costruzione FAL napoletano a coccinella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rawaji
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Complimenti per la collocazione del forno, il panorama é fantastico, sembra che sei ai piedi del Vesuvio, o lo sei veramente??? :o:
    Hai messo una rete per polli nella calotta di rinforzo? te lo chiedo giusto per saperlo in quanto la ritengo poco utile.
    Hai pensato di accendere un fuocherello prima di chiudere la cupola? alcuni lo fanno altri no, credo che si fa per vedere se vengono fuori crepe di assestamento che poi pui riparare meglio a cielo aperto, sinceramente non sono sicuro se e utile o addirittura dannoso??? mi piacerebbe sentire altri pareri.
    Buon proseguimento
     
    .
  2. alekosfighterr
     
    .

    User deleted


    hahahaha sembra il vesuvio ma non lo è! è una collinetta vicino casa ma se m affaccio dalla mansarda di casa vedo tutto il panorama compreso il vesuvio.. abito a caserta, 34 km da napoli !!!

    allora... niente rete per polli del resto la calce e la scagliola non si prestano bene con il metallo..infatti corrodono. Quando ho fatto la calotta di rinforzo l ho lasciata cosi per una settimana al sole ed effettivamente si sono formate crepe, nell'ultima foto, se guardi la calotta ho provveduto a turarle con un getto bello liquido di malta..
     
    .
  3. alekosfighterr
     
    .

    User deleted


    ragazzi ho bisogno di un consiglio.
    sto coibentando e sto utilizzando argilla espansa quale sarebbe lo spessore minimo ideale??

    Fino ad ora ho fatto una calottina sulla cupola di circa 8 cm ed ho utilizzato una quantità assurda di argilla impastata con la calce oltre alla calottina di rinforzo subito dopo i mattoni di circa 3 cm fatta solo con calce e pozzolana... non vorrei appesantire ulteriormente la struttura che dite basta??
     
    .
  4. Garagino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alekosfighterr @ 1/7/2014, 18:49) 
    eccoci qua oggi mi sono recato presso le fornaci di casapulla per comperare tutti i mattoni.

    E' possibile sapere indirizzo e telefono?
    Grazie mille
     
    .
  5. alekosfighterr
     
    .

    User deleted


    recapiti telefonici fornace comune: 0823466815 - 3385400788
    recapiti telefonici fornace sorbo:0823 491537
    recapiti telefonici fornace mastroianni:0823465595- cell 3396306242
    recapiti telefonici fornace saputo: 0823 492181

    Io sono andato alla fornace comune, la piu competitiva tra queste. si trovano tutte in località casapulla (ce) via appia antica sono una vicina all'altra...

    aEvDtft


    ecco la foto col cappotto di argilla espansa che ne dite basterà???
    voglio evitare lana di vetro di roccia vetroceramica poiche è potenzialmente cancerogena c'e poco da dire o da fare qundi come si potrebbe ovviare??? lascio cosi e chiudo?? o devo pensare a qualcos altro?? stavo pensando al sughero?? ha un coefficiente di conducibilità termico bassissimo pari a 0,04 ma poi lo posso ricoprire di malta??? come si comporta vicino ad un forno che raggiunge temp di 500° ???
     
    .
  6. Garagino
     
    .

    User deleted


    Gentilissimo e veloce, grazie!
     
    .
  7. alekosfighterr
     
    .

    User deleted


    ragazziiiii su un consiglio sulla coibentazione cosa potrei usare ancora??? escluse lane di roccia di vetro fibroceramiche??? in alternativa al sughero ho pensato al cemento cellulare detto anche gasbeton si vendono delle piastrelle da 8 o 10 cm di spessore e sono leggere... che ne pensate???
     
    .
  8. SuperMarioInox
     
    .

    User deleted


    Sì. Vai di Gasbeton. Oppure altra argilla espansa. Se hai spazio altri 10 cm di isolamento non fanno male :D :D
     
    .
  9. alekosfighterr
     
    .

    User deleted


    io andrei ancora di argilla espansa ma fino ad ora solo per mettere 10 cm di massetto di argilla espansa come si vede dalla foto ne ho consumata non so quanta! la cosa che mi preoccupa è appesantire troppo la cupola... le roy merlin ha l offerta ad 1,80 per i blocchetti da 8 cm di spessore di gasbeton credo che comprero quelli e faro un altro strato...

    Altro aggiornamento ho deciso di fare la cappa in acciaio e rivestirla di una lamina sottile di rame dovrebbe dare un bell'effetto finale
     
    .
  10. alekosfighterr
     
    .

