Come fare i salami in casa...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,427
    Location
    Borgomanero

    Status
    Offline
    Metto qualche foto di come procedono i miei salami:









    Questo è un salame aperto ieri, à cambiato colore in una maniera assurda, bello rosso rosato tutto uniforme ed incredibilmente buono, solo che deve stagionare ancora perché troppo crudo: ecco la foto



    Che ne pensate? Procede bene la stagionatura?
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Ma è spettacolare! :wub:
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    non saprei proprio se procede bene la stagionatura: dovrei ADDENTARNE almeno un paio per giudicare :D :D :D

    SPETTACOLARI!!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    471
    Location
    langhirano- parma

    Status
    Offline
    Che ne pensate? Procede bene la stagionatura?
    Ottimo percorso specialmente per uno che non ha mai fatto salami
    vorrei domandare a Roberpizza cosa ne pensa di questo bel colore rosso rosato acceso dopo 10 giorni di stagionatura con il 28% di sale senza conservanti
    Cilio
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Se li avessi qui non stagionerebbero... :wub:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,427
    Location
    Borgomanero

    Status
    Offline
    CITAZIONE (roberpizza @ 1/2/2014, 22:30) 
    Secondo me attorno ai trenta giorni ma ho davvero peura che ti marciscano. Te lo dico per esperienza diretta. Pronto per le domande.ciao ^_^ ^_^

    Mi aveva detto che mi sarebbero marciti no????
    Bè non mi sembra proprio anzi sono OTTIMI, sarà la fortuna del pricipiante, sarà la prima volta, sarà quel che sarà, mi sono venuti e vanno che è una favola... Son davvero contento e a fine anno ne rifarò altri...

    CITAZIONE (Japi @ 13/2/2014, 21:19) 
    Se li avessi qui non stagionerebbero... :wub:

    Ne ho gia mangiati tre infatti, non si riesce a resistergli, son troppo buoni, e per nulla salati...
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Perche a afine anno?? Falli prima ;)
    Ottimo lavoro !
     
    .
  8. nino.giunta
     
    .

    User deleted


    Cavolo mi sono iscritto ieri che peccato volevo aiutarvi :D diciamo che è il mio mestiere....comunque ottimo lavoro veramente :) qui da me li facciamo con 28-30 grammi di sale, 6 grammi di semi di finocchio, 3 grammi di pepe nero tritato, 2 grammi di aglio in polvere oppure fresco grattuggiato fine, mezzo bicchiere di vino rosso ed infine solo se vuoi il salnitro (nitrato di potassio)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,427
    Location
    Borgomanero

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nino.giunta @ 13/2/2014, 23:21) 
    Cavolo mi sono iscritto ieri che peccato volevo aiutarvi :D diciamo che è il mio mestiere....comunque ottimo lavoro veramente :) qui da me li facciamo con 28-30 grammi di sale, 6 grammi di semi di finocchio, 3 grammi di pepe nero tritato, 2 grammi di aglio in polvere oppure fresco grattuggiato fine, mezzo bicchiere di vino rosso ed infine solo se vuoi il salnitro (nitrato di potassio)

    In che dose usi il salnitro?
    Bè Nino benvenuto e se vuoi condividere con noi qualche tua ricetta sugli insaccati, è un gran piacere...
     
    .
  10. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Non prendiamoci in giro i salumi fatti senza conservanti e coloranti una volta tagliati al contatto con l'aria cambiano colore e si nscuriscono leggermente per un processo di ossidazione Comunque io li faccio solo con sale ed aromi naturali tanto una volta aperto non dura molto
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nino.giunta @ 13/2/2014, 23:21) 
    Cavolo mi sono iscritto ieri che peccato volevo aiutarvi :D diciamo che è il mio mestiere....comunque ottimo lavoro veramente :) qui da me li facciamo con 28-30 grammi di sale, 6 grammi di semi di finocchio, 3 grammi di pepe nero tritato, 2 grammi di aglio in polvere oppure fresco grattuggiato fine, mezzo bicchiere di vino rosso ed infine solo se vuoi il salnitro (nitrato di potassio)

