costruzione FAL napoletano a coccinella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. $ub
     
    .

    User deleted


    ok era solo un'osservazione...

    naturalmente si costruisce a voi bisogno ;)
     
    .
  2. alekosfighterr
     
    .

    User deleted


    sull'uniformità del calore hai ragione tu. ma non volendo spendere circa 300 euro per una bocca in ghisa ho dovuto utilizzare un biscotto a 16 pezzi cosi se eventualmente si rompesse con la bocca forno in mattoni che faro potro sostituirla. Pensa che 100 mattoni grandi piu 300 piccoli piu il biscotto a 16 pezzi ho pagato tutto 170 euro. Spenderne 300 per una bocca forno non mi pare conveniente
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    I mattoni in che materiale sono?
     
    .
  4. alekosfighterr
     
    .

    User deleted


    mattoni refrattari di terracotta fatti a mano

    in sostanza argilla cotta in altiforni
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    no.... se è argilla non sono refrattari.... sono pari pari al biscotto della platea.
     
    .
  6. alekosfighterr
     
    .

    User deleted


    scusami per te di cosa è fatto il mattone refrattario??? qual'è il materiale impiegato??
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    www.treccani.it/enciclopedia/refrattario/
     
    .
  8. alekosfighterr
     
    .

    User deleted


    non necessito di una lezione...puoi dirmi, se lo sai, qual'è il materiale base presente nei mattoni del tuo forno??
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Nel mio forno non ho i mattoni refrattari, ma ho letto da varie parti che i refrattari contengono allumina e altre componenti che appunto gli permettono di resistere alle alte temperature.

    I forni per cotture delle ceramiche e dei mattoni sono appunto fatti i refrattario, anche i camini lo sono.... invece il cotto è semplice argilla, tra l'altro non pressata.
    Se noti i refrattari sono piu pesanti dei cotti normali.
    Ecco perchè il refrattario brucia la pizza oltre i 400° mentre i cotti o biscotti che dir si volgia cuociono bene anche a 500°.
    Ovviamente reggono meno gli shock termici e possono rompersi piu facilmente :)
     
    .
  10. alekosfighterr
     
    .

    User deleted


    ecco spiegato l'inghippo!! :D :D abbiamo la stessa visione, magari sono io che non sono stato capace a spiegarmi.
    Per mattone refrattario io intendo mattoni che resistono alle alte temperature, non a caso come tu stesso hai postato il termine refrattario che fa riferimento ad un'ampia gamma di materiali di diversa composizione che hanno in comune la capacità di resistere al calore grazie all'allumina e silice.
    Ora sicuramente il biscotto da me preso e i mattoni avranno una composizione leggermente diversa ma il materiale di base è sempre l argilla cotta. La differenza è che nel biscotto c'e una quantità bassissima di allumina per evitare la conducibilità a discapito della deformazione indotta dalle alte temperature mentre nei mattoni c'e maggiore presenza per garantire l' indeformabilità pero cmq sono di argilla. ulteriore vantaggio dei mattoni fatti a mano è la maggiore porosità che garantisce un maggior isolamento termico...

    Ciò che è certo è che i mattoni che ho preso sono diversi da quelli dell'alfa, per esempio, che conducono termicamente tantissimo per via di una percentuale alta di allumina.

    Tutti gli esperti che mi hanno consigliato mi hanno rassicurato che i mattoni fatti a mano che ho preso sono nettamente migliori come proprieta fisiche e chimiche e soprattutto di rendimento rispetto a quelli industriali...proprio per le suddette qualità... :lol: :lol:
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Bhe tutti i mattoni essendo cotti ad oltre 1000 gradi reggono le alte temperature di un forno pizza, ma quelli refrattari hanno percentuali anormali di allumina e sono piu pressati... Per questo ti chiedevo, di solito molti usano i refrattari per la cupola, che si spera di non dover mai toccare, e la platea in normale cotto, che in caso di rottura e' facilmente sostituibile
     
    .
  12. alekosfighterr
     
    .

    User deleted


    torniamo a noi... :D

    Cosa m consigliate come malta da utilizzare vorrei evitare la malta refrattaria ed utilizzare la vecchia formula di calce pozzolana setacciata e una cazzuolata di scagliola...che ne pensate? qualcuno di voi ha provato? conoscete le proporzioni esatte???
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Pensa che 100 mattoni grandi piu 300 piccoli piu il biscotto a 16 pezzi ho pagato tutto 170 euro.

    Fantastico..... la vita è un paradiso di buone notizie. :) :)

    Splendido progetto e ottimo materiale, Alekos.

    In bocca al forno.

    ;)
     
    .
  14. alekosfighterr
     
    .

    User deleted




    ieri avendo un po di tempo ho posato due file di mattoni in orizzontale che ho poi riempito di sabbia di fiume (per trovarla :lol: ) e cenere sopra uno strato di sale e poi il biscotto...work in progress ^_^
     
    .
  15. SuperMarioInox
     
    .

    User deleted


    Molto interessante il tuo progetto. Visto che hai scelto i mattoni fatti a mano devi assolutamente legare il tutto con una Malta naturale. Devi reperire le informazioni da un "vecchio saggio" della tua zona. Perché da zona a zona le malte cambiano e quindi anche le proporzioni saranno diverse. :) :)
     
    .
90 replies since 24/6/2014, 12:28   12917 views
  Share  
.