Ariete Pizza Party da Gennaro 905

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cbartuccio
     
    .

    User deleted


    e tu lo starerai ulteriormente. poi chiaramente se disponi di più calore o meglio di calore meglio distribuito, la temp sale più velocemente ma la cosa non è un problema.

    piuttosto prova a diminuire il peso dei panetti. nell'ultima prova riporti 220g e di pasta se ne vede veramente tanta anche in foto; scendi a 200 poi anche a 190 e 180 che sono più adeguati alle dimensioni delle pizze che puoi fare coi fornetti e stendile finio a coprire interamente le palette. vedrai che otterrai risultati migliori già solo con questi accorgimenti; se vuoi fatti anche una prova comparativa con 3 palline dallo stesso impasto 220-200-180, mi raccomando stendendole grandi come le palette.

    per dire... sabato sera con palline da 200g stendevo pizze (di tipo classico con un po' di cornicione) da 29-30cm per il FAL
     
    .
  2. Antani2
     
    .

    User deleted


    Grazie dei consigli cb

    Il fatto dei panetti è che io tendo a farli più grandi perchè così ho più pasta da stendere e nonostante ciò mi si continua a bucare il disco...

    Eppure non faccio così schifo a stendere...mi sa che seguirò il tuo consiglio di fare i panetti più leggeri, ma stenderò con il mattarello (scusate l'eresia)

    Io di solito prendo il paniello e lo puccio nella rimacinata su entrambi i lati. quindi con le dita pigio dal centro verso l'esterno, lo rigiro e rifaccio uguale.
    Poi mi passo il disco ottenuto da una mano all'altra. Il disco si allarga, ma a una certa si buca in mezzo...

    Oppure prendo il disco per il cornicione e il disco si allarga sotto il suo peso, cambiando la posizione delle mani sul cornicione il disco appunto si allarga ma a una certa si buca...

    Non capisco davvero cosa sbaglio, mi sa che farò un video
     
    .
  3. cbartuccio
     
    .

    User deleted


    all'inizio prendi, rigiri nella rimacinara, pigi dal centro verso l'esterno, ok. poi non alzarla, inizia dalle cose facili anche se pizzi da tempo, stendila allargandola sul piano.
    qualcosa che può essere un trucchetto, un suggerimento o quello che uno vuole...
    per evitare di stirarla troppo al centro fai un mucchietto centrale di rimacinata invece di una spolverata uniforme; fa da spessore e cuscinetto "proteggendo" il centro e prevenendo un eccessivo schiacciamento e stiramento di quella zona.

    per stendere parti appoggiando le mani con la "forma" che hanno a riposo (cioè dita leggermente chiuse, pollice-indice che si toccano o quasi.... stendi le braccia lungo i fianchi, rilassa le mani e vedi che posizione prendono) e disponendo le mani vicine speculari; poi allarghi e stendi le dita aprendole a ventaglio; ti fermi con le mani ancora sul disco, lo ruoti un po' e riparti.
    quando ci sei quasi come dimensione lo alzi sulle mani, dai una leggera scrollata e lo poggi sulle palette.
     
    .
  4. Antani2
     
    .

    User deleted


    Roger

    biggrinthumb

    Intanto sono andato a comprare l'occorrente per moddare il fornetto in oggetto, tanto per tornare in topic.

    Ancora grazie per i consigli
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    879
    Location
    Mantova

    Status
    Offline
    Sicuramente ho fatto meno pizze di te ma ho notato che la tre mulini 24 ore non le regge se non in frigo,molto meglio la Spadoni pulcinella che se incordata bene in stesura puoi tirare sottilissima senza strappi
     
    .
  6. Antani2
     
    .

    User deleted


    con la 3 mulini ho fatto 3gg di maturazione e ha retto benissimo...sono io che sono un cane ad impastare.
    E sì che pizzo da 2-3 annetti
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    879
    Location
    Mantova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Antani2 @ 11/8/2014, 16:13) 
    con la 3 mulini ho fatto 3gg di maturazione e ha retto benissimo...sono io che sono un cane ad impastare.
    E sì che pizzo da 2-3 annetti

    Mai provato un 72 ore anche perché il frigo di casa mia é più aperto che chiuso ma se mi posti il procedimento di sicuro ci provo.
     
    .
  8. Antani2
     
    .

    User deleted


    avevo preso appunti cartacei :)

    rwtkWaxl


    ops mi son reso conto che l'avevo fatto con la mulino cosma :P
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    879
    Location
    Mantova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Antani2 @ 11/8/2014, 18:49) 
    avevo preso appunti cartacei :)

    rwtkWaxl


    ops mi son reso conto che l'avevo fatto con la mulino cosma :P

    Salvata la foto come farina forte ho solo manitoba Pivetti,giovedì impasto
     
    .
  10. Antani2
     
    .

    User deleted


    giusto per concludere: le pizze le ho cotte e mangiate domenica a pranzo :)
     
    .
  11. carminpizz
     
    .

    User deleted


    visivamente la pietra non sembra diversa...solo un po' rosata
     
    .
  12. Antani2
     
    .

    User deleted


    al tatto e come consistenza è più porosa di quella del ferrari/olimpic
     
    .
  13. Antani2
     
    .

    User deleted


    Moddato con japimod


    Ci tengo a dire che l'Ariete è una baracca di metallo morbido.
    Tranne la scocca (parte verniciata di rosso) il resto è uno schifo, metalli che si piegano, plastiche scadenti...
    Si salva giusto la pietra e lo schermo di serie (che si piega anch'esso con una facilità imbarazzante).
    Quindi occhio quando lo moddate, ma occhio anche durante il suo utilizzo normale.
    Altra cosa: il cavo esce da dx e per me ciò è molto scomodo, quindi tenete in considerazione questa cosa prima di moddare.

    z0AHMMgl

    DjxO9KMl
     
    .
  14. Antani2
     
    .

    User deleted


    dettaglio della pietra







     
    .
  15. Pino Jr Delfino
     
    .

    User deleted


    ho visto che la resistenza del tuo forno diventa rossa..... la mia non ci pensa proprio.
    come hai fatto ?????
     
    .
74 replies since 9/8/2014, 14:37   31983 views
  Share  
.