanti il loro mestiere, vedo che spesso mettono il pilota automatico o affermano concetti che mi lasciano un po' così.

    Poi penso a quella che è la caratteristica peculiare di molti dei nostri simili, ossia la mancanza di curiosità cronica e il senso del gusto pari allo zero. Ed ecco risposto a Stella&Vale, quando non si capacita di come un fottio di gente vada a comperare la pizza dal fabbro, lì da lei.

    I consumatori si accontentano perché distratti e perché vanno a mille per rincorrere gli impegni di vita e lo stesso vale per chi decide di aprire un'attività di qualsiasi tipo. Quasi sempre si ragiona col cervello settato in 'modalità mercimonio' e quindi si punta più ai denari che alla qualità del proprio lavoro.

    Vabbé, poi io sono un po' estremo e ho sempre pensato che fare di un hobby il proprio lavoro è un'assoluta utopia. Almeno in questi tempi moderni in cui viviamo.
    Cioè, come principio è meraviglioso, in sostanza un uomo raggiungerebbe l'apice in una condizione del genere e i pochi che ci riescono sono degli autentici illuminati. Ma capita molto di rado.
    E lo sapete perché?
    Perché in mezzo ci stanno sempre e solo i soldi e quando in mezzo ci stanno i soldi diventa tutto più complesso. Ma di brutto.
    E l'hobby non diventa più un piacere ma una costrizione.
    Io ho miriadi di amici che sono fenomeni nelle proprie passioni, ma che vivono malissimo proprio perché con quelle passioni hanno deciso di camparci. Quindi all'inizio spingono come è giusto che sia, ma poi si devono arrendere alle evidenze del reale.
    Infatti io personalmente ho sempre cercato di scindere il lavoro dalle passioni. Nel lavoro ci metto dedizione, impegno e passione in modalità lavorativa :), mentre nelle passioni pure (dove ovviamente c'è anche il fare la pizza) riverso tutta la mia personalità. Ed è per questo che le vostre pizze saranno sempre buone e ai vostri amici regalerete esperienze di gusto che quasi commuovono. Io la vedo così.

    quotone ;)
     
    .
  9. Stella&Vale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Speleomauro @ 20/2/2014, 08:06) 
    Stella ciao!
    Io ho imiziato ad appassionati alla pizza ed all arte bianca in generale a gennaio dell anno scorso.....non sapevo nulla ma proprio nulla.....
    Con questo forum ho imparata poco per volta....ho incontrato tanti amici.....la passione se è fatta ancora più travolgente.....
    Ho acquistato un forno a legna professionale....l impastatrice.....e tanti ma tanti amici hanno iniziato a venire a casa......
    Nella mente si è fatta strada l idea di farla diventare una attività....( condivisa con altri....)
    Questa' anno apriamo il primo locale.....

    Questo per dirti di lasciar perdere gli altri, vai per la tua strada..... Con questo forum impartì più che in un corso professionale.....e sai perché ? Perché c e la forza della sperimentazione del piacere di provare......

    Non abbandonate la tua idea.....é realizzabilissima....

    Mauro

    Grazie per l'incoraggiamento diciamo che ho anche visto che avendo meno di trent'anni le cose sono un pochino più "facili" dal punto di vista economico, e questo unito al fatto che ora sono disoccupata <_< ,mi fa pensare ancora di più :lol:

    CITAZIONE (cbartuccio @ 20/2/2014, 01:13) 
    CITAZIONE (Stella&Vale @ 19/2/2014, 16:20) 
    Aggiornamento di questo post.
    Da qualche tempo, forse qualche mese, hanno aperto qui da me una nuova pizzeria/bar/bistrot. Una mia amica di Facebook è andata a lavorarci per un pò e dalla sua pagina condivideva i post della pizzeria, come anche le foto.
    Non metto il link per rispetto, di chi magari leggendo si ritrova o ritrova qualcuno che conosce, ma dovete credermi pizze non degne di questo nome! Cioè non le chiamerei nemmeno dischi volanti non lo so! La peggior pizza nel peggior forno di casa è meglio.

    Eppure la gente apprezza (comunque ci vanno visto che è aperto...) anche se adesso fanno che per ogni 2 pizze al piatto ti regalano la terza e una bottiglia di birra... -_-

    la gente non ci va perchè apprezza il prodotto ma perchè apprezza la pizza e la birra in più, tutto qui. magari anche per il tam-tam di facebook, fotine foodstylist, blog etc. finirà per essere uno di quei locali da 1-2 anni di vita col picco nelle prime stagioni e poi calo drastico. sai quanti posti così si vedono dalle mie parti (credo ovunque).... la moda... anzi meglio, l'onda.


    buone pizze domestiche e/o professionali

    La moda sono d'accordo, in effetti il locale è moooolto bello anche se piccolo, ultramoderno e quello che prendono fuori ( tipo prodotti da bar, pasticceria, panini ect) sembra tutto molto buono.

