costruzione FAL napoletano a coccinella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alekosfighterr
     
    .

    User deleted


    infatti...per la cronaca forno accesso ed ho gia fatto dieci panelli di pane... si comporta molto bene! anche se piu grande di quello che avevo prima necessita della medesima quantità di fascine delprecendete per andare in temperatura e cuocere il pane. La coibentazione va che una meraviglia anche quando è rovente all'interno all'esterno è appena tiepido.

    Quando ho un po di tempo faccio qualche foto e vi aggiorno su tutto. Per ora sappiate che il mio fal presenta un difetto che oramai non si puo piu eliminare.

    Dunque, ho deciso, quando ho costruito il fal di rispettare le regole per la sua costruzione in modo da avere un forno a coccinella ovvero con la cappa che saliva verso il centro del forno come quello dei pizzaioli napoletani. Il tutto è riuscito senza intoppi, fare la cappa è stato molto difficile ma è riuscita; la questione è che ho dimensionato cosi come da indicazione nel post di sub sulla costruzione del fal e cioe per un forno di 145 cm di diametro la la cappa ed il relativo tubo doveva esser di 30 cm. Ora queste dimensioni si sono rivelate valide se si decide di utilizzare il forno solo per cuocere le pizze ma se si decide di fare il pane e quindi utilizzare come combustibile le fascine quella dimensione della cappa non va bene. La quantità di fuoco e fumo è molto maggiore e inevitabilmente la cappa si riempie di fumo e tutto il circuito dei fumi stenta a contenere quella massa, quindi basta uno spiffero di vento ed il fumo esce dalla cappa ma dalla parte bassa... non so se sono stato chiaro...

    quindi chi si cimenterà nel fare un forno a coccinella e vorra utilizzarlo anche per fare il pane dovra considerare la costruzione della cappa con delle dimensioni maggiori di almeno 10 cm...
     
    .
90 replies since 24/6/2014, 12:28   12941 views
  Share  
.