Finalmente qualcuno che fa chiarezza sulla farina "00"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Amorgos
     
    .

    User deleted


    io invece eviterei di fare nomi di molini
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    Troppo spesso vengono fatte affermazioni che non sono vere , io vi parlo della mia esperienza vissuta come responsabile qualita', ho lavorato in tre aziende affrontando il problema a 360 gradi , quindi come persona informata dei fatti.
    Fidatevi non ho nessun interesse a nascondervi qualcosa.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Ramirez grazie mille. Te lo dico sinceramente,mi piace capire il perché delle cose e mi piace quando me lo spiegano con semplicitá( a volte usi dei paroloni trooooopo difficili, scherzo)e mi piace che chi me lo spiega ci creda veramente. Bravo bravo e ancora bravo.
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ramirez, posso convenire con te a metà che le farine non hanno flavour.
    A metà perché probabilmente quello che dici tu è vero nella GDO e nelle farine 0 e 00.
    Prendo una farina macinata a pietra e prodotta da un produttore locale, me la vende come 0 ma è chiaramente una tipo 1. Non che mi interessi la differenza, a me interessa il profumo e il sapore che da agli impasti. Ti parlo di profumo perché ha un suo odore tutto suo e particolarassimo che non ho mai riscontrato in alcuna altra farina.
    La farina è prodotta da un grano di nome solina.
    convieni con me che le farine semi-integrali cominciano ad avere un loro flavor? o sei irremovibile anche su questo? :D
     
    .
  5. Amorgos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shakin89 @ 18/12/2014, 08:27) 
    convieni con me che le farine semi-integrali cominciano ad avere un loro flavor? o sei irremovibile anche su questo? :D

    L'ha già detto:

    CITAZIONE (ramirez1 @ 17/12/2014, 20:37) 
    Dienticavo di dare ragione a Pino quando dice che le farine integrali e seemintegrali hanno in effetti un flavor diverso.
     
    .
  6. Francescano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shakin89 @ 18/12/2014, 08:27) 
    ramirez, posso convenire con te a metà che le farine non hanno flavour.
    A metà perché probabilmente quello che dici tu è vero nella GDO e nelle farine 0 e 00.
    Prendo una farina macinata a pietra e prodotta da un produttore locale, me la vende come 0 ma è chiaramente una tipo 1. Non che mi interessi la differenza, a me interessa il profumo e il sapore che da agli impasti. Ti parlo di profumo perché ha un suo odore tutto suo e particolarassimo che non ho mai riscontrato in alcuna altra farina.
    La farina è prodotta da un grano di nome solina.
    convieni con me che le farine semi-integrali cominciano ad avere un loro flavor? o sei irremovibile anche su questo? :D

    e quindi sei d'accordo con Ramirez, è una farina semi integrale :)

    anche io ho in casa una semi integrale Senatore macinata a pietra ma non è paragonabile alle farine della GDO e neanche alla tipo 1 che ho comprato al supermercato, anche perché nel mo caso si tratta di un micro mulino che non gestisce la raffinazione classica come spiegata tante volte da Ramirez e la successiva ricomposizione delle quote integrali, macina tal quale e separa la sola crusca e il cruschello
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    aho, me l'ero perso!! calmi è!! :D :D :D :D :D
    me sto a rimbambì! :D
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Nutrizionalmente parlando sarebbe molto corretto se, al posto di fare sempre e a tutti i costi terrorismo alimentare, si dica che le farine Tipo 0, Tipo 1 e Tipo 2 sono da consigliare rispetto al consumo magari della stessa 00 proprio perché contengono molti più principi nutritivi, vitamine, sali minerali e fibra naturale interna alla cariosside e non esterna come quella contenuta nelle parti cruscali.

    Mi pare che qui la Lauri abbia spiegato daddio e con semplicità quello che è il nodo pruriginoso di quando si parla con conoscenti, detrattori e facebookterroristi di questi argomenti.

    Faccenda Indice Glicemico.

    Questo discorso ha a che fare coi tempi in cui una persona riesce dentro di sé a trasformare in semplice glucosio i carboidrati ingordamente ingurgitati. Di mezzo c’è il fondamentale ruolo dell’insulina. E più l’insulina schizza verso l’alto, più avremo dei problemi vari, compreso l’eterno motto “che i carboidrati più ne mangi e più vorresti mangiarne”. Si scatena una vera e propria dipendenza insulinica (la sto a romanzà e la fo un po’ facile, ma è giusto per capirci).

