problemi con l'impasto

con l'impastatrice

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Francescano
     
    .

    User deleted


    perchè nico usa quintali di burro anche nel caffè della colazione, lui è un burro dipendnete :lol:


    ohh era una battuta <_<
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    654
    Location
    Vignola (MO)

    Status
    Offline
    Succede anche a me la stessa cosa ma non sempre, farina tre mulini 500gr 63% idro sale 16gr ldb 0.9.
    Credo che abbiate ragione a pensare al caldo ma a volte dimentico di mettere l'acqua in freezer.
    Devo stare più attento.
    Ultimamente anche il cornicione non si gonfia tanto può essere perchè impasto con temperature alte?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    879
    Location
    Mantova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francescano @ 31/7/2014, 11:23) 
    perchè nico usa quintali di burro anche nel caffè della colazione, lui è un burro dipendnete :lol:


    ohh era una battuta <_<

    Ahhh da questo punto di vista non sono messo male neanche io, dalle ultime analisi tracce di sangue nel colesterolo.
     
    .
  4. turista__
     
    .

    User deleted


    Stamani ho provato un nuovo impasto, ho fatto girare l'impastatrice a velocità molto più lenta del solito ed ha girato per una ventina di minuti abbondanti e si é incordato tutto perfettamente. Forse davvero l'impasto sbatacchiava talmente tanto sulla planetaria che dopo un po impazziva. Ora devo trovare il giusto tempo di apretto.
     
    .
  5. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Per curiosità, con quale successione metti gli ingredienti nella planetaria e con quali fruste la fai andare?
     
    .
  6. turista__
     
    .

    User deleted


    Metto tutta l'acqua e la Pm e con la foglia faccio sciogliere tutta la Pm a velocità bassa.poi metto circa un terzo del totale della farina e parto con il gancio e via via con un cucchiaio aggiungo tutta la farina; gradualmente aumento la velocità e poi metto l'olio e poco dopo il sale. Quando l'impasto inizia a staccarsi dopo 5-6 Min ricomincia a riattare arsi al fondo diventando fradicio e ingestibile. Ma stamani mi so accorto che riducendo drasticamente la velocità l'impasto si incorda molto più lentamente ma può girare molto più tempo formando una bella maglia glutine ca resistente ed elastica
     
    .
  7. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Prova a continuare con la Foglia fino ha che non si arrotola tutto intorno ad essa dopo metti il gancio
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    654
    Location
    Vignola (MO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (turista__ @ 30/7/2014, 17:40) 
    Salve a tutti, , volevo chiedervi un quesito che mi sta succedendo quando impasto con l'impastatrice.
    A prescindere da che impasto faccio, cioè dalla percentuale di idro dal tipo di farina o da quanta pasta madre metto, mi sono accorto che quando impasto con l'impastatrice dopo circa 5 Min l'impasto che si sta incordando ed è tutto bello staccato dai bordi inizia a rilassarsi e si rincolla ai bordi formando un impasto incordato ma molto ingestibile che necessita di abbondantefarina per poter essere lavorato. Che succede? Forse sto oltrepassando il punto di pasta? Grazie mille se qualcuno sa darmi delle risposte

    Ho rifatto ora l'impasto che mi dava gli stessi problemi ho usato acqua di freezer e farina di frigo l'impasto lo ho chiuso a 20.5 gradi impastato con tedeschina vel 1 senza problemi
     
    .
  9. turista__
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, oggi ho provato a fare un impasto per fare dei panini ed ho tenuto la foglia fino a che l'impasto non si attorcigliava intorno ad essa, ed in effetti il risultato è un impasto più amalgamato. Ora devo risolvere il problema dei panielli che non reggono l'incordatura e poi sono apposto. Credo che devo lavorare sui tempi di maturazione e sulla quantità di pm da mettere, cioè meno tempo di maturazione dei panielli e meno pm nell'impasto.
    E l'esperimento continua
     
    .
23 replies since 30/7/2014, 16:40   747 views
  Share  
.