Finalmente una verace con il LM

Mi sto ricredendo sul LM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. papie
     
    .

    User deleted


    Lo tengo a temperatura ambiente perché lo utilizzo spesso per panificare,idratazione al 50%, lo rinfresco ogni 2-3 gg con farina 0 e Manitoba (70-30, ma variabile)... Sinora ho fatto vari tentativi con Caputo blu 24 h (16+8) sia a ta sia con puntata in frigo, con o senza grassi aggiunti, sempre con il fornetto Ferrari...ma rispetto al LdB l'impasto con il LM è sempre risultato meno elastico, più appiccicoso, con tendenza a strapparsi...ora sabato prossimo provo con il nuovo pizza party e seguirò alla lettera le tue indicazioni. Ti ringrazio moltissimo per la tua gentilezza e disponibilità
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Wow wow e ancora wow!!! :woot: :woot: :woot:
    Bravissimo!
     
    .
  3. Matregale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (micuzzo @ 19/1/2015, 15:31) 
    Stupenda, complimenti vivissimi per il LM, con cui tornerò presto a far prove.

    Se devo dire la verità, mi son sempre trovato bene a rinferscarlo come hai fatto tu, con la 0 e più idro; poi, recentemente, vedendo qui sul forum che tutti consigliavano la manitoba e 50% di acqua mi sono adeguato ma ho come l'impressione che il "bimbo" stesse meglio prima :unsure:

    Grazie per i complimenti...
    Anch'io non mi sono trovato bene con la manitoba. A me mi hanno consigliato di usare una farina 0 o 1
    di media alta forza che è più completa di sostanze nutritive per il lievito, infatti il risultato è stato ottimo direi ;)
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,385

    Status
    Offline
    Grandissimo!! Complimenti ;)
     
    .
  5. Matregale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (papie @ 19/1/2015, 15:53) 
    Lo tengo a temperatura ambiente perché lo utilizzo spesso per panificare,idratazione al 50%, lo rinfresco ogni 2-3 gg con farina 0 e Manitoba (70-30, ma variabile)... Sinora ho fatto vari tentativi con Caputo blu 24 h (16+8) sia a ta sia con puntata in frigo, con o senza grassi aggiunti, sempre con il fornetto Ferrari...ma rispetto al LdB l'impasto con il LM è sempre risultato meno elastico, più appiccicoso, con tendenza a strapparsi...ora sabato prossimo provo con il nuovo pizza party e seguirò alla lettera le tue indicazioni. Ti ringrazio moltissimo per la tua gentilezza e disponibilità

    Prova a rinfrescare 2 o 3 volte con farina di tipo 0 o 1, con acqua tiepida e non fredda ed il tappo NON chiuderlo ermeticamente, lascia che i gas fuoriescono ed in fine sciogli il lievito con metà farina ed quasi tutta l'acqua poi sale e farina rimanente...
    Un altro consiglio? Non superare le 20 ore...prova e facci sapere ;)

    CITAZIONE (Sandro N. @ 19/1/2015, 15:59) 
    Wow wow e ancora wow!!! :woot: :woot: :woot:
    Bravissimo!

    Grazie ed ancora grazie Sandro ;)
     
    .
  6. papie
     
    .

    User deleted


    Grazieeee, ti farò sapere!
     
    .
  7. Matregale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PizzaBike @ 19/1/2015, 16:07) 
    Grandissimo!! Complimenti ;)

    Grazie di cuore PizzaBike ;)
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    azz... e che bellissimo risultato!!! complimentissimi!!!

    p.s.: non c'è bisogno di invitarmi che tanto io mi auto-invito :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Evvai..... :) :)

    mi sembra di vedere le pizze che facevo quando usavo il LM e pure pi belle delle mie... :)

    Mi commuovo.... quel cornicione chiaro... con la mako scolpita... io lo adoro!

    Bravissimo di cuore :)

    Mi stai istigando, porcavacca! :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Alla faccia della panosità del lievito madre. :lol:
     
    .
  11. Matregale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lia1971 @ 19/1/2015, 16:40) 
    Salve,
    azz... e che bellissimo risultato!!! complimentissimi!!!

    p.s.: non c'è bisogno di invitarmi che tanto io mi auto-invito :)

    Grazie mille Liano, l'unica cosa avvisami il giorno prima, sa, tra rinfreschi ed impasto..... :P

    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 19/1/2015, 16:44) 
    Evvai..... :) :)

    mi sembra di vedere le pizze che facevo quando usavo il LM e pure pi belle delle mie... :)

    Mi commuovo.... quel cornicione chiaro... con la mako scolpita... io lo adoro!