    Per questo bisogna consumare moderatamente i carboidrati raffinati.

    Ora, le farine che non sono la 00, contengono assolutamente gli elementi ben descritti dalla Lauri qui in alto, ma il ruolo importante in questo caso lo svolge la presenza di fibre, che rallentano sta botta d’insulina che schizza verso l’alto per togliere dal sangre gli zuccheri in eccesso e collocarli nelle nostre stive adipose di riserva trasformandole in glicogeno (vedi panza).

    Tutto questo per dire che se mangi moderatamente e con le giuste quantità i carboidrati, non hai che l’imbarazzo della scelta fra una selva di farinati più o meno carichi di crusche, cruschine e cruschette.

    Ma se ti sfonni come un ossesso di farine tipo 0, 1 e 2 non è che hai le unghie più belle e i capelli più luminosi, poiché avrai sempre una panza così e starai sempre a rischio di malattie cardiopatiche e diabete.
    Io ritengo sta cosa in sostanza.
     
    .
  9. Amorgos
     
    .

    User deleted


    Personalmente continuo però a non capire.
    Si parla di pizza o di qualsiasi prodotto da forno?
     
    .
  10.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si parla di pizza e di qualsiasi prodotto da forno secondo me.
     
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    anche secondo me, parlando di farina si parla di qualsiasi suo derivato.
     
    .
  12. Amorgos
     
    .

    User deleted


    Per quel che riguarda la pizza, a meno di casi rari, rimango sempre dell'idea che il discorso sul rapporto nutrizionale è veramente sterile considerato che non conosco persone che mangiano più di una pizza a settimana.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Non credo che nelle stive adipose di riserva ci vada a finire il glicogeno.
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    I carboidrati vengono bruciati durante il giorno o immagazzinati come glicogeno, principalmente nel fegato e nei muscoli.
    Tuttavia, se ingeriti in gran quantità, diventano tessuto adiposo.

    Questo lo vedi con gli sportivi.
    Quandi riprendono peso, inizialmente lo distribuiscono in maniera omogenea in tutto il corpo. Poi però se insistono a magnare, inesorabilemente si riattivano i recettori adiposi su pancia e glutei.

    E' la vita.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    Stiamo andando OT , però visto che avete buttato il sasso nello stagno , parlerò anche della macinazione a pietra.
    www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0733521003000675
    E'uno studio di un gruppo di scienziati svedesi eseguito nel 2004 le farine macinate con vecchie macine a pietra hanno meno assorbimento farinigrafico , minor tempoo di impasto e meno stabilità , e con una diversa distribuzione granulometrica che influenza le caratteristiche del pane :
    Il Panel test eseguito da 8 persone arriva a queste conclusioni:
    “i campioni di pane ottenuto con una farina macinata a cilindri erano generalmente caratterizzati da una intensità superiore di aroma di grano, dolcezza, succosità e una consistenza più compatta rispetto al pane prodotto con farina macinata a pietra”

    Lo studio ha considerato del pane ottenuto con farina integrale. Questo studio prendeva in considerazione anche produzioni di pane biologico e pane convenzionale oltre alla diversa tipologia di macinazione ebbene il tipo di macinazione del grano influiva, sul gusto, più dell’origine, biologica o convenzionale, del grano.
    D'altra parte se le farine hanno meno assorbimento e meno stabilità vuol dire che in lievitazione hanno meno durata .
    Che dire....anche questa è una tendenza attuale come se la tecnologia avesse distrutto l'uomo , e quindi il ritorno all'antico , al naturale .
    Tra l'altro per chi non lo sa è scientificamente accertato che gusti e sapori sono fortemente influenzati dalle aspettative che si ha sul cibo.
    Rispetto comunque le opinioni di chi non la pensa come me , anche se non le condivido.

    @kurando : ......che va veleno un cibo è la quantità , questo discorso che tu hai fatto è vero se mangiassimo solo pane bianco in quantità industriali , sai benissimo che non è così....
     
    .
59 replies since 16/12/2014, 14:45   1501 views
  Share  
.