Sette giorni a Natale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Amorgos
     
    .

    User deleted


    Io e Manu andiamo in Africa dai suoi parenti.
    Mi ingozzerò di arancini, cannoli, focacce e tutte le leccornie che solo la Sicilia sa offrire.
    L'unica cosa è che non avrò un ciocco! Dovrò trovare qualcos'altro a cui dare delle pacche.

    Ettoruccio, la foto è bellissima, il racconto degno del miglior film di Natale.
    Sono così commosso che Domenica ti bacio in bocca con la lingua!!!!
     
    .
  2. Raperonzolo
     
    .

    User deleted


    Il mio è Natale solo se lo passo in famiglia.
    Comincia con la Messa di mezzanotte, all'uscita ci si scambia Auguri, un bel falò e vin brulè per scaldarci.
    Ci si ritrova poi tutti per il pranzo, una grande tavolata di fratelli, sorelle, cognate/i e nipotini. Il menù è quello tipico delle nostre zone: tortellini in brodo, bolliti misti, cotechino e purè, pampepato a tanto altro ancora...cuoca impareggiabile la mia mamma!
    Quest'anno il mio papà non è più con noi...ma i nostro pensiero è per lui ...
    Buon Natale a tutti voi!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Amorgos @ 19/12/2014, 08:50) 
    Io e Manu andiamo in Africa dai suoi parenti.
    Mi ingozzerò di arancini, cannoli, focacce e tutte le leccornie che solo la Sicilia sa offrire.
    L'unica cosa è che non avrò un ciocco! Dovrò trovare qualcos'altro a cui dare delle pacche.

    Ettoruccio, la foto è bellissima, il racconto degno del miglior film di Natale.
    Sono così commosso che Domenica ti bacio in bocca con la lingua!!!!

    ...come far terminare di colpo una carriera di scrittore in erba.... :rolleyes:

    Domenica vengo preoccupato.... :unsure: :unsure: :unsure:

    CITAZIONE (Raperonzolo @ 19/12/2014, 08:56) 
    Il mio è Natale solo se lo passo in famiglia.
    Comincia con la Messa di mezzanotte, all'uscita ci si scambia Auguri, un bel falò e vin brulè per scaldarci.
    Ci si ritrova poi tutti per il pranzo, una grande tavolata di fratelli, sorelle, cognate/i e nipotini. Il menù è quello tipico delle nostre zone: tortellini in brodo, bolliti misti, cotechino e purè, pampepato a tanto altro ancora...cuoca impareggiabile la mia mamma!
    Quest'anno il mio papà non è più con noi...ma i nostro pensiero è per lui ...
    Buon Natale a tutti voi!

    :) :)

    Quando avrai un minuto, ce la daresti la ricetta per il panpepato??? E' da tanto che ne cerco una buona... :)
     
    .
  4. Raperonzolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quando avrai un minuto, ce la daresti la ricetta per il panpepato??? E' da tanto che ne cerco una buona...

    Sarà fatto, appena riesco chiedo a mia mamma per dare le dosi più preciese. Io so solo che si abbonda di cioccolato fondente, cacao in polvere, uvetta, arachidi, cedro candito, noci, miele... :wacko:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    265
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao Ettore
    Bellissimo post
    Io sono nato in un paesino simile al tuo racconto (Vico del Gargano) e ho vissuto li fino all'età di 13 anni, poi con i genitori ci siamo trasferiti al nord però quelle feste le ricordo, non ricordo cosa ho mangiato ieri ma i ricordi dell'infanzia sono indelebili. Al mio paesino di nascita le tradizioni ancora resistono per la vigilia di natale si preparano 13 portate.
    Io lo passerò in famiglia. Ettore il tuo racconto mi ha emozionato.
    Buone feste a tutti i confratelli
     
    .
  6. Matregale
     
    .

