.Autolisi

non so più che strada prendere vago nel nulla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. a pizz' big
     
    .

    User deleted


    Pizze stupende! Per non parlare della torta :D

    CITAZIONE
    Gusto più ricco con l'autolisi ma rischio strappo maglia glutinica sembra abbia maturato molto di più a paritá di tempistiche

    A paritá con l'autolisi inclusa o l'autolisi esclusa? Non é che poolish e autolisi insieme diano troppo spinta in termini di maturazione? Ma quanto tempo di autolisi hai fatto?

    CITAZIONE
    potresti fare 20 minuti di autolisi (tutta l'acqua con la metá della farina)

    In genere é il contrario, cioé per esempio tutta farina e metá acqua se parliamo di autolisi. Ma non vorrei essere schizzignoso ;)

    CITAZIONE
    Bhè con 20 min di autolisi non credo cambi poi molto....

    In termini di gusto non direi tanto, ma quanto riguarda l'impasto direi migliora e come. Io l'ho fatta l'ultima volta che ho impastato ed era un impasto bellissimo da maneggiare e vellutato! Penso che continueró a farla quella mezz'ora di autolisi ;)
     
    .
  2. Pere153
     
    .

    User deleted


    @a pizz' big: Hai ragione, quello che faccio io sarebbe un idrolisis, siccome per me è più semplice fare ciò piuttosto che impastare tutta la farina con il 55% dell' acqua (un vero e proprio Autolisi).
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DaiConan @ 24/9/2014, 20:52) 
    Grazie!!! Ma io non mi sto lamentando anzi,sono contento ma vago nel nulla perché non riesco a tenere un impasto per più di un mese, la base poolish c'é sempre ma poi continuo a cambiare procedimenti e quando pensi di aver capito qualcosa,la volta dopo vengo smentito da qualcos'altro.
    Differenze? Gusto più ricco con l'autolisi ma rischio strappo maglia glutinica sembra abbia maturato molto di più a paritá di tempistiche.

    Il vero artista e' sempre in continua evoluzione...creare fa parte del suo essere,
    poi approdando qui si perde completamente ogni riferimento...
    Ad ogni nuovo utente all'atto dell'iscrizione dovrebbe comparire questo saluto di benvenuto....

    ""lasciate ogni certezza o Voi che entrate""!!! :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    452
    Location
    France

    Status
    Offline
    Ahhhh autolisi.... vasta questione….

    :P ;)
     
    .
  5. Pere153
     
    .

    User deleted


    @DaiConan: Hai la casella di posta piena.

    PS:Farò quell'ultima. Grazie
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Rischio strappo? però l'autolisi non aiutava per l'estensibilità? forse è l'unione al poolish che crea il problema...
     
    .
  7. NocturnoCulto
     
    .

    User deleted


    Io ho usato spesso insieme sia il poolish che l'autolisi, uniti poi a 24h di frigo, e alla fine i paniellli, forse complice anche la calura estiva, arrivavano stramaturi al momento della stesura. se non stavo attento qualche problema di strappi me lo davano, sia nel momento in cui li tiravo sulla pala, che una volta nel forno al primo giro con il palino.
     
    .
  8. andreaineja
     
    .

    User deleted


    se fai il poolish non fai autolisi e viceversa... in teoria manco se uno fa poolish deve mettere pdr e viceversa... indeboliscono tutti il glutine; quindi o fai come nel mastomix che usi farine forti oppure il glutine uscira' non piu' tonico come prima ;)
     
    .
  9. a pizz' big
     
    .

    User deleted


    Allora come dicevo anche io prima. Comunque se si va in cerca di estensibilitá gia basta un poolish direi, che inoltre apporta anche piú sapore in confronto ad una autolisi corta secondo me. O magari lasciare il poolish e fare un'autolisi lunga se si vuole proseguire questa strada ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,257
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DaiConan @ 24/9/2014, 20:52) 
    Grazie!!! Ma io non mi sto lamentando anzi,sono contento ma vago nel nulla perché non riesco a tenere un impasto per più di un mese, la base poolish c'é sempre ma poi continuo a cambiare procedimenti e quando pensi di aver capito qualcosa,la volta dopo vengo smentito da qualcos'altro.
    Differenze? Gusto più ricco con l'autolisi ma rischio strappo maglia glutinica sembra abbia maturato molto di più a paritá di tempistiche.

    Manciatina di manitoba per compensare lo stress dell'autolisi ;)

    Inoltre quando ho visto la prima foto istintivamente ho minimizzato la pagina: troppa grazia non riesco a reggerla. Che meraviglia.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Grazie! Intanto credo di aver capito perché la maturazione era al limite, 25% farina autolisi + il solito quasi 20% di poolish....troppo. Avevo tralasciato un dettaglio importante: autolisi matura quindi la percentuale sommata al poolish era troppa, ripeteró rimanendo sotto il 20%.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    Si,si riprova...e poi posta le foto che mi delizio!!!!Sei un fenomeno!!,
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    452
    Location
    France

    Status
    Offline
    Perché avete fatto un autolise ED una poolish?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Perché in passato avevo giá fatto con ottimi risultati volevo solo aggiungere estensibilitá all'impasto senza alterare gusti e profumi che mi da il poolish. Ma al tempo ho usato una parte inferiore di autolisi, questa percentuale mi ha portato la maglia al limite. Ho detto al limite non che é sovramaturato ma ci devo stare attento. Poi un giorno mi spiegherai come fai ad ottenere quell'alveolatura.Ho sempre pensato che in Francia e Belgio avete le farine truccate (visto che la vitamina C e alcuni miglioratori sono legali e contenuti in varie farine)ma voglio credere che non é cosí. Sei proprio bravo tu mi sá...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Baking! Sempre troppo buona...
     
    .
35 replies since 23/9/2014, 22:39   799 views
  Share  
.