    Bravissimo di cuore :)

    Mi stai istigando, porcavacca! :)

    La stessa commozione di quando le ho sfornate :wub: :wub: cornicione pieno d'aria all'interno, bianco affiancata dalla mako, dai Notturno riprendiamo l'altissima Digeribilità!!! Sono un istigatore di cose buone, un libro aperto ;)
    Grazie di cuore anche a te Notturno Italiano ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    183

    Status
    Offline
    Quoto chimico pazzo anche io ho provato a fare una pizza in teglia con lnl facendo rinascere il Criscito caputo con il metodo del nostro mitico notturno e devo dire che la difficoltà maggiore è stata quella di averlo bello matura e con la sua giusta acidita' e sopratutto forza. Forse anche io nella fretta di pizzare quando lo tiravo fuori dal frigo per usarlo non gli facevo i rinfreschi dovuti e vedere come si comportava dopo 2 o 4 ore ( controllo raddoppio massa) l'ho usato così' com'era e aveva poca spinta e ho sforato con la lievitazione/maturazione usando farina pera 3 più integrale. Risultato pizza in teglia buona ma con una velo di acidita' fastidiosa. Però per il resto posso dire che da quella marcia in più' di sapore e durabilità' anche scaldata il giorno dopo era ottima. Purtroppo non sono mai riuscito a sperimentare una verace x questioni di tempo è stato in frigo per più' di un mese senza essere rinfrescato ed è' diventato nero... Colpa delle vacanze natalizie e del poco tempo a disposizione. Così' ho preso la decisione di buttarlo... ma con la ripromessa di riprovarci da capo più' in la... Rispetto al lievito di birra da più' soddisfazione d'altronde lo hai fatto nascere e lo hai cresciuto tu con tanto amore... proprio una gran bella soddisfazione. Alla prox lnl con un bella verace.

    Ps: nulla da togliere al lievito di birra fresco x precisione e facilità' d'uso.
     
    .
  13. Matregale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (indisciplinato @ 19/1/2015, 16:59) 
    Alla faccia della panosità del lievito madre. :lol:

    Zero panosità indi, Zero!!!
    Stavolta sono riuscito a svelare l'altra faccia della medaglia del lm...
    Ora posso dire che si può :P
     
    .
  14. Matregale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mickyvlad666 @ 19/1/2015, 17:56) 
    Quoto chimico pazzo anche io ho provato a fare una pizza in teglia con lnl facendo rinascere il Criscito caputo con il metodo del nostro mitico notturno e devo dire che la difficoltà maggiore è stata quella di averlo bello matura e con la sua giusta acidita' e sopratutto forza. Forse anche io nella fretta di pizzare quando lo tiravo fuori dal frigo per usarlo non gli facevo i rinfreschi dovuti e vedere come si comportava dopo 2 o 4 ore ( controllo raddoppio massa) l'ho usato così' com'era e aveva poca spinta e ho sforato con la lievitazione/maturazione usando farina pera 3 più integrale. Risultato pizza in teglia buona ma con una velo di acidita' fastidiosa. Però per il resto posso dire che da quella marcia in più' di sapore e durabilità' anche scaldata il giorno dopo era ottima. Purtroppo non sono mai riuscito a sperimentare una verace x questioni di tempo è stato in frigo per più' di un mese senza essere rinfrescato ed è' diventato nero... Colpa delle vacanze natalizie e del poco tempo a disposizione. Così' ho preso la decisione di buttarlo... ma con la ripromessa di riprovarci da capo più' in la... Rispetto al lievito di birra da più' soddisfazione d'altronde lo hai fatto nascere e lo hai cresciuto tu con tanto amore... proprio una gran bella soddisfazione. Alla prox lnl con un bella verace.

    Ps: nulla da togliere al lievito di birra fresco x precisione e facilità' d'uso.

    Il lievito di birra l'ho sempre usato, ed è eccezionale e praticissimo, ma il lievito madre è il lievito madre, nella verace che ho fatto non te ne saresti accorto se non te lo dicevo...
    Però con la tua storia mi hai fatto commuovere, quasi quasi te lo spedisco sotto vuoto :(
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,112
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Complimenti! un grande risultato!
     
    .
108 replies since 19/1/2015, 13:42   3427 views
  Share  
.