Il WeekEnd dei Cornetti

Impastiamo tutti assieme un dono per chi amiamo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    879
    Location
    Mantova

    Status
    Offline
    Pizzaroma ciao impasto anch'io con voi .
    Manitoba 14% proteine può andare?
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Daniele, venendo circa 1860g di roba, se si fà l'impasto completo, si può dividerlo a metà e usare sempre i famosi 250g di burro, per pochi grammi...

    PS: se uno li facesse tutti, consigli di congelarli appena formati o dopo cotti? dopo lievitati credo sia difficilmente gestibili...
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    dek, appena formati li sbatti in congelatore su di un piano, come si sono gelati li metti in buste.
    Io purtroppo non posso partecipare per ovvi motivi! :D
    Buona impastata fratelli!
     
    .
  4. Amorgos
     
    .

    User deleted


    Scusa pizzaroma ma avrei un'altra domanda sulle tempistiche.
    Se si impasta la mattina, dopo quante ore si inforna?
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pizzaroma @ 22/10/2014, 23:00) 
    allora ...margarina o burro è questione di gusto ..
    x tony a roma .. la maggior parte delle cornetterie utilizzano margarina ... il cornetto che mangi al bar ..è sfogliato quasi esclusivamente con la margarina ...specialmente in estate ..dove con il burro non riusciresti a tirare nemmeno la prima piega ..
    burro o margarina ..questione di gusto ..io personalmente preferisco la margarina ..più neutra e lascia spazio al gusto del cornetto ..
    per quanto riguarda la margarina sfoglia ..devi vedere cosa c'è scritto sopra ... se c'è la dicitura "croissant" ci puoi fare solamente i croissant ... e non ci puoi fare la pasta sfoglia ....questo perchè ...perchè se hai acquisito esperienza
    ti accorgerai che sono due margarine differenti ..per la sfoglia è molto piu dura ..per il cornetto piu morbida ...

    ps ..a proposito ... mi correggo ulteriormente ... il miglior burro per sfogliare ...si chiama "PAMPLIE" è un burro francese ...difficile da reperire (lo utilizza bonci nei cornetti del suo panificio) quando mangi un cornetto sfogliato con questo burro ...tutto il resto lo butti

    Le scelte giuste a volte fanno la differenza......
    e la margarina assolutamente non puo' essere paragonata ad un ottimo burro di vaccheria...
    le boulangerie francesi erano tutte mie la mattina delle mie vacanze dalla nonna...
    entravo nel retro della forneria vicino casa e c'erano camion interi che scaricavano montagne di burro President....
    Con questo non voglio dire che un cornetto fatto con margarina non sia buono...lo e' ma per essere al top ci vuole un ottimo burro ....
    Se poi parli di scelte commerciali e' logico che soprattutto da noi si usi la margarina...costa meno ed e' facilmente lavorabile....
    capisco chi lo faccia per scelte personali di alimentazione, ma se devo utilizzare il mio tempo per farli a casa allora voglio il meglio!!!
    Inoltre il burro e' naturale non subisce processi di trasformazione e dona al prodotto finito gusto e profumi che non si riesce a raggiungere con nessun altra materia grassa.
    E' inoltre molto piu' digeribile e non lascia in bocca quella sensazione di patina di grasso al palato
    Poi ognuno e' libero di fare le proprie scelte...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    165
    Location
    torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lia1971 @ 22/10/2014, 15:19) 
    Salve,
    devo fare un piccolo appunto: NON SI FA COSI'!!!
    Già mi sono dovuto perdere il weekend delle baguette adesso mi ritrovo a perdermi questo weekend di Croissant (per giusta causa adesso... causa Alassio :D ): chiedo al Priore ed a Pizzaroma se si può "allungare" il weekend anche per il prossimo così i reduci di Alassio come me possono recuperare.

    Si si, sessione di recupero il we successivo!!
     
    .
  7. ealiel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LAPERGAMENA @ 23/10/2014, 09:08) 
    CITAZIONE (pizzaroma @ 22/10/2014, 23:00) 
    allora ...margarina o burro è questione di gusto ..
    x tony a roma .. la maggior parte delle cornetterie utilizzano margarina ... il cornetto che mangi al bar ..è sfogliato quasi esclusivamente con la margarina ...specialmente in estate ..dove con il burro non riusciresti a tirare nemmeno la prima piega ..
    burro o margarina ..questione di gusto ..io personalmente preferisco la margarina ..più neutra e lascia spazio al gusto del cornetto ..
    per quanto riguarda la margarina sfoglia ..devi vedere cosa c'è scritto sopra ... se c'è la dicitura "croissant" ci puoi fare solamente i croissant ... e non ci puoi fare la pasta sfoglia ....questo perchè ...perchè se hai acquisito esperienza
    ti accorgerai che sono due margarine differenti ..per la sfoglia è molto piu dura ..per il cornetto piu morbida ...

