Biscotto di Sorrento VS Resto del mondo

3d che si riaggancia ad uno precedente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    Ho trovato solo la fornace saputo su fb. Gli ho mandato un messaggio. Vediamo che risponde
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Scusa Ale mi era sfuggita questa bella discussione!

    Antonio
     
    .
  3. ale1578
     
    .

    User deleted


    ;) ;)
     
    .
  4. llello57
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, ho lavorato per anni con forni costruiti con materiale proveniente dalle fornaci di Sorrento,trovandomi sempre bene ,ma con il passare del tempo ho dovuto cambiare materiale diventato sempre più difficile da reperire (per la chiusura di alcune fornaci).Chiedendo in giro mi sono rivolto alle fornaci di Casapulla e recandomi personalmente nella zona ho provato man mano i piani di tutte le fornaci presenti paragonandoli sia per durata che per manifattura,traendo così le mie considerazioni.Senza togliere nulla alle altre fornaci, ho scelto ormai da tempo la fornace Saputo dove seguendo i loro consigli su come istallare e usare i piani ho migliorato sia la cottura che la durata dello stesso.Essendo loro cliente affezionato ho avuto modo di assistere alla produzione interamente a mano e alla cottura, che a differenza di alcune fornace della zona avviene ancora in un forno centenario a legna.Posso quindi tranquillamente confermare per esperienza diretta, le dichiarazioni di Ale1578. :D
     
    .
  5. ale1578
     
    .

    User deleted


    ciao, e come lo paragoni al biscotto di sorrento?
     
    .
  6. llello57
     
    .

    User deleted


    Ciao Ale, sicuramente superiore.I forni a legna costruiti con un certo criterio e con i materiali di s. maria(FORNACE SAPUTO) una volta raggiunta la temperatura riescono a mantenerla in modo costante con un impiego minimo di legna dando una cottura omogenea.
    La funzione più importante viene fatta dal piano che essendo pressato a mano ha la capacità di accumulare calore lentamente e quindi rilasciarlo lentamente facendo evaporare la giusta quantità di acqua dall'impasto ottenendo una perfetta cottura.Con i piani di Sorrento invece la temperatura sale lentamente impiegando più legna e con una minore capacita di evaporazione dell' acqua.In ultimo anche la manifattura suoli lisci in superficie e di spessore omogeneo ha influenzato la mia scelta sia del materiale che soprattutto dell'azienda produttrice.
    (QUESTE AFFERMAZIONI SONO FRUTTO DELLA MIA ESPERIENZA VENTENNALE NELL' USO DEI FAL).

    P.S:Ho notizie che alcune aziende importanti campane di forni elettrici per pizza professionali stanno installando facendo dovute modifiche elettriche piani di s. maria.

    Edited by llello57 - 1/11/2014, 09:22
     
    .
  7. ale1578
     
    .

    User deleted


    quello di sorrento?
     
    .
  8. paolopf3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (llello57 @ 31/10/2014, 22:26) 
    Ciao Ale, sicuramente superiore.I forni a legna costruiti con un certo criterio e con i materiali di s. maria(FORNACE SAPUTO) una volta raggiunta la temperatura riescono a mantenerla in modo costante con un impiego minimo di legna dando una cottura omogenea.
    La funzione più importante viene fatta dal piano che essendo pressato a mano ha la capacità di accumulare calore lentamente e quindi rilasciarlo lentamente facendo evaporare la giusta quantità di acqua dall'impasto ottenendo una perfetta cottura.Con i piani di Sorrento invece la temperatura sale lentamente impiegando più legna e con una minore capacita di evaporazione dell' acqua.In ultimo anche la manifattura suoli lisci in superficie e di spessore omogeneo ha influenzato la mia scelta sia del materiale che soprattutto dell'azienda produttrice.
    (QUESTE AFFERMAZIONI SONO FRUTTO DELLA MIA ESPERIENZA VENTENNALE NELL' USO DEI FAL).

    P.S:Ho notizie che alcune aziende importanti campane di forni elettrici per pizza professionali stanno installando facendo dovute modifiche elettriche piani di s. maria.

    Miii...!

    Sei Lello Vassallo?
     
    .
  9. paolopf3
     
    .

    User deleted


    Grande Ale.

    Se il confratello llello57 è Vassallo allora possiamo fidarci di quello che ha scritto in quanto, io reputo, uno dei più bravi costruttori di forni a legna.

    Questa sì che dovrebbe diventare una discussione importante

    Bravo!
     
    .
  10. carmipizza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolopf3 @ 1/11/2014, 09:47) 
    Grande Ale.

    Se il confratello llello57 è Vassallo allora possiamo fidarci di quello che ha scritto in quanto, io reputo, uno dei più bravi costruttori di forni a legna.

    Questa sì che dovrebbe diventare una discussione importante

    Bravo!

    Io quoto, sottoscrivo e firmo!
     
    .
  11. ale1578
     
    .

    User deleted


    ah scusate non mi era arrivata la notifica della sua risposta, grazie !!! e vuol dire che stasera rimonto il biscotto CASAPULLESE (che ribadisco costa 5 euro contro i 30 di massa) pero' l' ho tagliato io a misura, operazione semplicissima!

    Edited by ale1578 - 1/11/2014, 10:19
     
    .
  12. carmipizza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ale1578 @ 1/11/2014, 10:17) 
    si ma io non ho ancora capito se si riferisce a quello di Casapulla o quello di Sorrento! grazie dell' eventuale risposta!

    Di Casapulla socio!
     
    .
  13. ale1578
     
    .

    User deleted


    cmq confermo che la superficie è perfettamente liscia ed omogenea!
     
    .
  14. paolopf3
     
    .

    User deleted


    Ale,
    se ho capito bene la tua cottura è stata "negativa" xchè ha cotto sopra e non sotto?

    Se è così è fantastico!

    Che altezza è?
     
    .
  15. ale1578
     
    .

    User deleted


    si è così ma c'è da specificare che ho rotto i termometri digitali e ho cotto alla cieca, l' altezza è 3,5 cm circa
     
    .
33 replies since 22/10/2014, 12:32   3071 views
  Share  
.