Il WeekEnd dei Cornetti

Impastiamo tutti assieme un dono per chi amiamo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pizzaroma
     
    .

    User deleted


    ciao paola ....purtroppo non riesco a prenderlo ... alla apple non capisco che tipo di strategia stanno facendo ma sembra che non hanno telefoni a disposizione ..
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Oh mamma mia anche il lievito stresso io oltre al marito !!!! Grazie mille 😊
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    devo fare un piccolo appunto: NON SI FA COSI'!!!
    Già mi sono dovuto perdere il weekend delle baguette adesso mi ritrovo a perdermi questo weekend di Croissant (per giusta causa adesso... causa Alassio :D ): chiedo al Priore ed a Pizzaroma se si può "allungare" il weekend anche per il prossimo così i reduci di Alassio come me possono recuperare.

    p.s.: da parte mia e senza sapere nulla di questa iniziativa avevo già acquistato da qualche settimana un blocco da 2 kg di margarina professionale per la sfogliatura... e figuratevi se ci tengo a non perdermi quest'occasione!!! :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Come sempre, bella iniziativa!

    Siccome ho sclerato diverse volte nella sfogliatura, vuoi per il tipo di burro, vuoi per il manico... anzi forse è il manico e il burro non c'entra nulla, invito il buon Pizzaroma a postare qualche foto o video oltre che commentare x eseguire al meglio la tecnica della sfogliatura.

    Inoltre vorrei capire se è reale la questione che con un burro non all'altezza i problemi di sfogliatura si amplificano.


    Saluti.
     
    .
  5. Tony Z.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pizzaroma @ 22/10/2014, 14:24)
    ciao dek ...metti tutto dentro un pentolino ..accendi il fuoco e gira finche non vedi lo zucchero che si è sciolto

    x dany.1974 per utilizzare la pasta madre devi metterne il 30% circa 300 grammi per kilo di farina ...questo perchè il lievito verrà stressato dal procedimento e dalla sfogliatura ..

    DIFFERENZA TRA CORNETTO E CROISSANT
    la differenza tra cornetto e croissant è dato dalla composizione dell impasto ... i croissant hanno nella ricetta meno zucchero normallmente siamo sui 50-100 grammi per kilo) ..e meno burro (mediamente 100 grammi per kilo) ..e normalmente non c'è presenza di uova ...al massimo mettono dei tuorli ..e in fase di sfogliatura si utilizzerà una quantità maggiore di burro rispetto al cornetto ..diciamo si supera il 35% mentre nel cornetto la percentuale massima è proprio il 30-35%..per quanto riguarda la ricetta del cornetto avrà più zucchero circa 150-200) e burro (150-200) all interno dell impasto con presenza di uova (minimo 3 uova )ed eventuali aromi (limone,arancia,vaniglia,ecc)..
    il croissant avrà una caratteristica finale di croccantezza e sapore marcato di burro e poco zuccherato al contrario ..mentre il cornetto è morbidissimo e zuccherato
    anche nella loro forma si differenziamo ..il croissant viene arrotolato senza ripiegare le punte come si fà per il cornetto ..

    dek per la sfogliatura dipende ....se il burro o la margarina tengono ...possiamo dare le pieghe di seguito ...altrimenti tocca fare degli stop in frigo per 30 minuti ... oppure 10 minuti di surgelatore

    Daniele
    scusa ma non concordo con l'uso della margarina. Solo burro e tedesco pure, per ovvi motivi di come viene fatto.
    CITAZIONE (pizzaroma @ 22/10/2014, 14:55)
    ciao onda ....devi prendere burro tedesco come dice dek .... il migliore è quello della LIDL

    Ti sei corretto. Ottimo :P Il Milbona, cioè quello di Lidl è un buon burro, ma anche lo Jagger o altri dato che che Lidl non è molto diffuso. Io mi trovo bene anche con quello del Todis

    CITAZIONE (Lia1971 @ 22/10/2014, 15:19)
    Salve,
    devo fare un piccolo appunto: NON SI FA COSI'!!!
    Già mi sono dovuto perdere il weekend delle baguette adesso mi ritrovo a perdermi questo weekend di Croissant (per giusta causa adesso... causa Alassio :D ): chiedo al Priore ed a Pizzaroma se si può "allungare" il weekend anche per il prossimo così i reduci di Alassio come me possono recuperare.

    p.s.: da parte mia e senza sapere nulla di questa iniziativa avevo già acquistato da qualche settimana un blocco da 2 kg di margarina professionale per la sfogliatura... e figuratevi se ci tengo a non perdermi quest'occasione!!! :)

    Concordo che bisogna allungare anche al prossimo WE per chi è ad Alassio
    La margarina sfoglia usala per altro (ad Alassio ti dico per cosa) anzi portamene un pezzo che non riesco mai a trovarla (solo alla Metro in comodi pezzi da 2kg appunto!!!)
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Anch'io uso solo burro bavarese che con le sfogliature fa la differenza in consistenza e sapore......
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    Cortesemente potreste mettere una lista della spesa per noi matricole?
    Grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    104
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    ma sì , adesso sì , adesso è ora che la dieta vadi a farsi benedire, i croissant sono troppo buoni, non si può lasciarli perdere, ho preso carta e penna e attendo con umiltà la " rivelazione "
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    618
    Location
    Etna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dekracap @ 22/10/2014, 14:29) 
    Noi che facciamo? cornetti? dalla tua spiegazione mi sembrano piu appetitosi :)

    Quoto, poi ci fai anche i cornetti? :D

    Comunque bell'idea, se posso provo a farli, ma con queste dosi quanti ne vengono fuori? Grazie
     
    .
  10. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    grande pizzaroma :)
    mi metto al lavoro anch'io!
     
    .
  11. pizzaroma
     
    .

    User deleted


    allora ...margarina o burro è questione di gusto ..
    x tony a roma .. la maggior parte delle cornetterie utilizzano margarina ... il cornetto che mangi al bar ..è sfogliato quasi esclusivamente con la margarina ...specialmente in estate ..dove con il burro non riusciresti a tirare nemmeno la prima piega ..
    burro o margarina ..questione di gusto ..io personalmente preferisco la margarina ..più neutra e lascia spazio al gusto del cornetto ..
    per quanto riguarda la margarina sfoglia ..devi vedere cosa c'è scritto sopra ... se c'è la dicitura "croissant" ci puoi fare solamente i croissant ... e non ci puoi fare la pasta sfoglia ....questo perchè ...perchè se hai acquisito esperienza
    ti accorgerai che sono due margarine differenti ..per la sfoglia è molto piu dura ..per il cornetto piu morbida ...

    ps ..a proposito ... mi correggo ulteriormente ... il miglior burro per sfogliare ...si chiama "PAMPLIE" è un burro francese ...difficile da reperire (lo utilizza bonci nei cornetti del suo panificio) quando mangi un cornetto sfogliato con questo burro ...tutto il resto lo butti
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    A lidl qui c'è il burro Milbona, com'è?
     
    .
  13. pizzaroma
     
    .

    User deleted


    milbona è ottimo dek
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    Dovró passare fin dal Lidl allora :D
     
    .
  15. pizzaroma
     
    .

    User deleted


    aggiungo .... con la dose che ho messo ..escono circa 30 cornetti ... sicuramente molti faranno mezza dose
    comunque .....a fine impastazione ..peseremo kg 1 di impasto ..ed ogni kilo contate che ci vuole un panetto da g 250 di burro o margarina per sfogliare...poi vi spiego come faremo ...
    ho già fatto delle foto ..domani le posto ..
     
    .
549 replies since 22/10/2014, 10:29   35633 views
  Share  
.