    Ma la pizza regalata non la capisco. Passi per la birra, che non sono esperta ma quanto costerà? 2-4€?Cioè se prendo due pizze al piatto che fanno schifo e mi regali la terza non è che mi fai un favore! :lol: MAh! Mistero! :sick:
     
    .
  10. Francescano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stella&Vale @ 14/1/2014, 16:39) 
    CITAZIONE (paolopf3 @ 14/1/2014, 16:27) 
    Vale,
    io penso che nel campo dell'arte bianca ci sia posto per "reinventarsi".

    Basta lavorare bene, sapere quello che si fa e, soprattutto, frequentare uno o più corsi "seri" prima di cimentarsi.

    Appunto. Anch'io la penso così, ma evidentemente se uno non sa nemmeno il tipo di farina che usa (non la forza o la marca...) IL TIPO se è "0" "00" non deve aver fatto molti corsi!

    si ma non crediamo neanche che fare un corso ti risolva la vita, la metà dei corsi sono delle truffe peggio delle pizze di cui vi lamentate, l'altra metà saranno anche seri ma non ti bastano per fare buoni prodotti

    ma poi, i vecchi pizzaioli facevano i corsi o sapevano i termini tecnici?
    credo proprio di no, la loro sapienza era nelle mani e nell'esperienza, chi se ne frega di sapere il W o la teoria della maglia glutinica e altre cavolate varie, non perché siano cavolate davvero, ma un vero artigiano è colui che con anni di esperienza conosce intimamente la materia e la sa usare, non gli serve studiare, il suo studio è "la strada" che percorre tutti i giorni, QUESTI SONO I GRANDI e non i 4 fessi che girano in TV e che aprono pizzerie nel mondo sfruttando solo il loro nome e poi a fare gli impasti c'è un cinese travestito da napoletano :lol:
     
    .
  11. Stella&Vale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Francescano @ 20/2/2014, 08:33) 
    CITAZIONE (Stella&Vale @ 14/1/2014, 16:39) 
    Appunto. Anch'io la penso così, ma evidentemente se uno non sa nemmeno il tipo di farina che usa (non la forza o la marca...) IL TIPO se è "0" "00" non deve aver fatto molti corsi!

    si ma non crediamo neanche che fare un corso ti risolva la vita, la metà dei corsi sono delle truffe peggio delle pizze di cui vi lamentate, l'altra metà saranno anche seri ma non ti bastano per fare buoni prodotti

    ma poi, i vecchi pizzaioli facevano i corsi o sapevano i termini tecnici?
    credo proprio di no, la loro sapienza era nelle mani e nell'esperienza, chi se ne frega di sapere il W o la teoria della maglia glutinica e altre cavolate varie, non perché siano cavolate davvero, ma un vero artigiano è colui che con anni di esperienza conosce intimamente la materia e la sa usare, non gli serve studiare, il suo studio è "la strada" che percorre tutti i giorni, QUESTI SONO I GRANDI e non i 4 fessi che girano in TV e che aprono pizzerie nel mondo sfruttando solo il loro nome e poi a fare gli impasti c'è un cinese travestito da napoletano :lol:

    D'accordissimo. Ma credimi. Se vedessi le pizze capiresti che non è un problema di W, di forno, o di impasto a livello teorico. Anche un bambino di 3 anni direbbe "ammazza che schifezza!"
    Io non ho fatto un corso, e il mio lavoro non ha niente a che fare con la pizza o la farina, ma (e non è un vanto) le mie pizze sembrano più "da pizzeria di quelle"! Il che non ha molto senso a mio avviso!
    :P
     
    .
  12. Francescano
     
    .

