Il WeekEnd dei Maritozzi

Impastiamo tutti con Onorino!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    879
    Location
    Mantova

    Status
    Offline
    Preinpastato



    Secondo impasto a domani sera
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    grande :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Io preimpasto stasera.

    Ciovvoglia di farli, sti benedetti maritozzi.

    Bravo, Onorino, ottima l'idea delle dosi da 10 maritozzi. So che per te dev'essere stato contronatura, ma grazie di cuore da noi umani.

    :) :) :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    e famose "male".... :o: :P :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    879
    Location
    Mantova

    Status
    Offline
    Onorino buon giorno il preimpostato l'ho lasciato molto grezzo perché di solito la biga la faccio così. Può andare o ho pestato una boassa?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Onorino @ 1/10/2014, 22:22) 
    preimpasto 260,869565 idro 55%
    acqua 43,4782609
    latte 54,3478261
    zucchero 86,9565217
    miele 8,695652217
    burro 65,2173913
    strutto 14,2857143
    sale 1,860446512
    farina w330 413,043478
    1 uovo di gallina blu

    :lol: :lol: :lol:

    Ah Onorì, ma che stamo a dieta?

    Tento per riepilogare: stasera biga (ops, preimpasto :D ) domani sera impasto, poi in frigo fino a Sabato mattina, sabato mattina formatura e cottura in giornata, corretto? Io userò la caputo rossa per l'impasto e manitoba spadoni per la biga-preimpasto

    Ma la biga-preimpasto a che T dovrebbe stare? Qui in riviera fa ancora caldo per fare 24 h a TA, il mio LNL scalcia, tu su che % di LNL rispetto alla farina della biga-preimapsto stai?
     
    .
  7. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Rino, poi ci dirai,pure l'impasto per la panna?
    Grande!!!
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    punto , hai fatto bene , questo è un pane , se ti trovi bene così continua.

    homer se fa troppo caldo fai 12 ore a Ta e 12 in frigo , l'importante è che il preimpasto bigato :D non diventi troppo acido , qui solo voi conoscete le qualità del vostro lievito.
    se è eccessivamente acido reggerà di meno la farina , l'impasto vero e proprio in frigo ci va per 24 ore , per 2 motivi , se avete un preimpasto bigato troppo acido in 24 ore non farà danno alla maglia e se non avete un buon frigo con un w330-350 l'impasto reggerà comunque bene , io ho il frigo che scende ad 1º misurato e volendo posso lasciare l'impasto per 3 giorni senza subire danni.
    per ora partiamo così , poi aggiustiamo il tiro , con i maritozzi molti errori sono perdonati.

    piter 1lt di panna e 200gr di zucchero , un consiglio usate lo zefiro , è quello nel pacco di cartoncino e di colore rosso e blu.

    ps zefiro mi fa da sponsor :D

    Ettore è stato una cosa contronatura per me , 10 maritozzi sono quelli che assaggio per vedere se sono buoni :D
     
    .
  9. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Io appartengo ai " pignoli" ma non ho la bilancia a 6 decimali! :huh: :huh: Mi sarebbe piaciuto comunque ma sono impegnato sul fronte Lievitatore e non ho tempo purtroppo!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Onorino @ 2/10/2014, 08:56) 
    homer se fa troppo caldo fai 12 ore a Ta e 12 in frigo , l'importante è che il preimpasto bigato :D non diventi troppo acido , qui solo voi conoscete le qualità del vostro lievito.
    se è eccessivamente acido reggerà di meno la farina , l'impasto vero e proprio in frigo ci va per 24 ore , per 2 motivi , se avete un preimpasto bigato troppo acido in 24 ore non farà danno alla maglia e se non avete un buon frigo con un w330-350 l'impasto reggerà comunque bene , io ho il frigo che scende ad 1º misurato e volendo posso lasciare l'impasto per 3 giorni senza subire danni.

    Ok, per il preimpasto bigato mi regolo io (come per il pane ;) )

    Per i tempi, quindi, ricapitolando:

    Stasera (giovedì) biga preimpastata :P
    Domani sera (Venerdì) impasto
    Sabato Sera formatura dei maritozzi
    Domenica mattina (sperando che il lievito non faccia il lunatico e si addormenti) cottura

    Corretto?
     
    .
  11. shiny76
     
    .

    User deleted


    Allora ho fatto due conti che dovrebbero valere come base per chi usa il LN (sia solido che liquido visto che la differenza è di 8 gr H20).

