Una ulteriore conferma

...e una disillusione.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicodvb @ 24/4/2014, 10:27) 
    Devio un attimo sul tecnico.
    Se qualcuno li usa per preparare i gelati potrebbe provare ad aggiungere degli emulsionanti nell'impasto della pizza,

    Anch'io sono convinto che qualcuno ne fa uso a livello professionale.
    In alternativa, si possono ottenere risultati simili con altre tecniche? La farina potrebbe comportarsi come emulsionante se sottoposta a trattamenti preventivi come con il water roux o il milk roux?
     
    .
  2. savi24
     
    .

    User deleted


    si, ma po sè Ciruzzo ci svela il suo impasto, noi qui di che cacchio parliamo!!!!! :huh: :huh: :huh: :D :D
     
    .
  3. paolopf3
     
    .

    User deleted


    Aho...
    gira gira stiamo sempre a parlare di Ciro Salvo, eh?

    Ma quando la facciamo una puntatina da lui in pizzeria, così assaggiamo i suoi capolavori e poi lo "sequestriamo" e lo "liberiamo" solo dopo che ci ha rivelato la ricetta? :lol: :lol: :lol:
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andreaineja @ 24/4/2014, 10:13) 
    boh allora potrebbe alternare utilizzo di petra (che a mio avviso è la colonna portante del suo impasto) oppure utilizzare un blend di caputo medio deboli idratando parecchio.. ;)

    cmq x la cronaca dek usa, o almeno dichiara di usare una 0!! quindi secondo me a costo di esser ripetitivo è una petra miscelata con altra farina medio debole

    Hai ragione, ricordavo male.... cmq la penso come te... c'è la petra o comunque una farina che assorbe di brutto... tra u pò apro il mio pacco di Petra ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (indisciplinato @ 24/4/2014, 10:34) 
    CITAZIONE (nicodvb @ 24/4/2014, 10:27) 
    Devio un attimo sul tecnico.
    Se qualcuno li usa per preparare i gelati potrebbe provare ad aggiungere degli emulsionanti nell'impasto della pizza,

    Anch'io sono convinto che qualcuno ne fa uso a livello professionale.
    In alternativa, si possono ottenere risultati simili con altre tecniche? La farina potrebbe comportarsi come emulsionante se sottoposta a trattamenti preventivi come con il water roux o il milk roux?

    Non a quel livello. Il water roux aiuta molto, ma ci vuole qualcosa che rallenti significativamente la retrogradazione dell'amilopectina e per quanto ne so (anche a giudicare dalle etichette dei prodotti da forno che si comprano nei negozi) non c'è niente di più efficace degli emulsionanti uniti a piccole dosi di grassi (per creare complessi con l'amido).
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Paolo, ma tu domani ti unisci alla cordata?
     
    .
  7. paolopf3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dekracap @ 24/4/2014, 10:53) 
    Paolo, ma tu domani ti unisci alla cordata?

    Quale?
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Oddio... vai su discussioni attiva, si chiama 25 aprile ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicodvb @ 24/4/2014, 10:49) 
    Non a quel livello. Il water roux aiuta molto, ma ci vuole qualcosa che rallenti significativamente la retrogradazione dell'amilopectina e per quanto ne so (anche a giudicare dalle etichette dei prodotti da forno che si comprano nei negozi) non c'è niente di più efficace degli emulsionanti uniti a piccole dosi di grassi (per creare complessi con l'amido).

    Oggi mi avvicinerò in incognito al banco frigo e acchiapperò il panetto di lievito di birra.
    Tenterò un esperimento con il glutatione.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (indisciplinato @ 24/4/2014, 12:20) 
    CITAZIONE (nicodvb @ 24/4/2014, 10:49) 
    Non a quel livello. Il water roux aiuta molto, ma ci vuole qualcosa che rallenti significativamente la retrogradazione dell'amilopectina e per quanto ne so (anche a giudicare dalle etichette dei prodotti da forno che si comprano nei negozi) non c'è niente di più efficace degli emulsionanti uniti a piccole dosi di grassi (per creare complessi con l'amido).

    Oggi mi avvicinerò in incognito al banco frigo e acchiapperò il panetto di lievito di birra.
    Tenterò un esperimento con il glutatione.

    e che c'entra il glutatione?
     
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Ma non è che usa la lecitina(di soia o girasole è uguale cambia solo da dove viene estratta) unita all'alta idratazione?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mastanto @ 24/4/2014, 12:30) 
    Ma non è che usa la lecitina(di soia o girasole è uguale cambia solo da dove viene estratta) unita all'alta idratazione?

    forse, ma è molto meno efficace.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicodvb @ 24/4/2014, 12:27) 
    e che c'entra il glutatione?

    Secondo me morbidezza e assenza di gommosità vanno di pari passo. Se dai estensibilità, volumizzi l'impasto in cottura consentendo agli amidi di... tenere duro.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Aggiungo un'ultima nota. Tutti gli studi concordano su un fattore: più acqua c'è più l'amido retrograda, anche se non è specificato con quale andamento (lineare o di altro tipo).
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    http://91.190.232.206:8080/predmet/inostr/...27s%20yeast.pdf
    parla della tecnica del sale come osmotico per produrre glicerolo in risposta. Non l'ho ancora letto tutto,
    ma la prefazione fa ben sperare come dici tu.
    In effetti ho trovato altri riferimenti agli effetti positivi del glicerolo (anche il 6% sulla farina), ma visto che si può trovare anche in farmacia... (sia liquido sia come supposta, ma poi se il pane fa cacare non date la colpa a me :lol: ).
     
    .
97 replies since 22/4/2014, 12:59   1831 views
  Share  
.