Come usare al meglio il fornetto tipo Ferrari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    ora posso sbirciare dentro, grande passo avanti.................

    ora ho la quasi certezza che il pezzo che gira sopra sia agganciato da sotto con delle viti, che però sono nascoste dalla cupola
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,081
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    se continui a postare queste cose qui, invece che nella sezione modding/riparazioni, mi sa che piu' di tanto consigli non ne ottieni...

    io non sono proprio il piu' esperto, nel campo

    apri un topic li', chiamalo "fornetto melchioni defunto... aiuto!!"
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    ho già chiesto aiuto praticamente ovunque, oggi ho anche mandato messaggi privati nella speranza che mi soccorrano...

    Scrivo anche a te perchè so che comprendi il mio dolore :D
     
    .
  4. Fabio Bertero
     
    .

    User deleted


    Nuovo deflettore

    5el3

    È nuovo termogramma

    xp0k

    Ora riprovo con il coperchio foderato con una teglia.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Vedo che la moglie è stata fuori parecchio... :D
     
    .
  6. Fabio Bertero
     
    .

    User deleted


    No, è uscita tardi... Sai le donne....

    Nuovo termogramma
    7o8q

    Mi sa che lascio tutto così.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    no, non so............................... woot_jump
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,081
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Fabio, mi sembra che ci sei...

    solo cerca, invece di ritagliare la teglietta, di ripiegare il bordo su se stesso per irrigidirlo, ho visto che si e' storto tutto con il calore e cosi' rimedi al problema. Per questo il primo termogramma non ti e' venuto bene.
    Il mio post sul deflettore parlava chiaro, a riguardo: ridagli un'occhiata per vedere come ho fatto.
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=68186106
    ritaglia solo il cerchio che ha la teglia lasciando il bordino e ripiegalo su se stesso un paio di volte.

    Sicuramente ne avrai altre e lo puoi fare, se vuoi.

    Ti e' venuto fuori proprio un bel cerchio. La zona centrale, pero', e' forse anche troppo poco irradiata, come hai visto sui miei post io ho avuto problemi con la cottura del centro, che rimaneva un po' crudo, in quel modo. Cosi' ho abbassato l'altezza della teglietta perche fosse allo stesso livello della resistenza, o al limite farla sporgere giusto di 1-2 millimetri

    la tua teglietta, essendo piu' larga e quindi piu' vicina alla resistenza di quella che ho io, ha un'efficacia maggiore come schermo. Per questo dovresti fare ancora qualche altra prova per cercare di avere il calore ai bordi ma far si che anche il centro sia parzialmente irradiato.

    Cmq il tuo termogramma parla chiaro sul fatto che la schermatura sta funzionando egregiamente.

    Comincia a fare pizze: sarai sempre in tempo a correggere il deflettore in base a come ti piace la cottura.

    Una prova valida e' cuocere una focaccina (bianca, solo con sale, olio e rosmarino): se si cuociono sia il centro che i bordi il deflettore funziona bene. Se al centro rimane semi-cruda mentre i bordi si stanno bruciando forse dovresti irradiare il centro un po' di piu' (senza esagerare, una cosa bilanciata, se no torni al problema che il cornicione non si cuoce)

    E' il bello delle tegliette di stagnola, rispetto a quelle di alluminio solido: sono facili da modificare a piacimento, danno ottimi risultati e costano due soldi
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    mio marito stasera si è messo al pc e ha trovato la mia ricerca su Google "come si smonta il fornetto Melchioni", ha detto "non ne voglio sapere niente, non ne voglio sapere niente.............."
    Lo stesso giorno della confessione del pirometro, questa non ci voleva..... :lol:
     
    .
  10. Fabio Bertero
     
    .

    User deleted


    Ho messo la foto del deflettore sull'altro topic.
    Guarda la pietra verso destra, si vede chiaramente dove spara troppo, ha sbiancato la pietra.
    rgvp
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Un lavorone!

    Bravissimo P&F!!!!!!!

    Discussione importante :)
     
    .
  12. pizzalover1
     
    .

    User deleted


    salve

    volevo chiedere quando nella guida si dice:

    Pre-riscaldamento: accendere il fornetto, portare il termostato a 1,5; dopo 5 minuti, che la spia sia ancora accesa o meno, inserire la teglia di alluminio fra le due calotte, portare il termostato fra 2 e 2,5. Durata complessiva circa 12-15 minuti.

    ..i 12 15 minuti sono comprensivi dei 5 iniziali (quindi 5 iniziali + 7/10 minuti)? oppure dopo i 5minuti servono altri 12 15 per un complessivo di 17-20min?

    inoltre dopo infornata la pizza va portato a 3 il termostato?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,081
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    in genere bastano 12 minuti complessivamente. Il tempo puo' variare dipendendo da vari fattori, per questo entra in gioco l'INDISPENSABILE pirometro, che sentenziera' la temperatura corretta a prescindere dal dato molto approssimativo della lucetta del termostato o dei minuti di preriscaldamento.

    Ribadisco che la guida si riferisce a fornetti moddati con la M1.

    Quindi, quando il termostato segna 2 in realta' questo corrisponde al 3 dell'originale. Regolarlo a 2, o poco sopra, normalmente e' sufficiente per infornare, senza andare oltre. Il pirometro dira' se serve o meno aumentare.

    Tenendolo relativamente basso, a condizione di raggiungere la temperatura necessaria, si rimane con ancora un po' di termostato da poter alzare, in caso la resistenza si spegnesse. Io appena sopra il 2 gia' ottengo temperature molto alte (430°/440°), piu' di quanto serva (gli ottimali 410°/420°).

    Suggerisco di leggere con attenzione tutto il post, incluso e soprattutto gli "approfondimenti", molte risposte sono gia' li'.

    Dalle tue domande mi sembra di intuire, correggimi se sbaglio, che il pirometro non lo hai e che (forse) il tuo fornetto non ha la M1. Non ci si illuda di poter gestire le cotture con cognizione di causa senza il pirometro: mi spiace ma non e' cosi', finche' non lo avrai andrai sempre a casaccio.

    Il fornetto senza la M1 richiede una procedura diversa, quindi ci si puo' attenere semplicemente al manuale incluso, accontentandosi di risultati "inferiori".

    Edited by Pizzeffichi - 31/3/2014, 13:15
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    84

    Status
    Offline
    Grazie! Ho aperto il fornetto... Modello vecchio vecchio, sarà del 2003, non lo avevo praticamente mai usato perché bruciava sotto ed il termostato staccava sempre sul più bello.
    Ciao,
    Alberto
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    84

    Status
    Offline
    Mi mancava il cacciavitino oppure il mio vecchio Ferrari era veramente molto vecchio... Comunque, il termostato l'ho "forzato" con le buone, piegando leggermente il supporto delle alette, quindi di fatto "allontanando" i pezzi, tarato quindi più alto, a 2 è già sull'incandescente, ma, provato con un pezzetto di lievito madre, non brucia.
    L'unico problema l'ho avuto per non aver rimontato il cavo di terra! Saltava il salvavita, per fortuna che c'era... Si è pure sbiancata la pietra
     
    .
908 replies since 20/2/2014, 14:01   255372 views
  Share  
.