Il WeekEnd dei Maritozzi

Impastiamo tutti con Onorino!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Amorgos
     
    .

    User deleted


    mannaggia, non ce la faccio a partecipare, i maritozzi di Onorino sono uno spettacolo!!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shiny76 @ 2/10/2014, 10:51) 
    mah di solito col prefermento, l'ultima lievitazione è abbastanza veloce non pensavo ci volessero altre 12-14 h

    Usi LN o Ldb?

    Ma sopratttutto, quanto dura la TUA notte? Io qui non riesco a dormire mai più di 7 h -_- :P :D

    In genere questi tipi di lievitati li formo verso le 23-23.30 e li cuocio di prima mattina verso le 07-07.30, ripeto, se il LN ne ha voglia.

    Col Ldb cambia tutto, quello è un carrarmato superaffidabile :)
     
    .
  3. shiny76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (homer76 @ 2/10/2014, 11:02) 
    CITAZIONE (shiny76 @ 2/10/2014, 10:51) 
    mah di solito col prefermento, l'ultima lievitazione è abbastanza veloce non pensavo ci volessero altre 12-14 h

    Usi LN o Ldb?

    Ma sopratttutto, quanto dura la TUA notte? Io qui non riesco a dormire mai più di 7 h -_- :P :D

    In genere questi tipi di lievitati li formo verso le 23-23.30 e li cuocio di prima mattina verso le 07-07.30, ripeto, se il LN ne ha voglia.

    Col Ldb cambia tutto, quello è un carrarmato superaffidabile :)

    ti capisco bene, con due bimbi piccoli anch'io non dormo moltissimo...
    vado di lms ma alle 7,30 non ce la farò mai perché cuocio nel fal. Mica posso svegliarmi alle 5.... :)
    Sentiamo cosa ci dice Onorino, se serve dopo la formatura rimetto in frigo fino tipo alle 7 e inforno alle 10.
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    grazie Emma :wub: sono diventato rosso , ora sembro il Gabibbo , ma proprio uguale , uguale :D

    danchiu Amorgos , come vedi sto imparando l'inglese :D

    i tempi sono questi :
    preimpasto bigato H24
    impasto e riposo in frigo H24
    formatura e preghiere , è un impasto duretto , quindi fa fatica a crescere , d'inverno impiega anche 12/14 ore.
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    @ Onorino
    Ma hai messo la ricetta!!!!
    Te possino carica' io me la sono sviluppata da sola ieri sera, pensavo dovessimo farlo da soli,
    ...ma cosi si gioca facile..... :D
    va be! le mie dosi sono diverse e calibrate per 100 gr di lievito madre e 400 gr di biga.
    Fatto ieri sera la biga, avevo il LNL appena rinfrescato.....





    IMG_1756

    IMG_1757

    Prima di andare a dormire ho preparato tutti gli ingredienti
    IMG_1758


    sveglia ora 5,00 e fatto l'impasto
    IMG_1764


    IMG_1765

    Guardate ho finito di fare l'impasto a quest'ora di mattina...ho pure il tempo per ripulire la cucina farmi la doccia e uscire di casa pronta per andare al lavoro e soddisfatta alle ore 7,15



    IMG_1762
    non prima di aver messo il mio tesoro in frigo....che profumi... sa di panettone....il LN ha una marcia in piu'.... :wub:

    IMG_1767

    Morale:
    il tempo si trova.. ;)
    quindi non cercate scuse :D

    Consiglio:
    Per chi non ha mai fatto lievitati dolci...
    Usate tutta la vostra abilita' in quanto l'idratazione puo' variare in base alla farina utilizzata..
    io ho usato nell'impasto la petra 1 che ha un'assorbimento maggiore e quindi ho dovuto utilizzare un goccio di latte in piu', questo non compromette la riuscita, anzi vi consente di seguire i vari step a regola
    prima latte e parte della farina
    poi un uovo alla volta continuando a unire farina un po alla volta
    infine incordatura
    e solo dopo i grassi un pochino alla volta...
    Non scaldate troppo la planetaria...
    Unite il burro e lo strutto solo alla fine e ribaltate l'impasto ogni tanto...
    Deve avere la consistenza del dash modellabile....
    Buon lavoro a tutti
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    l'impasto è molto resistente , considerate che io ne faccio 150 quando andiamo dalle suore e tra la prima infornata e l'ultima passano più di 2 ore e non succede nulla.
     
