ravioli verdi (clorofilla spinaci) con ricotta e spinaci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    quoto quoto quoto ... :shifty:
     
    .
  2. erminio78
     
    .

    User deleted


    Grazie :)
    CITAZIONE (Francescano @ 23/3/2014, 19:23) 
    ma un classico burro e salvia per esaltare il gusto dei soli ravioli lo escludiamo ?

    Burro e salvia non riesco a mangiarli più e nemmeno ne sopporto il profumo...anni fa a roma ne feci un abbuffata pieni di burro e salvia, mi nausei tanto che me ne mangiai che adesso non riesco nemmeno a toccarli :cry:

    Siccome ne ho da parte un altro po, domani a pranzo proviamo con altro tipo di condimento :D
     
    .
  3. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    Ho preso gli spinaci! :)
    Voglio provare questa tecnica, non ho capito una cosa, frullo 250g con 1 litro d'acqua, metto sul fuoco 5 minuti e in superficie mi vien su quella poltiglia che uso per l'impasto o per il ripieno? l'acqua (brodo) la dovrei buttar via?
     
    .
  4. erminio78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pinomerenda @ 24/3/2014, 23:43) 
    Ho preso gli spinaci! :)
    Voglio provare questa tecnica, non ho capito una cosa, frullo 250g con 1 litro d'acqua, metto sul fuoco 5 minuti e in superficie mi vien su quella poltiglia che uso per l'impasto o per il ripieno? l'acqua (brodo) la dovrei buttar via?

    Si esatto devi frullare acqua con gli spinaci, poi filtri il composto e metti sul fuoco quel brodo che ottiene, quando arriverai ad una temperatura di circa 65°, inizierai a vedere tipo schiumetta verde addensarsi in superficie, la raccogli e la metti su di un panno per far scorrere il liquido che rimane, il panno ti conviene metterlo sopra del ghiaccio così non la clorofilla non si ossida e mantiene il colore perfetto.
    Butti tutto il resto, per il ripieno devi utilizzare altri spinaci, che vai a stufare e poi inglobare alla ricotta
     
    .
  5. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    perfetto, grazie 1000 :)
    un'ultima curiosità, se lo faccio adesso x domani a cena mettendo l'impasto in frigo fino a domani pomeriggio secondo te si rovina quel colore stupendo? si può fare? :)
     
    .
  6. erminio78
     
    .

    User deleted


    Secondo me non si rovina, io oggi ho cotto i restanti ravioli che avevo congelato ed erano perfetti nel colore, nel sapore e consistenza
     
    .
  7. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    ok, grazie ancora! :)
     
    .
  8. erminio78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pinomerenda @ 25/3/2014, 00:08) 
    ok, grazie ancora! :)

    ma figurati per così poco :)
     
    .
  9. fpizzari77
     
    .

    User deleted


    Azz, Erminio, sono a dir poco spettacolari, anche queste mi sa che te le copierò...
    Sei davvero molto bravo, e poi le tue esecuzioni sono sempre molto belle e curate nei particolari..
    Complimentoni
     
    .
  10. erminio78
     
    .

    User deleted


    Grazie fede ^_^
     
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ellapeppa che spettacolo di ravioli! sono veramente belli!
    Bellissima l'idea di usare la clorofilla degli spinaci come colorante alimentare!
     
    .
  12. erminio78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shakin89 @ 25/3/2014, 08:56) 
    Bellissima l'idea di usare la clorofilla degli spinaci come colorante alimentare!

    Non solo colore ma da anche sapore ;)
    Si può fare anche con il basilico e lì abbiamo profumi incredibili ^_^ ma aspetto che arrivi il suo tempo di coltivazione
     
    .
  13. Ingordo
     
    .

    User deleted


    Supercalifragilisticaespiralidoso!!
     
    .
27 replies since 23/3/2014, 14:37   528 views
  Share  
.