    User deleted





    ho deciso di fare la cappa non piu in metallo poichè a quanto pare a contatto col calore col tempo si deteriora facilmente, quindi ho deciso di farla in cotto stesso materiale del forno. Quindi oggi ho sagomato e incollato le spallette laterali, come si vede in foto, oggi sagomo dei ferri che appoggerò sopra come rete di supporto e sopra di essa collocherò delle piastrelle sempre di cotto ed infine salderò tutto con la malta...
     
    .
  11. Emilio 80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alekosfighterr @ 10/7/2014, 16:16) 
    grassello di calce acui ho aggiunto tre parti di pozzolana mescolo tutto con la betoniera setaccio finemente il composto e in ogni secchio aggiungo una cocchiarata di scagliola, impasto e vedo come va se necessario ne aggiungo un po... il risultato è una malta grigia di consistenza plastica...

    Ciao Alekos,per favore,puoi spiegarmi meglio come realizzi questa malta? Il grassello di calce è quello liquido giusto?…quindi non calce idrata in polvere?…la pozzolana la passi con il settaccio prima di impastarla? La settimana prossima sono in ferie e se riesco voglio iniziare anche io questa bellissima avventura del FAL! :rolleyes: :D
    A proposito…ho seguito il tuo consiglio e sono andato a prendere i mattoni alla fornace comune di Casapulla…e confermo che è quella più economica!
     
    .
  12. alekosfighterr
     
    .

    User deleted


    allora semplicemente devi prendere il grassello di calce nelle buste bianche sigilate che contengono anche acqua e non solo calce. Poi fai la molazza con una parte di calce 3 di pozzolana non setacciata piu acqua fino ad avere un composto molle quando poi fai i secchi la setacci con un setaccio di quelli sottili. la malta risulterà ancora molle quindi aggiungi una cocchiarata di scagliola ma sappi che quando inserisci la scagliola la malta si indurisce molto velocemente. quindi fai a tua discrezione mezzo secchio o anche un terzo del secchio diminunendo proporzionalmente l uso della scagliola... insomma devi regolarti tu... l aiuto che da la scagliola è che rende la malta piu veloce nel seccarsi quindi ti aiuta a piazzare i mezzi mattoni velocemente poiche appena li piazzi subito indurisce e non te li fa muovere... sappi che ipoteticamente potresti anche nn usarla.. oppure invece di utilizzare calce e pozzolana fare calce e sabbia utilizzando per l appunto la sabbia come inerte e non la pozzolana...
     
    .
  13. Emilio 80
     
    .

    User deleted


    Ok grazie mille per i consigli!! Però,se setaccio la pozzolana da inerte,cioè prima di mischiarla al grassello,è lo stesso?? Forse è più pratico,che ne pensi? Ma forse con la mia molazza nemmeno serve…ha ruote belle grosse e pesanti…credo che la polverizza la pozzolana! :) ^_^ e poi volevo chiederti,il fondo del forno (il biscotto) lo hai stuccato tra un pezzo e l'altro o lo hai lasciato fugato?
     
    .
  14. alekosfighterr
     
    .

    User deleted


    Suppongo che sia lo stesso a me hanno insegnato a setacciarla dopo ma a rigor di logica dovrrebbe esse lo stesso... setacciarla significa fare una malta liscia ed omogenea fondamentale secono me per incollare dei mattoni dove non deve esserci nessun tipo di vuoto... il biscotto l ho lasciato cosi com è per una ragione molto semplice... anche se è impreciso e quindi ci sono spazi tra un pezzo e l altro quando farai le prime infornate questo si riempirà di cenere eliminando le discontinuità...sappi che montare quesi sedici pezzi è stato una rogna poiche devi trovare gli incastri giusti e allo stesso tempo metterli a livello...prenditi il tempo necessario e vai con calma... sotto il biscotto dieci cm di sabbia di fiume mescolata a cenere e poi sopra ancora uno strato fitto di sale...mia nonna quando ha saputo che stavo facendo il forno mi ha detto testuali parole, ovviamente in napoletano: sappi che il sale sotto il il biscotto cuoce il pane...direi che è fondamentale
     
    .
  15. Emilio 80
     
    .

    User deleted


    Immagino la rogna che hai avuto nel montare il fondo…ma nel mio caso sarà molto più semplice perché sono solo 4 pezzi ed è molto più piccolo del tuo…si tratta di un diametro 90. Volendolo stuccare invece,sai per caso con che cosa va fatto? In alcune foto ho visto che qualcuno lo stucca,ma non ho la più pallida idea di cosa usano…vedo però che ha lo stesso colore del biscotto,forse usano la polvere stessa del biscotto impastata con acqua?? chissà…
     
    .
90 replies since 24/6/2014, 12:28   12917 views
  Share  
.