Come fare i salami in casa...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,760
    Location
    medolla modena

    Status
    Offline
    mah allora io salnitro non ne uso solo sale e zucchero si stagiono nel solaio/mansarda e sono 47 anni che mangio sempre salami ottimi ovvio devi starci attento ma basta trattarli come un bimbo e mangi qualcosa di genuino senza porcherie dentro......come diceva il confratello di parma ovvio devi starci attento ma se puo fa......

    quando viene caldo nella cantina
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fidato @ 1/2/2014, 18:37) 
    mah allora io salnitro non ne uso solo sale e zucchero si stagiono nel solaio/mansarda e sono 47 anni che mangio sempre salami ottimi ovvio devi starci attento ma basta trattarli come un bimbo e mangi qualcosa di genuino senza porcherie dentro......come diceva il confratello di parma ovvio devi starci attento ma se puo fa......

    quando viene caldo nella cantina

    Quoto,per piccole quantita basta sale e pepe ;)
    Ma miintriga sapere come lavorano nelle macellerie a livello quasi industriale,l'esperienza maturata deve essere molta....perche' sprecarla?? Qualche "dritta" è sempre utile,sbaglio? :rolleyes:
     
    .
  3. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Ma non devi scusarti di nulla Roberpizza, anzi hai attivato una bella discussione....! :D
    Anche io ho molto da imparare ancora e tutto fa brodo ! ;)

    Come lavorano nelle macellerie ? Le macellerie sono come le pasticcerie, basta saper scegliere ! -_- -_-
    Oggi, il processo di produzione è cambiato molto,e alcuni macellai si fanno arrivare da salumifici i prodotti già fatti, tipo salsicce ed altri insaccati, un po' come i laboratori di pasticceria che servono pasticcerie molto fornite.
    Poi ci sono le leggi e regolamenti che devono stare in linea con quelle della Comunità Europea in fatto di sicurezza, profilassi ed igiene, a tutto vantaggio del consumatore che man mano diventa come un "pollo d'allevamento"!

    Ma ora voglio farvi questa domanda,e sicuramente sarò pure io in O.T: Si mangiava meglio prima o oggi ? Saremmo tutti propensi a rispondere :prima,ma non è cosi per alcuni alimenti
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Sicuramente da punto di vista igenico meglio oggi,per la qualità di cio' che mangiamo...ho qualche dubbio
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,760
    Location
    medolla modena

    Status
    Offline
    ciao franco come controlli meglio oggi e ti quoto quando non sono travisati quello che mi fa i salami ha fatto il macellaio 40 anni e mi diceva che anni fa nel cotechino mettevano solo le parti buone dopo.......lasciamo perdere de carriole di scarti messe non si sa dove ....tanto poi va cottto per cui tutti quelli in azienda non comperavano più cotechino e zampone....gli scarti biuttiamoli e facciamoci pagare la qualità e come nel vino anni fa con la storia del metanolo ma cazzo fai un vino buono viene solo qui fattelo pagare....io la vedo cosi

    pero ricordo che la dottoressa del usl diceva con il mio macellaio che ne dici tu e tutto a posto lui diceva di si e lei firmava perché uno che vede da 40 anni delle bestie uccise sa se e buona o no l esperienza non si compra in farmacia
     
    .
  6. roberpizza
     
    .

    User deleted


    Se volete sapere qualcosa apeiamo delle discussioni e se posso vi rispondo volentieri.
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fidato @ 1/2/2014, 20:23) 
    ciao franco come controlli meglio oggi e ti quoto quando non sono travisati quello che mi fa i salami ha fatto il macellaio 40 anni e mi diceva che anni fa nel cotechino mettevano solo le parti buone dopo.......lasciamo perdere de carriole di scarti messe non si sa dove ....tanto poi va cottto per cui tutti quelli in azienda non comperavano più cotechino e zampone....gli scarti biuttiamoli e facciamoci pagare la qualità e come nel vino anni fa con la storia del metanolo ma cazzo fai un vino buono viene solo qui fattelo pagare....io la vedo cosi

    pero ricordo che la dottoressa del usl diceva con il mio macellaio che ne dici tu e tutto a posto lui diceva di si e lei firmava perché uno che vede da 40 anni delle bestie uccise sa se e buona o no l esperienza non si compra in farmacia

    Ho iniziato a macellare che avevo 10 anni...ora ne ho 52,ti confermo che si "vede" se una bestia è buona o meno,ma di tecniche di lavorazione conesxo solo quelle artiianali,una infarinata di come fanno in grande non guasterebbe,percio' Rober preparati :rolleyes:
    Cosa ne pensi ?
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=66738254
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,427
    Location
    Borgomanero

    Status
    Offline
    Ed eccomi qui a postare i miei primi 16 salami della mia vita...
    Che lavoro stupendo farsi i salami da soli, e che profumi, uno spettacolo davvero sono felicissimo.

