Rossopomodoro

qual'è il segreto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    102

    Status
    Offline
    ho provato rossopomodoro presso la stazione centrale a Milano. Mi hanno detto che usano Caputo Rossa. Pizza buona, in quell'occasione un minimo gommosa sul cornicione, ma ingredienti di OTTIMA qualità.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 22/9/2014, 12:37) 
    Comunque spesso i puntini escono per una maturazione accentuata e non sono visibili nella farina prima della maturazione....

    Corretto.

    Sembra che siano concrezioni di sali minerali e compaiono solo con maturazioni esasperate.

    A me sono apparsi dopo 4-5 giorni di frigo, per esempio ed erano apparsi su panielli che sembravano "abbronzati", tanto erano oscuri :D

    Se compaiono con panielli ancora gestibili, è probabilissimo che ti venga fuori una pizza fantastica

    :)
     
    .
  3. vincedebby
     
    .

    User deleted


    Infatti Notturno,quello che non mi spiego è che pur tenendoli in frigo caputo blu o rossa non credo reggano in maglia glutinica se non tagliati con farine più forti tipo manitoba. Inoltre nel video dichiarano 24 ore a TA .....non c'è verso!!!
     
    .
  4. shiny76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 22/9/2014, 15:27) 
    CITAZIONE (Dekracap @ 22/9/2014, 12:37) 
    Comunque spesso i puntini escono per una maturazione accentuata e non sono visibili nella farina prima della maturazione....

    Corretto.

    Sembra che siano concrezioni di sali minerali e compaiono solo con maturazioni esasperate.

    A me sono apparsi dopo 4-5 giorni di frigo, per esempio ed erano apparsi su panielli che sembravano "abbronzati", tanto erano oscuri :D

    Se compaiono con panielli ancora gestibili, è probabilissimo che ti venga fuori una pizza fantastica

    :)

    A me sono usciti quando ho cominciato il lm. Siccome le prime volte va lasciato lievitare per 72 ore, verso la fine notavo il colore più scuro e tutti i puntini in superficie.
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,385

    Status
    Offline
    Ma sono simili a questi per caso??
    WP_20140907_21_07_44_Pro image share
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Si Pizzabike, sono proprio quelli.

    In quella foto sono ancora in uno stadio iniziale, ma a lungo andare diventa scuro anche il paniello.
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,385

    Status
    Offline
    Ettore quello è uno dei miei ultimi panetti dove mi sono dedicato al “germe di grano” però
    se mi dici che “scurisce” anche il panetto allora non è il germe.. pensavo usassero quello..
    sta cosa della farina a puntini mi incuriosisce non poco :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vincedebby @ 22/9/2014, 15:41) 
    Infatti Notturno,quello che non mi spiego è che pur tenendoli in frigo caputo blu o rossa non credo reggano in maglia glutinica se non tagliati con farine più forti tipo manitoba. Inoltre nel video dichiarano 24 ore a TA .....non c'è verso!!!

    ma guarda che quelle farine sono decisamente forti, hanno un W che va da 280 fino a oltre 320, per cui stai tranquillo, che reggono benissimo 2 o 3 giorni.

    Io ci ho fatto 100 e passa ore, ma mica solo io, tanti di noi.

    Il degrado della farina non è così accentuato come si crede, ma è lento e progressivo e anche se si vede sicuramente una differenza, la farina resta senz'altro idonea a svolgere il suo lavoro.

    Ripeto: non fatevi troppissimi problemi. Fino a 24 ore ci arrivano anche le farine medio-deboli, per cui.... ;)
     
    .
  9. cbartuccio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vincedebby @ 21/9/2014, 12:30) 
    Buongiorno a tutti, conoscete una catena di pizzerie di nome Rossopomodoro? beh,una di queste è a Prato e fa una verace a mio gusto squisita....qualche tempo fa parlai con un suo pizzaiolo e gli chiesi come facevano l'impasto...lui mi disse solo che era a 48 ore. I panetti si presentano di colore scuro e pieni di puntini neri.
    Siccome,guardando dal loro sito viene detto che usano la Caputo Pizzeria, mi chiedo come sia possibile ottenere tale risultato in 48 ore...la Caputo blu,anche se in frigo in 48 ore dovrebbe devastarsi in maglia glutinica,no?

    provata caputo pizzeria con parecchie ore (grossomodo 2gg o qualche ora meno) tutte d'apretto e tutte in frigo a parte un breve periodo iniziale di 1-2 ore dopo la formatura. per non fare un brodetto a base di farina nelle cassette basta stare bassi con l'idratazione, incordare parecchio, stringere bene e stendere poco dopo che sono usciti dal frigo (se sono tante cassette estrarle a scaglioni) quando risultano ancora freschi al tatto (anche solo 1 ora).
    per la puntinatura non mi pare fosse molto accentuata, sinceramente non ricordo.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    bravo bartuccio..... :)
     
    .
  11. vincedebby
     
    .

    User deleted


    I panetti che ho visto erano molto più spiattellati e molto più bruni,quasi marrone...e i puntini molto più accentuati..quando l'ha butatto sul banco ho pensato che non sarebbe mai venuta fuori una pizza...e invece che gran pizza!!!un profumo micidiale!!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    689
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    scusate ma avete visto che si fa nuovamente confusione tra levito naturale e lievito di birra. hanno chiamato il lievito inserito "lievito madre" ma mi sembra evidente che si tratta di ldf sciolto.
     
    .
  13. vincedebby
     
    .

    User deleted


    da cosa lo noti Fabri?? io il mio lievito naturale quando lo aggiungo alle ricette speso lo sciolgo in acqua a TA...viene una cremina simile a quella ceh aggiungono nel video.. :huh:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    689
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Dal colore. Il lnl è più chiaro. Quello è ldb sciolto.
     
    .
  15. vincedebby
     
    .

    User deleted


    allora mentono...sapendo di mentire
     
    .
33 replies since 21/9/2014, 11:30   798 views
  Share  
.