costruzione FAL napoletano a coccinella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rawaji
     
    .

    User deleted


    mi piace come inizio e come scelta dei materiali, mi sintonizzo per seguire i lavori. buon proseguimento
     
    .
  2. alekosfighterr
     
    .

    User deleted


    allora i vecchi saggi nelle mie zone mi hanno consigliato di usare una malta bastarda fatta di: calce e pozzolana in proporzione 1 a 2 o 1 a 3 cioe uno di calce due o tre di pozzolana con l aggiunta di una cocchiarata di scagliola per secchio di malta che faccio!!! diciamo che ognuno fa un po come vuole (ne ho consultati diversi)... mi sono informato e gli antichi romani, fonte certa, scientifica, usavano come legante questa malta in proporzione 1 a 3 tanto per dire, per fare il colosseo... sono un po indeciso queste prime due file le ho fatte cosi: rapporto uno a tre senza scagliola che a quanto pare serve per far ritirare prima la malta... che consigliate???
     
    .
  3. SuperMarioInox
     
    .

    User deleted


    Uno a tre mi piace. Ma poi vedi tu cosa succede. E la scagliola secondo me è da usare. Nella Malta refrattaria è presente il gesso per fare presa rapidamente. Metti a bagno i mattoni prima di usarli , devono essere completamente zuppi e non devono più friggere. Metti poca Malta il minimo indispensabile. Alza i mattoni con biette di mattoni tagliati col flessibile per ridurre al minimo la Malta. Meno Malta usi più è stabile la cupola. :D :D :D :D
     
    .
  4. alekosfighterr
     
    .

    User deleted


    si tutti questi accorgimenti che hai elencato li ho gia seguiti...fortunatamente ho mio padre che mi segue :D :D che non sa come si fa un forno ma di malte &co se ne intende... ecco un'altro paio di foto fatte fresche fresche stamane quando ho posizionato il piano... e devo dire è una rogna assurda mettere a livello 16 pezzi...



     
    .
  5. $ub
     
    .

    User deleted


    Ciao alekosfighterr,

    buono !

    Qual è lo spessore del biscotto?


    Grazie
     
    .
  6. alekosfighterr
     
    .

    User deleted


    spessore standard del biscotto 5 cm sotto strato di sale alimentare di mezzo cm sotto ancora pi di 10 cm di sabbia di fiume mista a cenere...
     
    .
  7. rawaji
     
    .

    User deleted


    ciao

    hai usato sale grosso o fino? fa differenza?

    Grazie
     
    .
  8. alekosfighterr
     
    .

    User deleted


    in realta avevo il sale grosso in busta da 15 kg ed ho usato quello... diciamo che il fino essendo di grana piu picola ti permette di lavorare meglio e mettere a livello piu facilemnte i pezzi

    assoluto dubbio amletico per la malta da utilizzare escludendo la malta refrattaria ci sono ancora due possibilità:

    malta bastarda di calce e pozzolana con una cazzuolata di scagliola per secchio

    scagliola pura (consigliatomi da diversi vecchi muratori costruttori di forni)

    ????
     
    .
  9. SuperMarioInox
     
    .

    User deleted


    Se guardi il post che ha messo il Priore su "come costruire un forno a legna napoletano" troverai una immagine dove in primo piano stanno costruendo un Fal e dietro si vedono 2 bancali pieni di gesso a presa rapida. I maestri costruttori lo usano. Quindi si può usare. Invece noi che Ce Lo Famo Da Soli abbiamo preferito la Malta refrattaria perché informandoci sia su questo Forum che in giro sulla rete , abbiamo trovato notizie di chi ci ha preceduto che consigliano il gesso a chi usa il forno quasi tutti i giorni , anzi tutti i giorni perché il gesso e meno indicato per gli shock termici che subisce il forno a passare da temperatura ambiente a 350 gradi. ;) ;) Invece chi come me lo accende al massimo una volta a settimana , deve usare la Malta refrattaria che è più adatta al passaggio da temperatura ambiente a 350 gradi. :D :D :D :D
     
    .
  10. rawaji
     
    .

    User deleted


    grazie mille della risposta

    la mia opinione é che esistono tantissimi metodi di fare un f.a.l. ognuno poi decide in base alle propie esigenze collocazione ed uso del forno,

    la scagliola o gesso e un ottimo legante anche isolante termico ha il difetto di assorbire umidita, cosa poco rilevante se il forno e ben riparato ed usato spesso solo bisognare avere la cuatela di riscaldarlo piano per far evaporare l umidita eventualmente accumolata, inoltre va saputa lavorare per evitare formazioni di crepe.

    la calce ha il pregio di traspirare e penso anche sia un isolate ternico inoltre dovrebbe funzionare contro eventuali muffe

    la pozzolana contiene allumio e silicio che dovrebbe rendere la malta oltre piu resistente ai sbalzi di temperatura ma anche aumentare la resistenza meccanica della calce

    queste sono informazioni che ho trovato su internet, purtroppo non ho esperienze personali.
    avendo questa grandiosa opputunita ti consiglio di parlare con i Mastri del luogo e spigargli meglio il tuo progetto, tipo locazione, dimensioni, uso del formo ecc

    http://seieditrice.com/progettazione-costr...4/4_2_gesso.pdf

    Edited by rawaji - 6/7/2014, 21:10
     
    .
  11. rawaji
     
    .

    User deleted


    Haaa dimenticavo, il gesso cresce leggermente (veramete poco) di spessore quando asciuga quindi se decidi di usare le miscela dei tre elemeti ricordati di aumentare leggermente il gesso man mano che sali con i mattoni rendendo la struttura della cupola piu compatta

    avendo una cupola di grande dimensioni potresti valutare anche l agginta del ciment foundu (cemento alluminoso) che aumenterebbe di molto la resistenza meccanica e alla temperatura magari come colata esterna , ma non credo sarebbe necessario, in quanto si tratta di un forno fisso e tradizionale.

    Edited by rawaji - 6/7/2014, 22:54
     
    .
  12. alekosfighterr
     
    .

    User deleted


    il fatto è che il mio vecchio forno è stato fatto appunto con scagliola e acqua nulla di piu. l ho fatto piu di 20 anni fa e l altro ieri ho fatto 10 pezzi di pane 3 pizze e un pollo. la cadenza con cui utilizzo il forno è una volta ogni 20 gg quindi neanche tanto... pero facendolo a scagliola è durato anzi continua a fare il suo mestiere salvo i normali segni d usura...
     
    .
  13. alekosfighterr
     
    .

    User deleted


    si continua... ho deciso di utilizzare calce e pozzolana setacciata finemente con l aggiunta di una cocchiarata di scagliola ogni mezzo secchio di malta... ecco il risultato

     
    .
  14. rawaji
     
    .

    User deleted


    e vai, il bamabino cresce a meraviglia!
    come pensi di risolvere con la coibettazione dietro il forno, dalle foto sembra che ce poco o niente spazio dal muro
     
    .
  15. alekosfighterr
     
    .

    User deleted


    ho circa 20 cm! rivestirò tutto con argilla espansa o vermiculite...

    Piuttosto ora faccio indurire la malta un giorno e mi appresto a fare la volta... cosa dite, vorrei rimpire tutto di sabbia in modo tale da avere una forma perfetta e semplificarmi il lavoro nella posa dei mattoni ho pero il timore che la sabbia sia troppa... non è che potrei compromettere la struttura di mattoni che ho gia fatto??
     
    .
90 replies since 24/6/2014, 12:28   12917 views
  Share  
.