Finalmente una verace con il LM

Mi sto ricredendo sul LM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Matregale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (meamb @ 19/1/2015, 20:16) 
    Complimenti! un grande risultato!

    Grazie mille meamb ;)
     
    .
  2. CadegraniAndrea
     
    .

    User deleted


    Grande Matregale

    veraci con LM da panico. :o:

    ps ma il metodo slap che de? scusa l ignorantita :D :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    183

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matregale @ 19/1/2015, 20:03) 
    CITAZIONE (mickyvlad666 @ 19/1/2015, 17:56) 
    Quoto chimico pazzo anche io ho provato a fare una pizza in teglia con lnl facendo rinascere il Criscito caputo con il metodo del nostro mitico notturno e devo dire che la difficoltà maggiore è stata quella di averlo bello matura e con la sua giusta acidita' e sopratutto forza. Forse anche io nella fretta di pizzare quando lo tiravo fuori dal frigo per usarlo non gli facevo i rinfreschi dovuti e vedere come si comportava dopo 2 o 4 ore ( controllo raddoppio massa) l'ho usato così' com'era e aveva poca spinta e ho sforato con la lievitazione/maturazione usando farina pera 3 più integrale. Risultato pizza in teglia buona ma con una velo di acidita' fastidiosa. Però per il resto posso dire che da quella marcia in più' di sapore e durabilità' anche scaldata il giorno dopo era ottima. Purtroppo non sono mai riuscito a sperimentare una verace x questioni di tempo è stato in frigo per più' di un mese senza essere rinfrescato ed è' diventato nero... Colpa delle vacanze natalizie e del poco tempo a disposizione. Così' ho preso la decisione di buttarlo... ma con la ripromessa di riprovarci da capo più' in la... Rispetto al lievito di birra da più' soddisfazione d'altronde lo hai fatto nascere e lo hai cresciuto tu con tanto amore... proprio una gran bella soddisfazione. Alla prox lnl con un bella verace.

    Ps: nulla da togliere al lievito di birra fresco x precisione e facilità' d'uso.

    Il lievito di birra l'ho sempre usato, ed è eccezionale e praticissimo, ma il lievito madre è il lievito madre, nella verace che ho fatto non te ne saresti accorto se non te lo dicevo...
    Però con la tua storia mi hai fatto commuovere, quasi quasi te lo spedisco sotto vuoto :(

    Grazie del pensiero Matregale... ma ho quì' a disposizione un altro bel pacchio di criscito caputo da risvegliare dal suo lungo riposo :woot:
     
    .
  4. Matregale
     
    .

    User deleted


    Lo
    CITAZIONE (Cadeg Andrea @ 19/1/2015, 21:58) 
    Grande Matregale

    veraci con LM da panico. :o:

    ps ma il metodo slap che de? scusa l ignorantita :D :D

    Grazie mille Andrea....
    Questo è lo slap
    https://m.youtube.com/watch?v=Jsv9ac_pTS8
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    183

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matregale @ 19/1/2015, 23:29) 
    Lo
    CITAZIONE (Cadeg Andrea @ 19/1/2015, 21:58) 
    Grande Matregale

    veraci con LM da panico. :o:

    ps ma il metodo slap che de? scusa l ignorantita :D :D

    Grazie mille Andrea....
    Questo è lo slap
    https://m.youtube.com/watch?v=Jsv9ac_pTS8

    Video interessante... non si finisce mai di imparare...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,339

    Status
    Offline
    Ciao Matregale' bellissime pizze!
    Mi sfugge una cosa: Grazie LAPERGAMENA, fai come me, solo che io in passato scioglievo il lievito nell'acqua, grosso sbaglio, adesso ho risolto... Non ho capito come fai; io sciolgo il ln in acqua per non stressarlo: ė sbagliato?
    Grazie!
     
    .
  7. Matregale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (goldrake74 @ 20/1/2015, 07:11) 
    Ciao Matregale' bellissime pizze!
    Mi sfugge una cosa: Grazie LAPERGAMENA, fai come me, solo che io in passato scioglievo il lievito nell'acqua, grosso sbaglio, adesso ho risolto... Non ho capito come fai; io sciolgo il ln in acqua per non stressarlo: ė sbagliato?
    Grazie!

    Grazie Goldrake,
    In passato scioglievo il lm o ln, solo e direttamente in acqua, così facendo stressi il lm ed era difficoltoso scioglierlo, invece aggiungendo circa metà farina e quasi tutta l'acqua lo impasti facendolo diventare una crema, così da farlo inglobare all'impasto senza stress a minima velocità con l'impastatrice..
    ;)
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ottima Info.... ho notato anche nel cordone di emma che si scioglie bene anche nella farina....
     