    E' la stessa che uso io,meno il salnitro ;)
    Con la sola variante che nel mezzo bicchiere di vino(bianco) io metto l'aglio schiacciato la sera prima in modo che rilasci il profumo,elimino i pezzetti residui,che ho notato, a volte fanno degradare la carne a diretto contatto,+ 2-6 gm di peperoncino :wub: :wub: :wub:

    CITAZIONE (cilio @ 13/2/2014, 21:12) 
    vorrei domandare a Roberpizza cosa ne pensa di questo bel colore rosso rosato acceso dopo 10 giorni di stagionatura con il 28% di sale senza conservanti
    Cilio

    Scusa se mi permetto di correggerti ma è successo ad un mio amico di fare il tuo stesso errore di scrittura,nel suo caso di ricopiare la ricetta sbagliando la percentuale, il risultato diciamo........MOOOOOOOOOOLTO saporito :lol: :lol: :lol:
    Il sale è al 28 X 1000 ;)
    Noi lo diamo per scontato ma.......immagina che ne metteva mezza salsiccia per salere una pentola di sugo !!!!!!
     
    .
  12. nino.giunta
     
    .

    User deleted


    Aiutoo :D non so come si risponde ad una domanda precisa...tipo ke dice citazione e la domanda fatta :( comunque rispondo un po a tutti :D il salnitro io personalmente preparo una miscela con il sale (sale additivizzato) mettendo 10-15 grammi di salnitro per 2 kili di sale!! Non esiste 1 grammo di salnitro per kilo di impasto perchè vi ammazzate...inoltre si la ricetta è uguale alla tua solo che qui da noi si usano i semi di finocchio selvatico :) so per esperienza personale che al nord italia non piacciono molto :) spero di essere stato utile :) grazie a tutti per il benvenuto..
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Caro il mio Nino....raccolgo personalmente il fiore di finocchietto selvatico nei campi dove non arrivano macchine e ne faccio un uso forse esagerato ;)

    per rispondere ad una domanda specifica basta cliccare sul tasto in alto a destra "citazione"
    Di nuovo benvenuto.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,427
    Location
    Borgomanero

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ondadeltempo @ 14/2/2014, 04:17) 
    Non prendiamoci in giro i salumi fatti senza conservanti e coloranti una volta tagliati al contatto con l'aria cambiano colore e si nscuriscono leggermente per un processo di ossidazione Comunque io li faccio solo con sale ed aromi naturali tanto una volta aperto non dura molto

    Io non prendo in giro nessuno, cosa mi viene in tasca a mè dirti che mettono o no dei conservanti?
    Lo detto dall inizio che cercavo una ricetta per farli più naturali possibili e così ho fatto.
    Io non ho messo nulla a perte carne,sale,vino rosso,aglio,chiodi di garofano e pepe.

    CITAZIONE (nino.giunta @ 14/2/2014, 07:14) 
    Aiutoo :D non so come si risponde ad una domanda precisa...tipo ke dice citazione e la domanda fatta :( comunque rispondo un po a tutti :D il salnitro io personalmente preparo una miscela con il sale (sale additivizzato) mettendo 10-15 grammi di salnitro per 2 kili di sale!! Non esiste 1 grammo di salnitro per kilo di impasto perchè vi ammazzate...inoltre si la ricetta è uguale alla tua solo che qui da noi si usano i semi di finocchio selvatico :) so per esperienza personale che al nord italia non piacciono molto :) spero di essere stato utile :) grazie a tutti per il benvenuto..

    Ma Nino non si mette 1-2gr di salnitro per 1kg di sale?
    10/15gr per 2kg di sale non è tanto?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    471
    Location
    langhirano- parma

    Status
    Offline
    Scusa se mi permetto di correggerti ma è successo ad un mio amico di fare il tuo stesso errore di scrittura,nel suo caso di ricopiare la ricetta sbagliando la percentuale, il risultato diciamo........MOOOOOOOOOOLTO saporito :lol: :lol: :lol:
    Il sale è al 28 X 1000 ;)
    Noi lo diamo per scontato ma.......immagina che ne metteva mezza salsiccia per salere una pentola di sugo !!!!!!

    FranKo non è un errore di scrittura ho postato la ricetta per conservare il merluzzo
    :lol: :lol: :lol:
    Cilio
     
    .
105 replies since 28/1/2014, 10:53   10968 views
  Share  
.