    Ora vi faccio vedere il mio lavoro spero di non annoiarvi e mi raccomando criticate pure e ditemi dove o sbagliato e dove posso corregermi. Eccovi le foto:

    Qui i tagli di carne come detto sopra il 70% di parte magra (capocollo-spalla-coscia) poi ho messo il 15% di pacetta e 15% di lardo



    Qui è la carne tagliata con trafila 12 e unito il lardo tagliato a coltello



    La carne con sale e pepe (un pò intero e un pò pestato al mortaio insieme al sale)



    Qui è il vino dove ho messo in infusione la sera prima 1 spicchietto d'aglio diviso in 4, 1 foglia d'alloro e 1 chiodo di garofano.



    La carne condita e mischiata per bene e poi fatta riposare per un 4 ore



    E qui i miei primi salami ( devo anche ringraziare la mia cara mamma che mà insegnato a riempirli e a legarli che lei si ricordava quando li faceva mio nonno, che santa donna e w le mamme)...





    Qui i salami appesi ad asciugare





    Come vi sembra il lavoro fatto?
    Una domanda: stanno asciugando a 20°C e umidità al 70% per quanto tempo o giorni dovrei lasciarli ad asciugare così?
    Grazie mille
     
    .
  9. roberpizza
     
    .

    User deleted


    Secondo me attorno ai trenta giorni ma ho davvero peura che ti marciscano. Te lo dico per esperienza diretta. Pronto per le domande.ciao ^_^ ^_^
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,427
    Location
    Borgomanero

    Status
    Offline
    Perchè mi dovrebbero marcire?
    Io non li lascio a stagionare qui per tutto il tempo, adesso stanno asciugando poi li sposto in cantina dove temperatura è di 8°C e umidità al 75/80%.
    Perchè dici che mi marciranno?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,672
    Location
    San Vito al Tagliamento

    Status
    Offline
    Ciao, la frollatura è importantissima. Carne ben frollata, oltre a edsere più digeribile, è anche molto più buona.
    La carne di manzo, per esempio, è al suo massimo dopo 40 giorni circa.
    Il colore bruno è sintomo di frollatura e di solito contraddistingue la carne più buona.
    Il problema è che il consumatore non sa queste cose e viene portato a credere che la "freschezza" della carne significhi qualità. Purtroppo è vero il contrario.
    Nei supermercati utilizzano anche luci apposite per far risaltare il rosso della carne.
    La frollatura non la fa più quasi nessuno perché è un costo. Si perde peso e si occupa la cella a lungo.
    Comunque, anche se più cara, la carne frollata vale la pena. Io, per esempio, dal mio vecchio macellaio di Lonate Ceppino (VA), compravo pezzi interi di reale con almeno 30 giorni di frollatura, li mettevo sotto vuoto e li "tiravo ancora 1-2 settimane a casa. Per essere reale (tipico taglio da bollito) era un po' cara, ma la potevo confrontare con qualsiasi filetto una volta grigliata! Anzi, secondo me era meglio di qualunque filetto del supermercato!!!
    Ora, purtroppo, il frigo mi fa i capricci e non oso più frollare a casa, ma appena lo cambio, riprendo al volo.

    P.S. Gran bei salami!!!
     
    .
  12. roberpizza
     
    .

    User deleted


    Prova portandola poi a 8 gradi. Io ho fatto parecchie prove anni fa senza usare salnitro o altro volevo una cosa naturale, salvo poi scoprire che anche i contadini usavano il salnitro. Risultato: vermi nella carne e qualcuno me lo sono magiato. Pur avendo lavorato in ambienti e con macchinari sterili e a temperatura controllata. Ciao
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,760
    Location
    medolla modena

    Status
    Offline
    noi quando li facciamo usiamo questo procedimento per due tre giorni li tengo in un garage dove ho la stufa quando nella parte bassa sono asciutti cioe se metti la mano senti il budello asciutto li porto su in solaio li la temperatura e sui 8/10 gradi e li lascio li fino a meta aprile quando comincia a fare caldo li porto in cantina
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    L'unica differenza che noto e' l'uso del sale grosso, poi pestato....uso direttamente il fino,Belli davvero,quale percentuale di sale hai usato?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,427
    Location
    Borgomanero

    Status
    Offline
    Roby vermi nella carne è colpa delle mosche, in inverno qui da noi non c'è nè.
    Sale ho messo 28gr per kg di carne.
    Comunque fino a domani li lascio asciugare e poi via in cantina.
     
    .
105 replies since 28/1/2014, 10:53   10968 views
  Share  
.