    ps ..a proposito ... mi correggo ulteriormente ... il miglior burro per sfogliare ...si chiama "PAMPLIE" è un burro francese ...difficile da reperire (lo utilizza bonci nei cornetti del suo panificio) quando mangi un cornetto sfogliato con questo burro ...tutto il resto lo butti

    Le scelte giuste a volte fanno la differenza......
    e la margarina assolutamente non puo' essere paragonata ad un ottimo burro di vaccheria...
    le boulangerie francesi erano tutte mie la mattina delle mie vacanze dalla nonna...
    entravo nel retro della forneria vicino casa e c'erano camion interi che scaricavano montagne di burro President....
    Con questo non voglio dire che un cornetto fatto con margarina non sia buono...lo e' ma per essere al top ci vuole un ottimo burro ....
    Se poi parli di scelte commerciali e' logico che soprattutto da noi si usi la margarina...costa meno ed e' facilmente lavorabile....
    capisco chi lo faccia per scelte personali di alimentazione, ma se devo utilizzare il mio tempo per farli a casa allora voglio il meglio!!!
    Inoltre il burro e' naturale non subisce processi di trasformazione e dona al prodotto finito gusto e profumi che non si riesce a raggiungere con nessun altra materia grassa.
    E' inoltre molto piu' digeribile e non lascia in bocca quella sensazione di patina di grasso al palato
    Poi ognuno e' libero di fare le proprie scelte...

    Da amante della Francia e dei prodotti francesi ti quoto 1000 volte. I francesi sono molto attenti alla scelta della materia grassa da usare nei croissant (e negli altri dolci, come il pain au chocolat ecc ecc) . E li distinguono anche. Se in una pasticceria francese notate il cornetto con le "corna" chiuse a cerchio allora questi è fatto con margarina. Il vero croissant "pur beurre" è dritto senza "corna" che si toccano (non me lo sono inventato, è una norma indicata dall'accademia di pasticceria francese). In qualsiasi ricetta di croissant francesi si vede , come indicato da Emma, il burro President, uno dei migliori per sfogliare. E poi, sinceramente, credo che il croissant veramente croissant abbia la sua caratteristica spiccata nel buon burro. In Italia probabilmente la maggior parte delle cornetterie utilizzano la margarina, a discapito di un prodotto più saporito e , permettetemi, più salutare.Le calorie del burro, soprattutto se buono, non ammazzano. E' il burro che da il sapore al cornetto...nient'altro...nessun aroma particolare aggiunto se non il ripieno. Ma provate a mangiare un buon croissant (ed in Italia bisogna veramente cercare una buona pasticceria per provarlo) e vi assicuro che ve ne innamorerete.

    Ovviamente questa è una mia opinione...

    Guido
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    689
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    azz mi sa che vi seguirò anche stavolta.. avevo in testa di fare i cornetti o croissants.. quel che sarà comunque aspetto ricetta e procedimento per ri-provarci. La prima volta ho usato la ricetta montersino e devo dire che son venuti belli e buoni..
     
    .
  9. pizzaroma
     
    .

    User deleted


    x punto e basta si và bene come farina

    x dek ..allora ..ho fatto un errore ...l impasto totale che ho postato ..devi semplicemente dividerlo in due ...usciranno due panetti ..e ogniuno di questi ..sarà sfogliato con un panetto da g 250 di burro o margarina
    per congelarli l unica strada è quella di cuocerli tutti e da freddi li surgeli .. al massimo puoi anche congelare l impasto senza la sfogliatura ...


    x amorgos ieri ho fatto i cornetti ..ho impastato alle 16:30 ed ho cotto alle 22:30 quindi circa 6 ore

    x LAPERGAMENA indubbiamente il burro è superiore ...ma purtroppo è una questione di gusti ..io personalmente ho ripetutamente provato a sfogliare con il burro ...ma alla fine lo sento sia al sapore che torna molto forte nel cornetto e sia di pesantezza ...

    x ealiel hai perfettamente ragione ... ma la cosa difficile è proprio avere un ottimo burro .... ho avuto la fortuna di mangiare 1 cornetto sfogliato con burro francese "PAMPLIE"da un maestro pasticcere ...ti dico solo che mi veniva da piangere dalla bontà ...
    sul discorso del salutistico ..lascia perdere che non vuol dire nulla ...prendi un esempio come me ... dove ho una dieta ipocalorica priva di zuccheri e a basso contenuto di carboidrati .... tu spiegami un cornetto mangiato ieri ... e ti premetto che l ultimo dolce che ho mangiato è stato il 5 ottobre ...che danno salutistico posso avere ...
     
