Voilà les croissants de Ealiel

croissant pur beurre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ealiel
     
    .

    User deleted


    Onda... Resta della tua idea. A me non interessa fartela cambiare...

    Guido
     
    .
  2. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Ok, grazie Guido! Sperimentare e' bello comunque, avessi io tempo! Proprio in questi giorni devo rifornirmi di farina fra cui quella per croissant ( ma chiamiamoli cornetti siamo in Italia, no) :D Mica i francesi son piu' bravi di noi, e allora che si mangino i loro ' croissant' sciapi che a noi converrai con me ci piacciono quelli 'robusti' di sapore e che si chiamano cornetti. E la farina dicevo ha un alto W. Fai ora una prova con una farina per cornetti che la tecnica la hai poi posti le differenze se ne troverai! Non saro' certo io a dirti ancora meglio con farina forte ma le tue esperienze.ciao!
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,385

    Status
    Offline
    Dio mio Guido che spettacolo!! Immagino il sapore!!
     
    .
  4. Modigliani
     
    .

    User deleted


    Ciao Guido,volevo aggiungere la mia voce al coro dei complimenti per la tua realizzazione! :)
    Abbiamo avuto tutti il modo e la fortuna di ammirare i cornetti di Nico che sono di un'altra categoria,fuori concorso se raffrontati ai nostri!
    C'è da sottolineare il fatto che questi sono stati i tuoi "primi" croissant,oltretutto realizzati "sperimentando"....detto questo per me il tuo è stato un "battesimo" ed una prova davvero eccellente! :)
    Però teniamoci anche ben stretti i giudizi ed i consigli di Nico per poter crescere tutti insieme che,anche se a volte fin troppo "diretto" :),lui dice sempre quello che pensa e ciò gli fa un grande onore!
    Bravo Guido,bravi tutti! :)
     
    .
  5. Ingordo
     
    .

    User deleted


    Senza parole!!
    Complimenti!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    165
    Location
    torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ealiel @ 31/10/2014, 17:29) 
    Ciao cari confratelli. Dopo aver saltato il weekend cornetti causa favolosa convention ad Alassio mi sono riproposto di studiare attentamente la realizzazione dei croissant.

    Guido il profumo dei tuoi croissant da Novara è arrivato a Torino :D
    così oggi non ho resistito.. è stata la prima volta che mi sono cimentato con la sfoglia, per cui sono soddisfattissimo del risultato!
    Non avendo burro francese ho usato burro Occelli (da panna fresca da centrifuga..) che mi sembra si sia comportato bene..
    Tra l'altro ho fatto in parallelo anche i cornetti dell' "impastiamo tutti assieme" dello scorso weekend.. devo ancora mangiarne un po' per decidere quale mi piace di più ;)

    ecco qualche foto
    croissant3
    croissant2
    croissant
    croissant1

    Sono la brutta copia dei tuoi, sono ben lontani dalla perfezione.. ma sono buoni! e le prossime volte si può migliorare!
    Grazie ancora per la ricetta.
    Ale
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,551
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (alebis @ 2/11/2014, 21:17) 
    CITAZIONE (ealiel @ 31/10/2014, 17:29) 
    Ciao cari confratelli. Dopo aver saltato il weekend cornetti causa favolosa convention ad Alassio mi sono riproposto di studiare attentamente la realizzazione dei croissant.

    Guido il profumo dei tuoi croissant da Novara è arrivato a Torino :D
    così oggi non ho resistito.. è stata la prima volta che mi sono cimentato con la sfoglia, per cui sono soddisfattissimo del risultato!
    Non avendo burro francese ho usato burro Occelli (da panna fresca da centrifuga..) che mi sembra si sia comportato bene..
    Tra l'altro ho fatto in parallelo anche i cornetti dell' "impastiamo tutti assieme" dello scorso weekend.. devo ancora mangiarne un po' per decidere quale mi piace di più ;)

    Sono la brutta copia dei tuoi, sono ben lontani dalla perfezione.. ma sono buoni! e le prossime volte si può migliorare!
    Grazie ancora per la ricetta.
    Ale

    Beh io non direi alcuna brutta copia, anzi, più belli di molti cornetti di molti bar delle nostre parti! Bravo!
     