    .
  9. Reggy
     
    .

    User deleted


    Con le temperature attuali, come fate ad usare il lm? Mettete nel forno spento con luce accesa durante i rinfreschi? O c'è qualche altro accorgimento. A me in tre ore non raddoppia... help!
     
    .
  10. Matregale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Reggy @ 20/1/2015, 11:36) 
    Con le temperature attuali, come fate ad usare il lm? Mettete nel forno spento con luce accesa durante i rinfreschi? O c'è qualche altro accorgimento. A me in tre ore non raddoppia... help!

    Io personalmente dopo i rinfreschi, metto i lieviti sopra il marmo della finestra, dove sotto c'è il termosifone, quindi è quasi sempre caldo...
    Ma nel forno con lucetta va anche bene.
    Prova ad usare acqua tiepida per il rinfresco vedrai che aiuta molto i lieviti
     
    .
  11. Reggy
     
    .

    User deleted


    Dici che costruire una cella di lievitazione artigianale è inutile?
    Cmq, complimenti per le "creazioni": bellissime!
     
    .
  12. Matregale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Reggy @ 20/1/2015, 12:22) 
    Dici che costruire una cella di lievitazione artigianale è inutile?
    Cmq, complimenti per le "creazioni": bellissime!

    Grazie per i complimenti...
    Costruire una cella lievitazione non è inutile, anzi avrai sempre un prodotto omogeneo, ti evita degli scherzi di sbalzi di temperatura...
    Io invece monitoro i vari posti di casa eppoi decido dove lievitare l'impasto
     
    .
  13. victorinox
     
    .

    User deleted


    Anche io sto iniziando a pizzare e anche io utilizzo LM.
    Posso proporti una prova che ho fatto di recente?

    Autolisi di quasi tutta l'acqua e farina fino a incordatura per circa 1h30m, successivamente sale disciolto nel resto nell'acqua e farina e incorporazioen nell'impasto e per ultimo incorporazione del LM, io personalmente ne uso 45gr per kg di impasto totale (600 gr di farina).

    Ho notato che si lavora molto meglio, in meno tempo e ho steso i panelli con una facilità imbarazzante.
     
    .
  14. Matregale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (victorinox @ 21/1/2015, 08:51) 
    Anche io sto iniziando a pizzare e anche io utilizzo LM.
    Posso proporti una prova che ho fatto di recente?

    Autolisi di quasi tutta l'acqua e farina fino a incordatura per circa 1h30m, successivamente sale disciolto nel resto nell'acqua e farina e incorporazioen nell'impasto e per ultimo incorporazione del LM, io personalmente ne uso 45gr per kg di impasto totale (600 gr di farina).

    Ho notato che si lavora molto meglio, in meno tempo e ho steso i panelli con una facilità imbarazzante.

    Grazie mille per il consiglio, però non hai specificato le tempistiche, la temperatura, la farina...
    Quindi tu usi l'8% di lm sulla farina?
    Per quanto tempo di lievitazione?
    Hai qualche foto dei panetti e della pizza cotta, così almeno mi rendo conto del risultato?
    Grazie in anticipo ;)
     
    .
  15. victorinox
     
    .

    User deleted


    Sono un novellino non ti proponevo un procedimento, visto che non sono in grado ma solo una sperimentazione lasciando inalterato il tuo procedimento, compresi i tempi e introducendo solo l'autolisi cambiando solo questa variabile si potrebbero vedere gli effetti della variazione.

    Comunque finora ho fatto nel seguente modo:

    farina 0 conad (lo so che il disciplinare vuole la 00 ma mi sto ancora procurando la caputo)
    LM mantenuto con la stessa farina idro 50%
    idro impasto ca 60%
    puntata 10-12h a TA (notturna invernale)
    staglio panetti da 200/220 (250 con il ferrari sono troppo grandi)
    appretto 12h a TA (diurna quindi un po' più alta)
    Ferrari G3 Delizia ... M1 in attesa di deflettore.

    Il tutto tarato per impastare la sera prima e pizzare la sera dopo. Appena ripizzo metto le foto, così potete darmi qualche bella dritta.

    Edited by victorinox - 21/1/2015, 13:31
     
    .
108 replies since 19/1/2015, 13:42   3427 views
  Share  
.