    User deleted


    Gran bel racconto nostalgico, Notturno :(
    Io e la mia famiglia lo passeremo in meridione, a casa di mio padre, in una campagna della provincia di Matera, aspetto con ansia quel giorno così mio figlio di nove mesi potrà abbracciare i nonni, gli zii ed i cuginetti... Proprio come quando ero piccolo con mio nonno, che mi raccontava la sua vita di sacrifici con il sorriso sulla bocca e gli occhi tristi, davanti a quel caminetto, ancora esistente, che bruciava buona legna e scoppiettava.
    Ancora buon Natale a tutti voi e passatelo nei migliori dei modi, con persone che amate...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    601
    Location
    Madrid

    Status
    Offline
    Ma avete tutti il camino???? :( :( :( Beati voi...

    Io torno a casa dai miei, anche li senza camino, ma andrá bene lo stesso ;)

    Buone feste a tutti!!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,871
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Amorgos @ 19/12/2014, 08:50) 
    Io e Manu andiamo in Africa dai suoi parenti.
    Mi ingozzerò di arancini, cannoli, focacce e tutte le leccornie che solo la Sicilia sa offrire.
    L'unica cosa è che non avrò un ciocco! Dovrò trovare qualcos'altro a cui dare delle pacche.

    Ettoruccio, la foto è bellissima, il racconto degno del miglior film di Natale.
    Sono così commosso che Domenica ti bacio in bocca con la lingua!!!!

    :unsure: :unsure: :unsure:
    Sono preoccupata

    :woot:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    879
    Location
    Mantova

    Status
    Offline
    Bellissima discussione che mi catapulta nel clima natalizio.
    Noi siamo dai miei a strafogarci di ogni ben di Dio e raccontarci un anno di vita.
     
    .
  10. Cey
     
    .

    User deleted


    Io sono un cuore di panna e questo racconto del fuoco speciale mi ha un pochino commossa.
    Natale quest'anno sarà un po'strano per noi. Il venticinque è sistemato che siamo dai genitori della mia agrodolce metà a pranzo e cena con i cugini di lui e relative famiglie e io entrerò in fase zen perchè parlano tutti solo calabrese quando sono in gruppo (e sanno l'italiano, magari non perfetto ma lo sanno vivendo a Rozzangeles) e quindi il massimo del mio apporto alla conversazione è "Io farei il bis di calamari" visto che non c'è verso che riesca a imparare il dialetto. Però è una giornata tranquilla.
    In compenso il ventisei vengono a trovarci i miei genitori e festeggiamo il Natale con mie genitori e suoi genitori (prima volta che si vedono, dopo sette anni di storia e cinque di convivenza) e sto tipo affrontando tutte le gastriti possibili perchè la mia famiglia non mi apprezza particolarmente (per essere gentile XD Diciamo che se potessero scambiarmi con un posacenere lo farebbero subito, soprattutto mia madre) e quindi ci saranno tutti quei momenti imbarazzanti in cui sono sgradevoli che quando mi becco solo io pazienza, quando li vivono altre persone mi spiace. Però era una cosa che andava fatta, i non suoceri ci tengono, la mia agrodolce metà ci tiene e mi sembra d star facendo una cosa da grande, da persona che non scappa, che fa le cose nel modo giusto anche quando non è troppo divertente. E sono poche ore, sono sopravvissuta a vent'anni con loro XD
    Poi però c'è il ventiquattro che è il primo giorno ma lo metto per ultimo perchè è quello bello :wub: Quest'anno opteremo per una colacena, una colazione all'ora di cena con menù vagamente ispirato a quello della mattina di Natale di Piccole Donne perchè le rotture di balle le avremo nei giorni dopo quindi facciamo qualcosa che sia meno ovvio e più nostro. Il mio Natale più bello quando ero piccola e saltellante l'avevo fatto così, con salmone, burro, tè e Piccole Donne in televisione e quindi voglio regalarlo alla mia metà che da bambino ne ha avuti un sacco pallosi e pochi memorabili ma insomma non è mai tardi per avere un'infanzia felice, no?. Colazione all'ora di cena, qualche film di Natale estremamente stucchevole in sottofondo (Una Poltrona per due è doveroso e pensavo agli speciali di Natale del Dottore che mi piacciono sempre :wub: ), i regali che apriamo seduti su un cuscinone sotto l'albero con un mini pandorino della disney (potrei comprarne e farne di migliori? sicuro ma quello è stato il primo che abbiamo mangiato insieme) noi due e basta, la mia casina, la mia famiglia. Quello mi piace proprio tantissimo.