    User deleted


    ti credo, anche perché in generale la pizza marchigiana mi fa schifo (sono stato 6 anni in Ancona) ma alla popolazione locale piace così, c'era una pizzeria da asporto che faceva delle tonde buonissime simil napoletana ..... peccato che la mamma del mio amico tutte le volte che andavamo a prendere li le pizze si lamentava perché non era croccante :blink:

    fare un prodotto di qualità che non vende è un fallimento commerciale, altrettanto se non ci guadagni perché mantenere un certo livello di qualità è troppo oneroso, la pizza in fondo ha dei costi contenuti, ma se la gente vuole il locale figo, le cameriere che sembrano veline, la pizzeria fronte monumento nazionale e bla bla bla e questo comporta spese di gestione da pazzi è ovvio che per mantenere il margine di guadagno prendi il pizzaiolo cinese, la farina la sostituisci con il gesso e l'acqua la prendi nel torrente dietro al locale e poi ci piazzi una bella insegna "pizza verace napoletana" che di verace ha solo l'inquinamento tipico delle cozze del porto di napoli :lol:
     
    .
  13. Stella&Vale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Francescano @ 20/2/2014, 08:52) 
    ti credo, anche perché in generale la pizza marchigiana mi fa schifo (sono stato 6 anni in Ancona) ma alla popolazione locale piace così, c'era una pizzeria da asporto che faceva delle tonde buonissime simil napoletana ..... peccato che la mamma del mio amico tutte le volte che andavamo a prendere li le pizze si lamentava perché non era croccante :blink:

    :blink: Pure mia suocera! E va a prenderla in un posto che sembra pancarrè tostato! :wacko:
    Poi ce la porta (a pezzi)! Ma grazie!! :o:
     
    .
  14. cbartuccio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stella&Vale @ 20/2/2014, 08:30) 
    CITAZIONE (cbartuccio @ 20/2/2014, 01:13) 
    la gente non ci va perchè apprezza il prodotto ma perchè apprezza la pizza e la birra in più, tutto qui. magari anche per il tam-tam di facebook, fotine foodstylist, blog etc. finirà per essere uno di quei locali da 1-2 anni di vita col picco nelle prime stagioni e poi calo drastico. sai quanti posti così si vedono dalle mie parti (credo ovunque).... la moda... anzi meglio, l'onda.


    buone pizze domestiche e/o professionali

    La moda sono d'accordo, in effetti il locale è moooolto bello anche se piccolo, ultramoderno e quello che prendono fuori ( tipo prodotti da bar, pasticceria, panini ect) sembra tutto molto buono.

    Ma la pizza regalata non la capisco. Passi per la birra, che non sono esperta ma quanto costerà? 2-4€?Cioè se prendo due pizze al piatto che fanno schifo e mi regali la terza non è che mi fai un favore! :lol: MAh! Mistero! :sick:

    tutto potrebbe passare sotto la semplice questione del "riempiamo di più la panza con meno €uri".
    compagni di classe del liceo prendevano spessissimo le pizze d'asporto da una determinata pizzeria e pur criticandole sempre per scarsissima qualità e sapore continuavano a prenderle lì perchè la margherita a 3,50€ non l'aveva nessun'altro. hanno cambiato solo dopo due gravi inconvenienti in un giorno: 1 - mosca visibilmente affogata nella mozzarella 2 - scheggia di plastica o vetro grossa come un'unghia in un'atra pizza. successivamente la qualità delle altre pizze andava sempre calando perchè dalle pizzerie sapevano di avere XX clienti assicurati e dopo il periodo iniziale se ne fregavano della "qualità" fino al punto che si cambiava nuovamente pizzeria... questo per 5 anni e 2-3 pranzi di pizza d'asporto a settimana.

    anni fa andai con amici in un ristorante pseudo spagnolo-messicano relativamente rinomato dalle nostre parti spendendo 30-35€ per: paella pessima, brodosa, insapore, scarnissima di condimento, credo surgelata, con attesa di 1 ora (dico che la 4saltiinpadella era infinitamente meglio!!); sangria pessima, probabilmente bevanda pronta in cartone, allungata, con tanto ghiaccio e poca frutta a 20€ a brocca da litro; antipasto o contorno (chi se lo ricorda) tipo fagioli, salsine e nachos; aperitivino "offerto" dalla casa che in realtà abbiamo pagato; ambiente poco curato e lunghe attese....
    eppure nel w.e c'è sempre tanta gente. forse, unico motivo, perchè è fuori paese me è davanti a una discoteca che da lì si raggiunge a piedi.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,376
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francescano @ 20/2/2014, 08:52) 
    ti credo, anche perché in generale la pizza marchigiana mi fa schifo (sono stato 6 anni in Ancona) ma alla popolazione locale piace così, c'era una pizzeria da asporto che faceva delle tonde buonissime simil napoletana ..... peccato che la mamma del mio amico tutte le volte che andavamo a prendere li le pizze si lamentava perché non era croccante :blink:

    Francescano hai ragione...sono di ancona e purtroppo il livello di pizzerie qui è desolante.
    Però se ripassi da queste parti fammi un fischio che ti porto a senigallia in un posto che è il top assoluto!
     
    .
64 replies since 14/1/2014, 11:03   973 views
  Share  
.