costruzione FAL napoletano a coccinella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alekosfighterr
     
    .

    User deleted


    ecco spiegato l'inghippo!! :D :D abbiamo la stessa visione, magari sono io che non sono stato capace a spiegarmi.
    Per mattone refrattario io intendo mattoni che resistono alle alte temperature, non a caso come tu stesso hai postato il termine refrattario che fa riferimento ad un'ampia gamma di materiali di diversa composizione che hanno in comune la capacità di resistere al calore grazie all'allumina e silice.
    Ora sicuramente il biscotto da me preso e i mattoni avranno una composizione leggermente diversa ma il materiale di base è sempre l argilla cotta. La differenza è che nel biscotto c'e una quantità bassissima di allumina per evitare la conducibilità a discapito della deformazione indotta dalle alte temperature mentre nei mattoni c'e maggiore presenza per garantire l' indeformabilità pero cmq sono di argilla. ulteriore vantaggio dei mattoni fatti a mano è la maggiore porosità che garantisce un maggior isolamento termico...

    Ciò che è certo è che i mattoni che ho preso sono diversi da quelli dell'alfa, per esempio, che conducono termicamente tantissimo per via di una percentuale alta di allumina.

    Tutti gli esperti che mi hanno consigliato mi hanno rassicurato che i mattoni fatti a mano che ho preso sono nettamente migliori come proprieta fisiche e chimiche e soprattutto di rendimento rispetto a quelli industriali...proprio per le suddette qualità... :lol: :lol:
     
    .
90 replies since 24/6/2014, 12:28   12941 views
  Share  
.