proposta - O' panuozzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ealiel @ 23/8/2014, 09:58) 
    ...
    Sono d'accordissimo con te. Il panuozzo è snobbato spesso dalle pizzerie che preferiscono dedicarsi a pizze e fritti. Personalmente credo che il panuozzo sia al pari della pizza. Io ho avuto la fortuna di andare più volte a Gragnano a mangiare da Mascolo, dove il panuozzo è il re. Vi assicuro che è una delle cose piu goduriose che abbia mai assaggiato. Ricordo ancora i condimenti: melanzane a funghetto, provola affumicata e salsiccia napoletana! Ricordo che , chiacchierando con un ragazzo che lavirava li, mi disse che lo facevano ovviamente con l'impasto della pizza e che la caratteristica era la spaccatura laterale da cui esce il vapore durante la cottura.
    Guido

    Salve,
    quoto in toto la location segnalata: davvero speciale; però non capisco nemmeno io questa spaccatura laterale, chi sa può illuminarmi? thanks ;)
     
    .
  2. paolopf3
     
    .

    User deleted


    Penso che sia una buona idea da approfondire soprattutto la questione della doppia cottura.
     
    .
  3. andreaineja
     
    .

    User deleted


    madò che meravigliaaaaaaaaaa :wub: :wub: :wub:

    p.s. ho visto le foto delle pizze di gugliemo vuolo... che spettacolo!!!
     
    .
  4. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Bene Al, ieri sera ho cotto la mia solita Paletta da 30x50, poi contemporaneamente una pagnotta di CASARECCIO da 850 gr. Una crostata da 26 e siccome mi era avanzato,un panetto, l'ho allungato e schiacciato come da filmato ed ho tentato un panuozzo.
    Dimmi se ti piace

    jpg

    C'ho solo,provato non voglio,dire che mi sia riuscito, posso solo dirti che con la mortadella era buonissimo.
     
    .
  5. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Piterpizza @ 25/8/2014, 16:26) 
    Bene Al, ieri sera ho cotto la mia solita Paletta da 30x50, poi contemporaneamente una pagnotta di CASARECCIO da 850 gr. Una crostata da 26 e siccome mi era avanzato,un panetto, l'ho allungato e schiacciato come da filmato ed ho tentato un panuozzo.
    Dimmi se ti piace

    (IMG:https://image.forumfree.it/1/0/7/9/8/6/9/4/...76326.jpg")

    C'ho solo,provato non voglio,dire che mi sia riuscito, posso solo dirti che con la mortadella era buonissimo.

    :rolleyes: E senza mortadella? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Giusto per completezza, la differenza tra panuozzo e saltimbocca napoletano è che il ponuozzo è più croccante e fatto anche con una percentuale di farina di semola rimacinata e se non ricordo male un po' d'integrale mentre il saltimbocca solo farina di grano tenero.
    La maggior parte di noi quindi, quando mette nel forno i suoi panetti nati per la verace, non ottiene un panuozzo ma un saltimbocca napoletano ;)

    Antonio

    Poi c'è il la zampa di leopardo, ma questa è un'altra storia :woot:
    IMG_1965
     
    .
  7. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Il mio simil panuozzo, veniva da un pancetta destinato ad una romana ed aveva un 25% di rimacinata.

    Brunello, la mortazza da vita ad ogni cosa!!
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    aggiungo il fatto che il saltimbocca, a differenza di una classica Verace, ha l'aggiunta di una percentuale di strutto: questo un esempio di produzione "propria"

    10489665_10202513970355540_5872061409191251601_n

     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Maestro, non credo sia obbligatorio lo strutto

    Entrambi sono nati probabilmente per farci qualcosa con i panetti di fine serata
     
    .
  10. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lia1971 @ 25/8/2014, 18:54) 
    Salve,
    aggiungo il fatto che il saltimbocca, a differenza di una classica Verace, ha l'aggiunta di una percentuale di strutto: questo un esempio di produzione "propria"

    (IMG:https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hph...191251601_n.jpg)


    :woot: Che bella cucciolata Lia!!
     
    .
  11. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Certo Lia cuoci sempre per te solo blowup
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Offline
    Li voio pure io.
    Ho comprato il fal, lo monto e vado di apnuozzo con le mako!

    Al
     
    .
  13. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Che FAL hai preso poi?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ho preso un forno da 85 cm da Scacco sulla Casilina. Un'ottima sorpresa, mi sembra sia un buon forno.
    Apro un post dedicato in costruzione forni così mi date consigli per la costruzione.

    Al
     
    .
  15. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    In bocca al lupo e buone pizze.
     
    .
48 replies since 23/8/2014, 06:51   2505 views
  Share  
.