Corsi di pizza, targati Polselli

Gratis per la Confraternita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Berry70
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti , sono nuovo!! mi sono registrato propio ieri.
    Il corso per pizza in teglia e' aperto a tutti gli iscritti ??
     
    .
  2. Berry70
     
    .

    User deleted


    BUON GIORNO A TUTTI,RINGRAZIO LA CONFRATERNITA DELLA PIZZA PER AVER ACCETTATO LA MIA ISCRIZIONE. VOLEVO CHIEDERE A NOTTURNO ITALIANO SE I CORSI GRATUITI SONO APERTI A TUTTI GLI ISCRITTI ANCHE QUELLI COME ME ,CHE SI E' ISCRITTO AL SITO SOLO IERI?
    POI SEMPRE CORTESEMENTE;HO VISTO NEL SITO DEL MOLINO POLSETTI NELLA VOCE "ACCADEMIA" CHE C'E ANCHE IL CORSO PER PIZZA ALLA PALA !! VOLEVO SAPERE SE ANCHE QUELLO E CONVENZIONATO ?
    PER FINIRE,COSA DEVO FARE PER ISCRIVERMI? ,A ME INTERESSEREBBE QUELLO ALLA PALA !.
    MA SE NON E' CONVENZIONATO , VA BENISSIMO QUELLO PER TEGLIA.
    IN ATTESA DELLA RISPOSTA PORGO I SALUTI A TUTTI !!!
    BERRY70 - PESARO -
     
    .
  3. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Berny per avere una risposta sicura devi mandare un MP a Notturno, però non puoi mandare MP finché non arrivi a 6 messaggi, quindi devi scriverne altri 4.
    Ciao
     
    .
  4. Berry70
     
    .

    User deleted


    GRAZIE PITERPIZZA,DI FATTI NON RIUSCIVO A CAPIRE PERCHE' MOTIVO ,MANDANDO UN MESSAGGIO A NOTTURNO ITALIANO
    MI DICEVA CHE NON POTEVO MANDARLO ,NON SPIEGANDOMI COSA DOVEVO FARE!! ADESSO CAPISCO !!!


    PITERPIZZA C'E QUALCHE ALTRO CAVILLO CHE DEVO SAPERE ?? SE NON TI DISPIACE VISTO CHE DEVO ARRIVARE A SEI MESSAGGI MI PUOI SPIEGARE CORTESEMENTE COME FUNZIONA !!
     
    .
  5. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    È tutto molto semplice, ora sei a quota 3, scrivi per altre tre volte o qui o in altri post, poi mandi il messaggio a Notturno. Scrivi in minuscolo, perché in gergo il maiuscolo vuol dire "gridare". Anche io mi sono iscritto,per quello in teglia quindi ci conosceremo.
     
    .
  6. Berry70
     
    .

    User deleted


    Grazie ,per queste informazioni , anche del "maiuscolo" scusa non era certo il messaggio che volevo far passare!! non lo sapevo!!.
    Certo ci conosceremo, se il corso per dicembre "per pizza alla pala" non sara' convenzionato faro' quello alla teglia!!
     
    .
  7. Berry70
     
    .

    User deleted


    Nelle mie zone ,la pizza alla pala "penso che voi la chiamate alla Romana" e' un prodotto vergine tentano di farla ma non a niente a che vedere con quella originale!! i pizzaioli non fanno formazione e quindi improvvisano mettendo dentro gli impasti di tutto di piu' (strutto,latte)allora io ancora non ho una pizzeria mia, lavoro in una pizzeria nel wee-end.
    Ma ho fatto un corso professionale tramite l'associazione pizzaioli marchigiana nel 2010, ho fatto un aggiornamento l'anno scorso questo per pizza al piatto.
    Adesso sono due mesi che sto provando a fare questo tipo di impasto ,sono riuscito ad arrivare ad un buon risultato con una idratazione al 70%di piu' e' fatica ho l'ipastatrice ad una velocita !!!
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,420

    Status
    Offline
    ...sto cercando un charter diretto Salvador-Arce per non perdere l'ottima occasione.....

    peccato che non c'é un volo disponibile.... ;) ;) ;)
     
    .
  9. Berry70
     
    .

