Il WeekEnd dei Maritozzi

Impastiamo tutti con Onorino!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    per ora ho preso appunti e, causa turni lavorativi, dovrei iniziare le operazioni domattina x domenica mattina; se comunque riesco a partecipare devo giocoforza modificare la ricetta sostituendo il burro con la margarina ed il latte con latte di soia: credo che i pesi non influiscano ma giocoforza devo farlo per l'intolleranza di Serena.
    Continuo a seguirvi...
     
    .
  2. Ingordo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lia1971 @ 2/10/2014, 16:45) 
    Salve,
    per ora ho preso appunti e, causa turni lavorativi, dovrei iniziare le operazioni domattina x domenica mattina; se comunque riesco a partecipare devo giocoforza modificare la ricetta sostituendo il burro con la margarina ed il latte con latte di soia: credo che i pesi non influiscano ma giocoforza devo farlo per l'intolleranza di Serena.
    Continuo a seguirvi...

    Informati nei grandi supermercati...io trovo sia il burro che il latte senza lattosio...ora devo solo cambiare la moglie con una non vegetariana così metto lo strutto :lol: :lol:

    P.S. grazie Emma :)
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lia1971 @ 2/10/2014, 16:45) 
    Salve,
    per ora ho preso appunti e, causa turni lavorativi, dovrei iniziare le operazioni domattina x domenica mattina; se comunque riesco a partecipare devo giocoforza modificare la ricetta sostituendo il burro con la margarina ed il latte con latte di soia: credo che i pesi non influiscano ma giocoforza devo farlo per l'intolleranza di Serena.
    Continuo a seguirvi...

    Va benissimo Liano, l'apporto proteico e quello dei grassi c'e' lo stesso, non ci saranno ripercussioni sul risultato finale...
    anzi la presenza della lecitina presente nel latte di soia rende gli impasti più soffici e aiuta la lievitazione. ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Santa patata..... sei pagine prima ancora di cominciare a impastare.....

    :o: :o: :o:
     
    .
  5. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Rino scusa, ma per gli ignoranti e poco pratici come me, il pre impasto lo debbo fare con 143 gr. di acqua + 260 gr. di farina (va bene la D'Emilia fior di pizza) + 5 gr di LBF?
    Poi dopo 24 h si aggiungono altri 410 gr di farina oltre gli altri ingredienti?
    Grazie
     
    .
  6. Ingordo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Piterpizza @ 2/10/2014, 18:26) 
    Rino scusa, ma per gli ignoranti e poco pratici come me, il pre impasto lo debbo fare con 143 gr. di acqua + 260 gr. di farina (va bene la D'Emilia fior di pizza) + 5 gr di LBF?
    Poi dopo 24 h si aggiungono altri 410 gr di farina oltre gli altri ingredienti?
    Grazie

    Io ho messo 168 di farina e 91 di acqua...sarei in tempo a rimediare.
    Alea iacta est...si maritozza! :D
     
    .
  7. Ingordo
     
    .

    User deleted


    Scusate ma con la bacca di vaniglia, con la buccia d'arncia e di limone che ci faccio?
    Cercate di non essere maleducati :lol:
    Vanno sminuzzati e messi nell'impasto?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    la bacca di vaniglia ti sfido a metterla intera, e nemmeno a pezzetti! La tagli per il lungo poi con il coltello prendi tutti quei bei semini nero profumatissimi che trovi dentro.

    Arancia e limone li grattugi con la grattuggetta piccina piccina (ma solo se sono biologici, altrimenti lascia stare e usa piuttosto oli essenziali)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    879
    Location
    Mantova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ingordo @ 2/10/2014, 18:31)
    CITAZIONE (Piterpizza @ 2/10/2014, 18:26) 
    Rino scusa, ma per gli ignoranti e poco pratici come me, il pre impasto lo debbo fare con 143 gr. di acqua + 260 gr. di farina (va bene la D'Emilia fior di pizza) + 5 gr di LBF?
    Poi dopo 24 h si aggiungono altri 410 gr di farina oltre gli altri ingredienti?
    Grazie

    Io ho messo 168 di farina e 91 di acqua...sarei in tempo a rimediare.
    Alea iacta est...si maritozza! :D

    CITAZIONE (Ingordo @ 2/10/2014, 19:05) 
    Scusate ma con la bacca di vaniglia, con la buccia d'arncia e di limone che ci faccio?
    Cercate di non essere maleducati :lol:
    Vanno sminuzzati e messi nell'impasto?

    Prima di impastare mescolo i semi della bacca e le scorze grattuggiate con il burro e li lascio riposare 1 ora ciao
     
    .
  10.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ingordo @ 2/10/2014, 12:29)
    CITAZIONE (Onorino @ 1/10/2014, 22:22) 
    preimpasto 260,869565 idro 55%
    acqua 43,4782609
    latte 54,3478261
    zucchero 86,9565217
    miele 8,695652217
    burro 65,2173913
    strutto 14,2857143
    sale 1,860446512
    farina w330 413,043478
    1 uovo di gallina blu

    queste sono le grammature per i pignoli

    preimpasto 260 idro 55%
    acqua 43
    latte 54
    zucchero 87
    miele 9
    burro 65
    strutto 14
    sale 2
    farina w330 410
    1 uovo
    scorza d'arancia , limone e bacca di vaniglia.