    .
  10. Tony Z.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LAPERGAMENA @ 23/10/2014, 09:08)
    CITAZIONE (pizzaroma @ 22/10/2014, 23:00) 
    allora ...margarina o burro è questione di gusto ..
    x tony a roma .. la maggior parte delle cornetterie utilizzano margarina ... il cornetto che mangi al bar ..è sfogliato quasi esclusivamente con la margarina ...specialmente in estate ..dove con il burro non riusciresti a tirare nemmeno la prima piega ..
    burro o margarina ..questione di gusto ..io personalmente preferisco la margarina ..più neutra e lascia spazio al gusto del cornetto ..
    per quanto riguarda la margarina sfoglia ..devi vedere cosa c'è scritto sopra ... se c'è la dicitura "croissant" ci puoi fare solamente i croissant ... e non ci puoi fare la pasta sfoglia ....questo perchè ...perchè se hai acquisito esperienza
    ti accorgerai che sono due margarine differenti ..per la sfoglia è molto piu dura ..per il cornetto piu morbida ...

    ps ..a proposito ... mi correggo ulteriormente ... il miglior burro per sfogliare ...si chiama "PAMPLIE" è un burro francese ...difficile da reperire (lo utilizza bonci nei cornetti del suo panificio) quando mangi un cornetto sfogliato con questo burro ...tutto il resto lo butti

    Le scelte giuste a volte fanno la differenza......
    e la margarina assolutamente non puo' essere paragonata ad un ottimo burro di vaccheria...
    le boulangerie francesi erano tutte mie la mattina delle mie vacanze dalla nonna...
    entravo nel retro della forneria vicino casa e c'erano camion interi che scaricavano montagne di burro President....
    Con questo non voglio dire che un cornetto fatto con margarina non sia buono...lo e' ma per essere al top ci vuole un ottimo burro ....
    Se poi parli di scelte commerciali e' logico che soprattutto da noi si usi la margarina...costa meno ed e' facilmente lavorabile....
    capisco chi lo faccia per scelte personali di alimentazione, ma se devo utilizzare il mio tempo per farli a casa allora voglio il meglio!!!
    Inoltre il burro e' naturale non subisce processi di trasformazione e dona al prodotto finito gusto e profumi che non si riesce a raggiungere con nessun altra materia grassa.
    E' inoltre molto piu' digeribile e non lascia in bocca quella sensazione di patina di grasso al palato
    Poi ognuno e' libero di fare le proprie scelte...

    Quoto quoto quoto
    La differenza sta nella qualità dei prodotti che si usano.
    Per esempio io uso la farina sfoglia del Mulino Rossetto creata apposta per la sfoglia
    Quindi il burro ci deve stare e si deve sentire il suo sapore. E poi sfoglia anche meglio
    E' come se su una pizza anziche dei funghi porcini mettessi una crema di funghi porcini perchè si sentono meno e viene meglio da spalmare
    :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    nooooooooooooooooooooooooooooooo

    volevo farli anche ioooooooooooooooooooooooooooooo

    Quasi quasi sto a casa.........
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    DANIELE: fai una bella lista della spesa, così io la copio e la metto in Pole Position.

    Poi, se ne hai modo e tempo, cerca di elaborare una tempistica, tipo "Per avere i cornetti a colazione": I giorno, ore xx:yy, bla bla bla - II Giorno, ore zz:ww, bla bla bla"

    Così ci si organizza al meglio.

    Secondo me, qualcosa del genere l'avevi già fatta.

    Ricordo che si finiva la formatura la sera tardi, poi durante la notte lievitavano e la mattina presto si infornavano.

    Ora non mi ricordo i dettagli, ma era qualcosa di questo tipo...

    E ricordo benissimo il profumo DEVASTANTE che si sentiva per casa la mattina, quando erano nel forno.

    Roba da censura :D

    CHIARETTA: non puoi. Sei stata arruolata. :P
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    @pizzaroma: dunque ieri li hai fatti senza stop in frigo di 12h?
     
    .
  14. ealiel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pizzaroma @ 23/10/2014, 10:09) 
    x ealiel hai perfettamente ragione ... ma la cosa difficile è proprio avere un ottimo burro .... ho avuto la fortuna di mangiare 1 cornetto sfogliato con burro francese "PAMPLIE"da un maestro pasticcere ...ti dico solo che mi veniva da piangere dalla bontà ...
    sul discorso del salutistico ..lascia perdere che non vuol dire nulla ...prendi un esempio come me ... dove ho una dieta ipocalorica priva di zuccheri e a basso contenuto di carboidrati .... tu spiegami un cornetto mangiato ieri ... e ti premetto che l ultimo dolce che ho mangiato è stato il 5 ottobre ...che danno salutistico posso avere ...

    Infatti hai perfettamente ragione sul discorso salutistico. Non è quello che si mangia ma le quantità. Un cornetto al mattino fa solo che bene, considerando che poi si mangia alle 13 ed il corpo ha bisogno di energie per affrontare la mattinata. Il problema della margarina è il procedimento usato per ottenere dal liquido il solido (l'idrogenazione) che non produce elementi proprio salutari.

    Guido
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    654
    Location
    Vignola (MO)

    Status
    Offline
    Questa idea dei week end è bellissima complimenti, complimenti soprattutto ai tutor io vi seguo
     
    .
549 replies since 22/10/2014, 10:29   35633 views
  Share  
.