    User deleted


    Io pensavo di essere lontano circa 400km .....ma te mi freghi di brutto !!
     
    .
  10. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Per la pala il 70% va bene. Dove cuoci? Se mimdici l'impasto come lo prepari posso dirti se è come quello che mi hanno insegnato qui nel forum. Se ti interessa cerca le pale di Franko61, ne fa di bellissime.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,070
    Location
    botte di sangiovese

    Status
    Offline
    nel frusinate peccato :cry:
     
    .
  12. Berry70
     
    .

    User deleted


    Certo Piterpizza : allora sono riuscito a trovare qui a Pesaro la farina del Molino di Clitunno "mix per teglia" fanno anche per "mix per pala"ma purtroppo la ditta di Pesaro che tratta questo molino non tiene quello per pala .
    E quindi ho fatto con quel tipo di farina
    questa e' la ricetta che ho fatto :
    kg. 800 farina
    gr. 5-6
    mezzo litro acqua
    (400 subito -100 dopo 11min.)
    gr. 12.5 sale marino
    gr. 15-20 olio e.v.o
    svolgimento :
    messo farina in frigo un giorno prima a 4 gradi,acqua intorno un grado.Poi ho fatto 4 gradi(farina)+1 grado (acqua)=5gradi diviso 2= 2.5 gradi mia impastatrice dopo circa 20 minuti impasto scalda circa 20-21 gradi quindi ho un impasto a fine impastatura intorno i 23-24 gradi !!
    prima messo farina e lievito ,
    poi fatto ossigenare un po,
    400 gr acqua e faccio girare per 10 minuti
    poi aggiunto il sale,e dopo un minuto l'olio
    poi dal dodicesimo minuto in poi , a filo aggiungo la rimanente acqua
    dopo circa 20-21 minuti l'mpasto e' finito
    con temperatura ottimale di 23-24 gradi.
    non faccio riposare a temperatura ambiente (perche mi e' stato detto dal molino che deve andare immediatamente in frigo) 30 ore di frigo a 4 gradi !!
    poi tolgo porziono ,e lascio lievitare 4-5 ore.
    Questo andrebbe cotto in forno elettrico a 280-300 gradi !!
    Ma in pizzeria da me per invidia non me lo fanno cuocere.
    quindi ho dovuto quecerlo nel forno a legna indiretto che non e' ottimale ,in effetti per ottenere una buona cottura sotto si e' un po bruciato .
     
    .
  13. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Ma gr. 5-6 cosa è il lievito? Se si equivale a 10-12 gr. Lt. Mi sembra tanto. Io sto sui 4gr. Lt.
    Poi come idro stai sul 62%, per arrivare al 70% ne dovresti mettere sui 560gr.
    La farina che usi che W ha?
    La prossima volta prova a sostituire a 200 gr. Di farina, 200 gr. di farina di grano duro rimacinata.
    Per la lievitazione se la tua farina supera 300 di W va bene.
    Se ti va di provare poi potrai notare le differenze e scegliere.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Berry70 @ 8/8/2014, 13:37) 
    Certo Piterpizza : allora sono riuscito a trovare qui a Pesaro la farina del Molino di Clitunno "mix per teglia"

    Strana la vita.
    Fino a stamattina non avevo mai sentito parlare (ne trovato scritto) nulla relativo al Molino del Clitumno.
    Andando al lavoro mi si è affiancato un camion, vedevo una scritta che mi riportava a pizza ed affini ed alzando gli occhi ho visto la scritta sul camion "Molino del Clitumno"
    Ora leggo questo post dove per la seconda volta nello stesso giorno lo trovo menzionato.
    Quante sono le probabilità che ciò accada?

    Al
     
    .
  15. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Caro Al è un segno del destino, devi provarla.
     
    .
109 replies since 18/7/2014, 15:03   3907 views
  Share  
.