    .
  8. ealiel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alebis @ 2/11/2014, 14:17)
    CITAZIONE (ealiel @ 31/10/2014, 17:29) 
    Ciao cari confratelli. Dopo aver saltato il weekend cornetti causa favolosa convention ad Alassio mi sono riproposto di studiare attentamente la realizzazione dei croissant.

    Guido il profumo dei tuoi croissant da Novara è arrivato a Torino :D
    così oggi non ho resistito.. è stata la prima volta che mi sono cimentato con la sfoglia, per cui sono soddisfattissimo del risultato!
    Non avendo burro francese ho usato burro Occelli (da panna fresca da centrifuga..) che mi sembra si sia comportato bene..
    Tra l'altro ho fatto in parallelo anche i cornetti dell' "impastiamo tutti assieme" dello scorso weekend.. devo ancora mangiarne un po' per decidere quale mi piace di più ;)

    ecco qualche foto
    croissant3
    croissant2
    croissant
    croissant1

    Sono la brutta copia dei tuoi, sono ben lontani dalla perfezione.. ma sono buoni! e le prossime volte si può migliorare!
    Grazie ancora per la ricetta.
    Ale

    ma quale brutta copia?!?! A me sembrano molto belli! Come era la sfogliatura? Erano scioglievoli e friabilissimi? Sono felice tu ti sia cimentato! Sarà stata una grande soddisfazione!

    La prossima volta organizziamo una sfogliata piemontese :D
    Guido
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Veramente belli Ivo... :)
     
    .
  10.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,551
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LAPERGAMENA @ 3/11/2014, 07:24) 
    Veramente belli Ivo... :)

    Emma non sono io l'autore, ma Alebis! Io non so nemmeno da che parte iniziare, ma ci proverò!
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Iv0 @ 3/11/2014, 08:26) 
    CITAZIONE (LAPERGAMENA @ 3/11/2014, 07:24) 
    Veramente belli Ivo... :)

    Emma non sono io l'autore, ma Alebis! Io non so nemmeno da che parte iniziare, ma ci proverò!

    OPS ero con il cellulare e ho sbagliato.... rigiro i complimenti ad Alebis
    bene allora e' il momento che li faccia anche tu....
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    165
    Location
    torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LAPERGAMENA @ 3/11/2014, 13:12) 
    CITAZIONE (Iv0 @ 3/11/2014, 08:26) 
    Emma non sono io l'autore, ma Alebis! Io non so nemmeno da che parte iniziare, ma ci proverò!

    OPS ero con il cellulare e ho sbagliato.... rigiro i complimenti ad Alebis
    bene allora e' il momento che li faccia anche tu....

    Grazie :)

    CITAZIONE (ealiel @ 2/11/2014, 23:25) 
    ma quale brutta copia?!?! A me sembrano molto belli! Come era la sfogliatura? Erano scioglievoli e friabilissimi? Sono felice tu ti sia cimentato! Sarà stata una grande soddisfazione!
    La prossima volta organizziamo una sfogliata piemontese :D
    Guido

    Sulla sfogliatura ci devo ancora lavorare un po'.. ma del resto bisogna lanciarsi! comunque la consistenza andava già bene... una bella soddisfazione senza dubbio!
     
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,551
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Anonymous
    ho un dubbio atroce: sono quasi sicuro che quando ealiel dice "spennellare con uovo e latte" intende il tuorlo e non uno sbattutino dell'uovo intero, ma nel dubbio chiedo informazioni...
     
    .
  14. ealiel
     
    .

    User deleted


    hihihhihihi :D il dubbio ovoso.... in realtà è proprio 1 uovo sbattuto intero con 2 cucchiai di latte.
    La maggior quantità di acqua dell'uovo intero permette di non far scurire troppo velocemente i croissant ed avere la doratura che vedi in foto :D

    Guido
     
    .
  15.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,551
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Anonymous
    Vabbè, ho cannato la spennellatura perché avevo troppa voglia di infornare e non ho aspettato la tua risposta.... ho messo un tuorlo, forse troppo latte e un po' di zucchero di canna e ho mescolato il tutto...mi sa che verranno un bel po' chiari. Mi rifarò con gli altri 30 che ora stanno nel congelatore!
     
    .
60 replies since 31/10/2014, 17:29   1616 views
  Share  
.