    Preimpasto 260 gr di cui 50 gr LM, 135 gr di Manitoba e 75 gr di H20. 24 h a TA, poi si aggiungono il resto degli ingredienti e a fine impasto di mette in frigo per 24 h. Poi come dice Homer76 sabato dera formatura e domenica cottura oppure formatura e cottura tutto domenica mattina?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    cavolo io impasto oggi

    mi sono presa un po' tardi............
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    [QUOTE=Onorino,1/10/2014, 20:14 ?t=69587558&st=0#entry563661060]
    dopo cena cerco di ridurre la dose a 10 pezzi , per le farine , manitoba per la biga , che non è proprio una biga ma un preimpasto, questa precisazione è per i più puntigliosi :D
    la farina di forza dovrebbe essere un W 330-360 , quindi potete spezzare la manitoba con la 00 , nessuno lo vieta .
    il maritozzo è una specie di panino e non fa proprio parte dei dolci , quindi non serve essere fiscali sulle dosi , nella panificazione la differenza la fa l'esperienza .


    Caro Onorino,
    Per amor tuo e dei tuoi maritozzi ho rinunciato alla mia collaudatissima ricetta, ho calibrato le tue enormi dosi riducendole di 1/3 e ho aggiunto una bacca di vaniglia del Madagascar che ho acquistato durante i miei viaggi ed ha un profumo eccezionale,
    ....ma non sono cosi sprovveduta...non lascio la strada vecchia per la nuova nuova....so a cosa vado incontro... :wub:
    ho avuto la fortuna di provarli....e quindi dico a tutti, non trovate scuse e impastate, il tempo si trova, perche' se cercate bene alla fine esce fuori...volere e' potere ;) :D
    Non e' particolarmente difficile e' come se fosse un pane dolce e come dice Onorino quando si parte da ingredienti di qualita' la differenza la fa l'abilita' di chi impasta...
    E poi il maritozzo e' un dolce antichissimo presente fin dal Medioevo e ci sono due storie che narrano 2 usi antichi
    in una il fidanzato ogni primo venerdì di marzo, regalava questo dolce alla sua promessa sposa e all'interno era solito mettere un regalino in oro...
    L’altra la vede legata alla tradizione che portava le ragazze in età da marito a cucinare queste pagnotte e a portarle in piazza: chi avesse preparato i maritozzi più buoni, avrebbe ricevuto le attenzioni dei più bei giovani del paese...
    e io aggiungo........ se e' arrivato fino ad oggi e riesce ancora cosi tanto ad affascinare un motivo ci sara'...

    e allora:
    W I MARITOZZI DI ONORINO!!!!!! notworthy notworthy notworthy


    CITAZIONE (ondadeltempo @ 2/10/2014, 09:12) 
    Io appartengo ai " pignoli" ma non ho la bilancia a 6 decimali! :huh: :huh: Mi sarebbe piaciuto comunque ma sono impegnato sul fronte Lievitatore e non ho tempo purtroppo!

    Il tempo si trova..... io l'ho trovato , poi ti faccio vedere....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shiny76 @ 2/10/2014, 09:41) 
    Poi come dice Homer76 sabato dera formatura e domenica cottura oppure formatura e cottura tutto domenica mattina?

    Dopo la fromatura devi apettare che lievitino, quindi una notte è il minimo, anzi bisogna vedere se il LN ne ha voglia, altrimenti tocca pure aspettare i "suoi tempi" a cuocerli ;)

    Quindi formatura Sabato sera, cottura domenica

    A meno che in frigo non metta il turbo e allora tocca svegliarsi alle 3.00 a cuocerli :D
     
    .
  15. shiny76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (homer76 @ 2/10/2014, 10:27) 
    CITAZIONE (shiny76 @ 2/10/2014, 09:41) 
    Poi come dice Homer76 sabato dera formatura e domenica cottura oppure formatura e cottura tutto domenica mattina?

    Dopo la fromatura devi apettare che lievitino, quindi una notte è il minimo, anzi bisogna vedere se il LN ne ha voglia, altrimenti tocca pure aspettare i "suoi tempi" a cuocerli ;)

    Quindi formatura Sabato sera, cottura domenica

    A meno che in frigo non metta il turbo e allora tocca svegliarsi alle 3.00 a cuocerli :D

    mah di solito col prefermento, l'ultima lievitazione è abbastanza veloce non pensavo ci volessero altre 12-14 h
     
    .
657 replies since 1/10/2014, 13:22   20999 views
  Share  
.