    .
  7. shiny76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Onorino @ 2/10/2014, 11:18) 
    grazie Emma :wub: sono diventato rosso , ora sembro il Gabibbo , ma proprio uguale , uguale :D

    danchiu Amorgos , come vedi sto imparando l'inglese :D

    i tempi sono questi :
    preimpasto bigato H24
    impasto e riposo in frigo H24
    formatura e preghiere , è un impasto duretto , quindi fa fatica a crescere , d'inverno impiega anche 12/14 ore.

    apposto, allora formo sabato verso le 9 di sera, lascio a TA tutta notte e inforno intorno alle 10 di domenica, in linea perfetta con la tabella di marcia che prevede anche cottura di qualche quintale di pane.
    Temperatura del forno standard intorno ai 180°-200° immagino...
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    seguite le istruzioni di Emma per la planetaria , io uso la molazza e raddoppio la dose , anche l'assorbimento degli ingredienti è diverso.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Offline
    Non posso mancare, li ho assaggiati ad Igea e adesso sono un must.

    Mi servono due consigli:
    1. ho il lnl un pò addormentato (non lo tocco da una settimana). Se uso tutto LNL (idr 100%) è troppo? In questo caso sarebbero LNL 185g e 75g di farina aggiunta

    2. ho finito la manitoba. Quella di Eurospin è decente? E' l'unica che riesco a trovare tornando a casa.

    Ciao

    Al
     
    .
  10.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    asimmetrico potrebbe andare.
    io li cuocio a 180º platea e 170º cielo e valvola chiusa e ventilato , quindi voi nel forno di casa 180º/190º e pentolino di acqua e ventilato .
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Onorino @ 2/10/2014, 11:26) 
    seguite le istruzioni di Emma per la planetaria , io uso la molazza e raddoppio la dose , anche l'assorbimento degli ingredienti è diverso.

    Nella molazza butti tutto assieme o metti i grassi sempre alla fine?

    Io avrei la bella braccia tuffanti questo week-end, ma non so ancora bene come regolarmi per l'inserimento degli ingredienti, su internet vedo che mettono tutto insieme subito :huh:
     
    .
  12. shiny76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Onorino @ 2/10/2014, 11:29) 
    asimmetrico potrebbe andare.
    io li cuocio a 180º platea e 170º cielo e valvola chiusa e ventilato , quindi voi nel forno di casa 180º/190º e pentolino di acqua e ventilato .

    io ho un fal indiretto quindi potrei cuocere come fai te con ventola accesa e valvola chiusa.
    Inforni direttamente sulla platea oppure metti in teglia?
     
    .
  13. Cey
     
    .

    User deleted


    Domanda scemissima, nella ricetta con le dosi enormi :lol: avevo letto di fare la biga con 3-4g di lievito di birra per un pre-impasto/biga di tipo 1200gr come mai quì invece ce ne vogliono 5gr per una biga di tipo 260gr? Mi sono persa qualche passaggio io (probabile :ph34r: ) o c'è proprio un motivo?

    (subito a rompere le scatole)

    (ho comprato la panna)
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Tanto per non essere pignolo... Non e' manco un preimpasto ma un rinfresco :D


    @lapergamena: emma ma la biga l'hai fatta di 6h???
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 2/10/2014, 12:03) 
    Tanto per non essere pignolo... Non e' manco un preimpasto ma un rinfresco :D


    @lapergamena: emma ma la biga l'hai fatta di 6h???

    No ho avuto fortuna per non dire un'altra cosa...
    Stavo trasformando parte del mio LNS in liquido e questo era il 5 rinfresco
    Inoltre stavo clonando il mio lievito madre per darlo a una persona che me lo aveva chiesto,
    quindi era li dalla mattina,
    Poi l'ho impastato con aggiunta di farina...una specie di "rigenero" alle 8,30 e sono altre 9 ore....
    stamattina era gonfio e profumato..... era perfetto!
    Ci credo con tutti quei rinfreschi scalpitava come un puledro giovane.... :D

    P.s.
    Questo e' il perché a volte regole e tempistiche possono cambiare in base alla farina e al grado di salute del lievito!
     
    .
657 replies since 1/10/2014, 13:22   20999 views
  Share  
.