    (Caro Babbo Natale puoi regalarmi il dono della sintesi per il prossimo anno?)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    :) :)

    Le famiglie sono quelle cose che Lassù ha inventato per scongiurare il rischio di sentirci all'altezza della situazione.

    (Caro Babbo Natale, per favore regalale pure il dono della sintesi, se proprio ci tiene, ma poi dimenticati di consegnarglielo.)

    :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Cey....un kisssss grande per tutto. Alllllora visto che siamo in famiglia e mi sembra di essere tra amici dopo un paio di bicchieri di vino dico che quest anno é il primo natale del mio piccolo, 11 mesi e cosí siamo in 5 io marito bimbo bimba e porco( soprannome del figlio canino)e lo passiamo in casa nostra, da soli. Non amo i parenti in generale . Peró penso ai natali della mia infanzia, bellissimi , la mia famiglia era quella della mulino bianco. Poi purtroppo mia sorella si é ammalata gravemente( depressione) e cosí ogni natale era da passare insieme in psichiatria con tutti quei meravigliosi ragazzi che popolano questo strano reparto. Gente strana pazza con negli occhi il nulla (dovuto ai farmaci) ma con tanto affetto da fare ma con la disabilitá di non saperlo esternare. Era bello uguale nonostante la malattia noi come famiglia eravamo lá , uniti. Poi il mio papá non ce l ha piú fatta e ha deciso di mollare. Spero almeno che lassú stia bene. Tutto questo succedeva 14 anni fa e ancora penso che la mia famiglia di allora e questa che mi sono costruita crescendo siano nonostante tutto perfette. Adesso vado a nanna . Notte gente
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,871
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    @Cey... Se Babbo Natale si azzarda a portarti il dono della sintesi... io gli faccio ascoltare "l'uccisione di Babbo Natale" di De Gregori... poi vediamo chi vince. :D
    Vai benissimo così.


    @Dany... dopo quello che hai scritto è difficile scrivere qualsiasi cosa senza sembrare banali e melensi.
    Ognuno di noi si porta dietro un bel bagaglio di cose. Alcune buone... altre no.
    Ecco.
    Il tuo bagaglio è decisamente pesante e io ti ringrazio con tutto il cuore per aver voluto condividere con noi e ti abbraccio fortissimo.


    Uffaaaaaaaaa... mi avete fatto fare i lucciconi!! :cry:
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    evitando le cose scontate tipo "...lo passiamo in famiglia", "... andremo in tale posto", ecc. spero solo che trovi un po' di tranquillità dopo queste ultime settimane di TOTALE caos lavorativo e finalmente riesco ad accendere... SORPRESA, eheheheheh :P

    AUGURISSIMI A TUTTI mf_rudolph
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Rita c é chi bacia con la lingua tuo marito, io bacio te.

    Scherzi a parte, grazie , chi piú chi meno nella vita ha avuto disgrazie , bisogna ripartire , farsi forza e andare avanti. E se svegliandosi e guardando il sole o la pioggua si riesce ancora a sorridere nonostante tutto allora vuol dire che vale la pena di vivere. Bacioni a tutti e buona giornata., vado a impastare i pandori!
     
    .
31 replies since 18/12/2014, 17:06   368 views
  Share  
.