Il WeekEnd dei Cornetti

Impastiamo tutti assieme un dono per chi amiamo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ma figurati....

    La cosa positiva, oltre alla ricetta, è che il nostro F-1 sembra ideale anche per i cornetti!

    Secondo me vengono una favola...

    Bisognerebbe solo capire come gestire il forno. Solo sotto? Che temp?
     
    .
  2. pizzaroma
     
    .

    User deleted


    x mastanto antò ..ho cotto nel forno di casa ... forno statico glem che arriva al massimo a 240° ... in uno tipo F1 metterei 200 platea e 220 cielo ..se abbiamo il ventilato cuoceremo a 180°
    per la spennellatura ..io non ci metto nulla ....però puoi spennellarli con dei tuorli d'uovo


    x dany.1974 ciao ...non avere paura ....che il procedimento è semplicissimo ... per quanto riguarda il congelarli ...segui i consigli che ha dato ettore e lapergamena .... personalmente preferisco congelare l impasto senza sfogliatura ..o al massimo i cornetti cotti
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Grazie :)
     
    .
  4. pizzaroma
     
    .

    User deleted


    aggiungo per quanto riguarda le foto ...manca l aggiunta del burro ...il video è venuto male ... comunque facciamo prima un po di corda ed inseriamo il burro tenuto preventivamente a temperatura ambiente
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Grazie!!!!😃
     
    .
  6. pizzaroma
     
    .

    User deleted


    Video
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ottimo Daniele! sei piu veloce di Montersino a formarlo :D

    Io finora li ho congelati come dice Ettore, però certo averli belli pronti senza dormine sereno senza il pensiero che lievitano troppo o troppo poco per quando mi sveglio... non ha prezzo :lol:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    176
    Location
    Provincia di Siena

    Status
    Offline
    Avevo in programma di fare delle girelle di cannella, marmellata e nutella (donne golose di cioccolata in famiglia!), ma approfitto per virare sui Croissant.
    Ringrazio intanto Pizzaroma per il tempo che ci dedica e dedicherà.

    Uso questo post poi per chiedere se i tempi dell'elaborazione consentono la cottura al mattino, tipo al sabato mattina (un po' come suggeriva il priore), se quindi è possibile impastare la sera, lasciarli a riposare (in frigo ?)(prima o dopo la formatura ?) e quindi infornare verso le 08-09. Serebbe perfetto :)
     
    .
  9. pizzaroma
     
    .

    User deleted


    ciao dek .... stiamo lavorando anche a quello ..devo fare una prova ..che alla fine .... impastiamo il pomeriggio .. verso la sera sfogliamo ...e li lasciamo tutta la notte a lievitare ...e la mattina sono pronti per essere infornati .. sicuro si dovrà dimezzare il lievito di birra da g 40 a g 20-25 ..
    questi del reportage sono stati fatti alle ore 16:30 sfogliati alle 19:30 ed erano pronti alle 22:30
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Daniele non me ne vorrai se farò la versione con Pasta Madre vero???

    Ah scusa un'altra cosa ho scorso le pagine non ho trovato l'argomento trattato: tu parli di farina di forza, ma in giro leggo di croissant fatti con la semola.
    Mi spieghi il perchè delle due scelte?

    Grazie

    Al momento in casa ho della Semola Senatore Cappelli, ma anche farina adatta alla sfoglia (che a quanto mi hanno detto non è una farina di forza); ho una gran confusione in testa
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Chiara ci vuole una farina forte...lascia stare la semola che non va bene.....
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Ma perché li fanno anche con tutta semola? Che senso ha?
     
    .
  13. ealiel
     
    .

    User deleted


    Nessun senso. Ne dal punto di vista della sfogliatura nè dal punto di vista della sfogliatura in forno. Il croissant ha bisogno di una farina di buona qualità e forte - medio/forte proprio per garantire una ottimale sfogliatura del croissant in fase di cottura.

    Guido
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tony Z. @ 22/10/2014, 16:28) 
    ...

    Concordo che bisogna allungare anche al prossimo WE per chi è ad Alassio
    La margarina sfoglia usala per altro (ad Alassio ti dico per cosa) anzi portamene un pezzo che non riesco mai a trovarla (solo alla Metro in comodi pezzi da 2kg appunto!!!)

    CITAZIONE (pizzaroma @ 22/10/2014, 23:00) 
    allora ...margarina o burro è questione di gusto ..
    x tony a roma .. la maggior parte delle cornetterie utilizzano margarina ... il cornetto che mangi al bar ..è sfogliato quasi esclusivamente con la margarina ...specialmente in estate ..dove con il burro non riusciresti a tirare nemmeno la prima piega ..
    burro o margarina ..questione di gusto ..io personalmente preferisco la margarina ..più neutra e lascia spazio al gusto del cornetto ..
    per quanto riguarda la margarina sfoglia ..devi vedere cosa c'è scritto sopra ... se c'è la dicitura "croissant" ci puoi fare solamente i croissant ... e non ci puoi fare la pasta sfoglia ....questo perchè ...perchè se hai acquisito esperienza
    ti accorgerai che sono due margarine differenti ..per la sfoglia è molto piu dura ..per il cornetto piu morbida ...

    ps ..a proposito ... mi correggo ulteriormente ... il miglior burro per sfogliare ...si chiama "PAMPLIE" è un burro francese ...difficile da reperire (lo utilizza bonci nei cornetti del suo panificio) quando mangi un cornetto sfogliato con questo burro ...tutto il resto lo butti

    Ciao Tony,
    purtroppo avendo la nostra Serena intollerante al lattosio non posso usare latti, burri, ecc.: l'unica volta che ho provato a farli (beh... lasciamo perdere il risultato) utilizzai un burro delattosato che ha però comunque una piccolissima percentuale al suo interno ed a Serena purtroppo gli diede fastidio :(
    A trovarlo lo riesco a reperire ma il problema è portarlo ad Alassio senza farlo scaldare, o peggio scioglierlo: se qualche volta passi da me avvisami che te lo prendo ;)
    Grazie anche a te pizzaroma, infatti l'unico impedimento per l'utilizzo del burro è proprio quello che ho appena descritto ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    E la farina da sfoglia?
     
    .
549 replies since 22/10/2014, 10:29   35633 views
  Share  
.