Come usare al meglio il fornetto tipo Ferrari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Scusate, chiedo da poco sapiente, ma non è che le cose potrebbero migliorare usando solo la resistenza superiore?

    Come fanno in tanti con l'F1
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Ho provato, ma almeno nel mio caso la pietra mi sta troppo bassa in temperatura. Tipo 220/250° Ho praticamente l'effetto forno di casa.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Evidentemente interviene il termostato...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Buongiorno cortesemente potresti indicarmi dove trovare la modifica M1 per il Ferrari èvo con vite termostato bloccata? Sto impazzendo non riesco a trovarla.
    Grazie in anticipo per l’aiuto
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    La trovi al primo msg in questa stessa discussione
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ho visto ma sul mio la vite e bloccata e sembra ci sia un blog dedicato he non trovo
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Bloccata = coperta da una goccia di cera?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Senza firma
    Posts
    263

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rollolullo @ 10/3/2022, 13:19) 
    Ho visto ma sul mio la vite e bloccata e sembra ci sia un blog dedicato he non trovo

    in primis devi usare strumenti di un certo livello e poi se ci sta la cera bianca la levi con un ago e se ci sta la pasta rossa che frena la vite devi usare un accendino e scaldare l'alberino dove sta la vite e vedrai che quel materiale si ammorbidisce e tu potrai girare la vite
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    La vite all’intero del potenziometro è bloccata! Non c’è nessuna cera ! L’intaglio per il micro cacciavite c’è ma il problema è che non gira! C’è un altro modo per regolarlo?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Senza firma
    Posts
    263

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rollolullo @ 11/3/2022, 20:27) 
    La vite all’intero del potenziometro è bloccata! Non c’è nessuna cera ! L’intaglio per il micro cacciavite c’è ma il problema è che non gira! C’è un altro modo per regolarlo?

    hai provato come ti ho scritto. appena sopra cioè a scaldare l'alberino che contiene la vite con un accendino? la pasta blocca vite è sensibile al calore quindi dovrebbe ammorbidirsi e ti dovrebbe e permettere di girare la vite
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Buongiorno
    Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 9/5/2020, 14:16) 
    Ma tu sai che il problema nasce dal fatto che il delizia avendo la cupola in acciaio cromato perde il potere irradiante e per rimediare ci facciamo male?
    Risolviamolo alla radice acquistando forni con calotta in acciaio inox ,la quale e' lucidabile all'infinito,cosa che con gli altri fornetti a callota in acciaio cromato non e' purtroppo possibile.
    E l'alluminio l'usiamo per le marmitte . :D ;)

    quindi tra g3 ferrari e spice caliente consigli il caliente oltre all'acciaio inox anche come altre caratteristiche? temperatura raggiungibile ecc?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Senza firma
    Posts
    263

    Status
    Offline
    te lo. consiglio anche io, siamo su due mondi diversi sia di qualità che di praticità di cottura, il cliente con la M1 e la fiesoli sale sul gradino del podio a mani basse
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,769
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    Buongiorno, ho il fornetto Ferrari da un paio d'anni, non moddato, con cui jo già ottenuto buone pizze.
    Ho un problema però, se scaldo il fornetto a 3, poi lo abbasso a 2,5 per un po', poi infilo la pizza e rialzo a 3, inesorabilmente la prima pizza mi si appiccica alla pietra e si bruciacchia il fondo.
    Per evitarlo lo scaldo a 2,5 e lo metto a 3 solo durante la cottura che mi occupa circa 4 minuti.
    C'è un sistema per evitare di bruciare la prima pizza?
    Grazie, ciao.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (daneelolivaw @ 14/6/2022, 10:10) 
    Buongiorno, ho il fornetto Ferrari da un paio d'anni, non moddato, con cui jo già ottenuto buone pizze.
    Ho un problema però, se scaldo il fornetto a 3, poi lo abbasso a 2,5 per un po', poi infilo la pizza e rialzo a 3, inesorabilmente la prima pizza mi si appiccica alla pietra e si bruciacchia il fondo.
    Per evitarlo lo scaldo a 2,5 e lo metto a 3 solo durante la cottura che mi occupa circa 4 minuti.
    C'è un sistema per evitare di bruciare la prima pizza?
    Grazie, ciao.

    Ciao,
    potresti provare a cambiare la pietra orginale con una più idonea tipo fiesoli.
    io cmq ricordo quando avevo ferrari ..durante la fase di riscaldamento ad un certo punto mettevo un foglio di carta stagnola per non far scaldare troppo la pietra
    ed evitare che bruciasse sotto e sopra restasse ancora bianca.
     
    .
908 replies since 20/2/2014, 14:01   255353 views
  Share  
.