Il WeekEnd del Cordone della Confraternita

Impastiamo Tutti Assieme con Emma LaPergamena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CadegraniAndrea
     
    .

    User deleted


    Ciao Emma

    mi ero accorto rileggendo un po dei tuoi post che avevi una certa vocazione...... ;) ma adesso ne sono proprio certo e sono altrettanto convinto che da questa sessione possiamo imparare veramente tanto.

    Tu in altri post sostieni che per grandi lievitati come Pandoro e panettone occorre l'impastatrice anche per il cordone della confraternita vale oppure possono bastare le mie braccia belle allenate juggle


    comunque vada ti seguirò
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Per questo le tue braccia allenate ce la possono fare perche'l'impasto e' ridotto e di conseguenza uova e burro...
    ti indico poi come fare, se qualcuno mi dice come inserire i video vi faccio vedere una braccia tuffanti umana in azione....quando ho fatto il pane di Altamura....
    Mi scuso gia' da adesso per video e foto che richiedono l'utilizzo di una sola mano ( l'altra e' occupata ad impastare o a farvi vedere l'impasto, ma posso farlo solo di notte e per quell'ora non ho trovato un solo volontario disposto a sacrificarsi per farmi da cameramen
    E' un peccato, con i video sarebbe stato meglio....ma ho una buona parlantina usero' quella... ;) :lol:
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Cioè è una mega-nastrina :P
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    No Dek la nastrina si attorciglia....il cordone si " incorda"... ;) :D
    Sono tutti strati aperti, ecco perché l'esterno e' cosi croccante...
    chiudi gli occhi e prova a immaginarlo con il tuo fantastico cioccolato, non uno ma 3 tipi di cioccolato diversi.... :lol:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Emma questo Natale mi ero divisa un mega sacco con un confratello di Vicenza di farina da grandi lievitati molino dalla Giovanna.

    Poi causa braccio non ho combinato niente

    Posso finalmente usarla ora????????????
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Certo Chiara, ma anche qui c'e' da dire qualcosa...
    in questo caso magari no, perché questo e' talmente goloso che difficilmente arriva a resistere..
    ma per un lievitato che deve durare la farina non dovrebbe mai superare il W 350
    E' vero che con la manitoba e con quello W400 e oltre vengono belli gonfi alla vista, ma quando si esagera troppo gli impasti vengono gommosi soprattutto quando si raffreddano perdendo la caratteristica sofficita' e fragranza.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Emma cavolo mi avevi fatto spaventare, io che pensavo fosse difficile!!!!!!!!!!! É questo il cordone treccioso o l intreccio incordato? Sai a mé quando vengono bene sti intrecci! Quando piegobi foulard, li prendo li attorciglio li lego e li ripongo.Dai Emma ma é difficilissimo! Adesso faccio una novena vefuamo se qualche santo mi aiuta. Tu dimmi che farina devo prendere( umana non le vostre che da mé non esistono, io riesco a reperire tutte e tre le Garofalo) e parto! Ma non solo hai fatto una treccia ma ogni bigolone di pasta é pure tutto attorcigliato. Di una semplicitá imbarazzante! Paura!!!
     
    .
  8. CadegraniAndrea
     
    .

    User deleted


    ok Emma....io e le mie braccia brucelee chef ci siamo....



    evvaiiiiii, ma vieniiii :woot:
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Sai Dany, per quanto possa sembrare strano, la difficolta' non e' l'intreccio...

    MA RENDERE ELASTICA LA PASTA PER EFFETTUARE L'INTRECCIO......

    Comunque stasera vi dico quello di cui avete bisogno, cosi domani si parte con il preparare l'aroma che deve poi macerare nel liquore... ;)
    Servono almeno 7 arance non trattate e 2 limoni non trattati.....
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,087
    Location
    Seriate ( BG )

    Status
    Offline
    Percio potrebbe andare bene Una Caputo rossa o polselli gialla..giusto? Io non so se riusciro a farla...
     
    .
  11. Francescano
     
    .

    User deleted


    se mi insegni ad ottenere questa elasticità ti faccio un altarino sotto casa mia hahaha ..... sai mi seve per tante altre possibili ricette
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Online
    Io ho la manitoba casillo con w maggiore di 400 e la manitoba mulino chiavazza che dichiarano con w 350, che ne pensi?
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Perfette, io fatta con la Polselli gialla....
    Quando hai preparato gli aromi e le buccette candite poi vola via da sola, ci vuole solo tanto tanto tempo per la lievitazione....in quel caso si puo' ingannare il tempo "alla Onorino" ;)
    A proposito Onorino dov'e'...non ci puo' abbandonare proprio lui che alla difficolta' dell'incordatura degli impasti gli fa un baffo vista la santa molazza che possiede...
    ONORINOOOOOO!!!! ci sei?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    829
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    dalla Giovanna pizzeria (quella blu per intenderci) ha una W 290, come la caputo rossa, mentre la verde è rinforzata e arriva a 350, io uso la dalla giovanna blu, è strepitosa.
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Stà sornione a leggere e poi spunta come al solito con il suo capolavoro ;)
     
    .
786 replies since 12/1/2015, 20:41   14434 views
  Share  
.