    queste sono le grammature per i normali

    se non avete il famoso lievito madre Moana , potete anche usare il lievito di birra 5 gr sul preimpasto e fatelo 24 ore prima.

    il giorno dopo unite il resto degli ingredienti , l'impasto è abbastanza asciutto e fatica ad amalgamarsi , quindi mettete prima i liquidi , uovo compreso , lo so che i maestri non lo mettono subito , io però sono ignorante e lo uso come liquido :D , mettete anche gli aromi che preferite .
    fate amalgamare il tutto , quando l'impasto sarà una crema iniziate ad unire la farina , sicuramente non ce la fara ad assorbirla tutta , se diventa troppo secco , fermatevi con la farina e mettete il miele , poi riprendete con la farina , se è ancora troppo asciutto unite un po' di burro e finite la farina , mettete lo zucchero e finite i grassi .
    l'impasto dovra essere simile a quello della pasta all'uovo , solo leggermente più morbido , essendo un impasto asciutto è difficile mantenere l'idratazione giusta per far assorbire la farina, ecco il perché un po' sconfusionato nell'immissione degli ingredienti.
    ora infilate in frigo fino al giorno dopo .

    Cioè faccio il preimpasto oggi, lo lascio riposare 24 ore circa e unisco gli altri ingredienti e lascio riposare altre 24 ore e poi formo i panetti e riposano circa 12 ore e poi inforno?

    esatto :)
    CITAZIONE (homer76 @ 2/10/2014, 13:45)
    CITAZIONE (Onorino @ 2/10/2014, 13:41) 
    la cottura in un forno buono è di circa 5/6 minuti poggiati sulla platea , nel mio 4 minuti :)

    :o:

    Onorino ha una molazza come impastatrice e un forno a barre di plutonio :o: ;) :P :D :lol:

    a dir la verità impiega 4 minuti ad infornata
    CITAZIONE (Dekracap @ 2/10/2014, 13:53)
    Nono, le barrette di plutonio le usa per fare merenda, tipo Twix :D

    perché riveli i miei segreti :cry:
    CITAZIONE (LAPERGAMENA @ 2/10/2014, 16:00)
    CITAZIONE (mastanto @ 2/10/2014, 15:15) 
    Io non posso partecipare... sono fuori anche questo weekend

    Anche io Anto' ma me lo porto dietro....

    CITAZIONE (Ingordo @ 2/10/2014, 15:53) 
    Io impasterei a mano...immagino sia un lavoraccio? Quanto lavorereste l'impasto?

    In questo caso avendo un'idratazione " normale" non sara' difficile ma solo un po' faticoso...
    l'impasto deve essere liscio incordato liscio e lucido come il mio...
    guarda le foto in 4^ pagina


    Onorino...ti dispiace se ti do una mano altrimenti andrai al manicomio...
    Ettore serve un paio di assistenti.... non e' la pizza dove tutti sono " maestri"..... ;) :D

    Emma mi stai salvando :wub:
    CITAZIONE (shiny76 @ 2/10/2014, 16:41)
    CITAZIONE (Onorino @ 2/10/2014, 13:41) 
    la formatura é qui https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=67012620
    le farine non le conosco , vedi tu.
    la cottura in un forno buono è di circa 5/6 minuti poggiati sulla platea , nel mio 4 minuti :)

    visto il processo di formatura. Ma tu prima "arrotoli" poi ruoti di 90° e formi oppure preformi a creare una lingua e successivamente tipo dopo 20 minuti dai la forma finale?
    Io opterei per questa seconda procedura, ma non li ho mai fatti quindi mi rimetto alla tua esperienza

    prima formo una lingua , poi ruoto riformo la lingua e chiudo a forma , tra una lingua e l'altra aspetta che si rilassi l'impasto, io faccio la lingua ad una decina di pezzi e poi ricomincio , quando riprendi il primo è di nuovo rilassato , oppure puoi fare la formatura a fiore , tiri un lembo di pasta e lo porti al centro e ripeti l'operazione ruotando intorno al panetto , ad un certo punto diventa troppo nervoso , lo lasci riposare e gli dai la formata finale.
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 2/10/2014, 17:52)
    Santa patata..... sei pagine prima ancora di cominciare a impastare.....

    :o: :o: :o:

    patata? dove , dove :P :D e tu te le cerchi :D :D :lol: :D :lol:
    CITAZIONE (Piterpizza @ 2/10/2014, 18:26)
    Rino scusa, ma per gli ignoranti e poco pratici come me, il pre impasto lo debbo fare con 143 gr. di acqua + 260 gr. di farina (va bene la D'Emilia fior di pizza) + 5 gr di LBF?
    Poi dopo 24 h si aggiungono altri 410 gr di farina oltre gli altri ingredienti?
    Grazie

    260 è il totale.

    Edited by Onorino - 2/10/2014, 20:02
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Vi informo che il pre impasto, la biga, il lievitino o come lo vogliamo chiamare è ufficialmente PRONTO!

    Fase 1 COMPLETATA
     
    .
  12.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    io ho finito ora l'impasto minimo sindacale 12kg :D
     
    .
  13. Ingordo
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per le dritte!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    ahahahahah oggi io ho fatto due "fugasse venete" da kg, al momento sono ancora a testa in giù vediamo domani che sarà uscito.......
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Anche io.

    Stesso peso: 260 grammi. :D :D :D

    Maritozzi%2B-%2Bbiga
     
    .
657 replies since 1/10/2014, 13:22   20999 views
  Share  
.