Il WeekEnd dei Cornetti

Impastiamo tutti assieme un dono per chi amiamo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ingordo
     
    .

    User deleted


    Se mi chiudo in casa a cucinare anche questo fine settimana, mia moglie mi lascia e va a cercarsi un celiaco per sostituirmi!! :lol: :lol:
    Seguo con molto interesse e alla prima occasione, o se fa brutto tempo o se mia moglie scappa con il celiaco ci proverò sicuramente!
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    ma Alassio non si fa più? :D
     
    .
  3. pizzaroma
     
    .

    User deleted


    grazie per avermi indicato come punto di riferimento per questo grande lievitato ..allora ...partiamo tutti insieme nell eseguirlo..non sto qui a scrivere ricette complesse o procedimenti sinuosi..ma cerchiamo di poter mettere tutti in grado di eseguire la ricetta..l importante è apprendere tutto il meccanismo ...
    per la ricetta io farei questa :

    FARINA W 350 G 1000
    ACQUA G 300
    UOVA G 200
    BURRO (o margarina) G 150
    ZUCCHERO G 150
    SALE G 20
    LIEVITO DI BIRRA FRESCO G 40
    SCORZA DI 2 LIMONI
    VANILLINA PZ 2 OPPURE 1 BACCA INTERA (INTERNO)

    MARGARINA O BURRO PER SFOGLIARE G 500

    UNICA COSA DA FARE PREVENTIVAMENTE è QUELLO DI SCALDARE L ACQUA CON LO ZUCCHERO ... LASCIARE RAFFREDDARE ..EVENTUALMENTE REINTEGRARE L ACQUA PERSA ..E METTERE IN FRIGO
    METTERE IL BURRO A TEMPERATURA AMBIENTE
    A LIVELLO DI GRASSI POSSIAMO UTILIZZARE QUELLO CHE PIU CI PIACE ...MARGARINA O BURRO ..QUESTO VALE ANCHE PER LA SFOGLIATURA
    POSSIAMO ANCHE TOGLIERE EVENTUALMENTE LE UOVA ..E METTEREMO G 500 DI ACQUA OPPURE LATTE
    per quanto riguarda l impastamento dobbiamo decidere con cosa impastare ..comunque ..per chi utilizza la spirale o la bosch o clatronic ...metteremo tutti gli ingredienti nel cestello escluso il burro ..avvieremo l impastatrice e dopo qualche minuto aggiungeremo il burro ...
    se invece impastiamo a mano ..metteremo tutti i liquidi dentro una bacinella e inseriremo la farina poco alla volta ..fino a metterla tutta ...dopodichè aggiungeremo il burro
    per ora mi fermo qui
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Scusami se corro subito... la tempistica per organizzarsi tra il venerdì sera, sabato e domenica?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Onorino @ 22/10/2014, 13:15) 
    ma Alassio non si fa più? :D

    La differenza è che ad Alassio noi ce li facciamo e ce li mangiamo tutti assieme ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 22/10/2014, 13:42) 
    CITAZIONE (Onorino @ 22/10/2014, 13:15) 
    ma Alassio non si fa più? :D

    La differenza è che ad Alassio noi ce li facciamo e ce li mangiamo tutti assieme ;)

    Ah, ok, pensavo di dover sfogliare alle 03.00 di notte........ :D
     
    .
  7. pizzaroma
     
    .

    User deleted


    ciao antonio_me possiamo fare due procedimenti diversi ..ma con stesso risultato .. possiamo impastare la sera ...mettere in frigo per 12 ore ..e la mattina dopo ..eseguire la sfogliatura ...oppure impastare la mattina e fare tutto a temperatura ambiente ... ogniuno procede con il tempo che si ha a disposizione ..
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Ciao scusa se rompo;posso usare mammá?(lms)tipo 100gr?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Perfetto quello serale, per me. Così la mattina si inforna e si fa colazione! :D



    CITAZIONE (pizzaroma @ 22/10/2014, 14:04) 
    ciao antonio_me possiamo fare due procedimenti diversi ..ma con stesso risultato .. possiamo impastare la sera ...mettere in frigo per 12 ore ..e la mattina dopo ..eseguire la sfogliatura ...oppure impastare la mattina e fare tutto a temperatura ambiente ... ogniuno procede con il tempo che si ha a disposizione ..
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Grande Daniele, ho fatto un paio di volte i tuoi cornetti sfogliati, questa cosa dello zucchero e acqua caldi mi è nuova però :)
    A che temperatura vanno scaldati? lontano dai 100°?

    La sfogliatura piu o meno quanto tempo prenderà, cosi tutti si regolano.... se no mi tocca andare a rivedere i vecchi post :D
     
    .
  11. pizzaroma
     
    .

    User deleted


    ciao dek ...metti tutto dentro un pentolino ..accendi il fuoco e gira finche non vedi lo zucchero che si è sciolto

    x dany.1974 per utilizzare la pasta madre devi metterne il 30% circa 300 grammi per kilo di farina ...questo perchè il lievito verrà stressato dal procedimento e dalla sfogliatura ..

    DIFFERENZA TRA CORNETTO E CROISSANT
    la differenza tra cornetto e croissant è dato dalla composizione dell impasto ... i croissant hanno nella ricetta meno zucchero normallmente siamo sui 50-100 grammi per kilo) ..e meno burro (mediamente 100 grammi per kilo) ..e normalmente non c'è presenza di uova ...al massimo mettono dei tuorli ..e in fase di sfogliatura si utilizzerà una quantità maggiore di burro rispetto al cornetto ..diciamo si supera il 35% mentre nel cornetto la percentuale massima è proprio il 30-35%..per quanto riguarda la ricetta del cornetto avrà più zucchero circa 150-200) e burro (150-200) all interno dell impasto con presenza di uova (minimo 3 uova )ed eventuali aromi (limone,arancia,vaniglia,ecc)..
    il croissant avrà una caratteristica finale di croccantezza e sapore marcato di burro e poco zuccherato al contrario ..mentre il cornetto è morbidissimo e zuccherato
    anche nella loro forma si differenziamo ..il croissant viene arrotolato senza ripiegare le punte come si fà per il cornetto ..

    dek per la sfogliatura dipende ....se il burro o la margarina tengono ...possiamo dare le pieghe di seguito ...altrimenti tocca fare degli stop in frigo per 30 minuti ... oppure 10 minuti di surgelatore
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Grazie, io feci con le pause, e il LM, ricordo che intervenni anche tu.... vado a cercare il burro Tetesko :D

    Noi che facciamo? cornetti? dalla tua spiegazione mi sembrano piu appetitosi :)
     
    .
  13. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Mi piacerebbe anche a me partecipare per i cornetti ma veramente non posso per vari motivi! Indicate comunque il burro che ritenete migliore e non uno generico e l'altezza della sfoglia ed il triangolo ideale. Saluti a tutti e biona cornettata🍣🍣🍣
     
    .
  14. pizzaroma
     
    .

    User deleted


    ciao onda ....devi prendere burro tedesco come dice dek .... il migliore è quello della LIDL
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    Finalmente ti hanno stanato,buon vecchio Daniele...Ora ci fai uno step con foto dei passaggi,vero?Bacioni,Paola
    NB cambia quel cellulare..
     
    .
549 replies since 22/10/2014, 10:29   35633 views
  Share  
.