Finalmente una verace con il LM

Mi sto ricredendo sul LM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Matregale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (victorinox @ 21/1/2015, 09:21) 
    Sono un novellino non ti proponevo un procedimento, visto che non sono in grado ma solo una sperimentazione lasciando inalterato il tuo procedimento, compresi i tempi e introducendo solo l'autolisi cambiando solo questa variabile si potrebbero vedere gli effetti della variazione.

    Comunque finora ho fatto nel seguente modo:

    farina 0 conad (lo so che il disciplinare vuole la 00 ma mi sto ancora procurando la caputo)
    LM mantenuto con la stessa farina idro 50%
    idro impasto ca 60%
    puntata 10-12h a TA (notturna invernale)
    staglio panetti da 200/220 (250 con il ferrari sono troppo grandi)
    appretto 12h a TA (diurna quindi un po' più alta)
    Ferrari G4 ... M1 in attesa di deflettore.

    Il tutto tarato per impastare la sera prima e pizzare la sera dopo. Appena ripizzo metto le foto, così potete darmi qualche bella dritta.

    Grazie Vittorio, sono convinto anch'io che l'autolisi aiuta, soprattutto l'inverno, fa partire gli enzimi, la prossima volta proverò.
    Comunque il disciplinare dice che si possono usare sia la 0 che la 00, infatti io miscelo.
    Aspettiamo con ansia le tue creazioni ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Offline
    bellissime pizze, come mai a me, col LM i panetti non si gonfiano ma si spiaccicano? grazie
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    183

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dariobrill @ 21/1/2015, 11:31) 
    bellissime pizze, come mai a me, col LM i panetti non si gonfiano ma si spiaccicano? grazie

    Succedeva anche a me penso sia dovuto alla forza del LM hai fatto i rinfreschi prima di utilizzarlo? Hai verificato che raddoppi in due o tre ore?
     
    .
  4. Matregale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dariobrill @ 21/1/2015, 11:31) 
    bellissime pizze, come mai a me, col LM i panetti non si gonfiano ma si spiaccicano? grazie

    Grazie mille Dario,
    I fattori possono essere tanti, quali forza della farina, incordatura, forza del LM , ore di appretto etc... Se ci spieghi come fai, forse ti possiamo dare un consiglio...
    I miei panetti erano così al momento di essere stesi
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Offline
    Uso un LM che ha circa un anno e mezzo e ha un idratazione dell'80% ( 100g di farina e 80g di acqua).

    Forno bella Napoli modificato sia staranzo il termostato e sia mettendo un piattino in acciaio sulla resistenza superiore per agevolare la crescita del cornicione e mantenere meno secco il condimento al centro.

    Ingredienti per l'impasto . ( 4 panetti di circa 300g)

    700 g di farina caputo pizzeria (blu)
    400g di Acqua
    20g di sale
    120g di lievito madre ( in questo periodo) e rinfrescato la mattina prima dell'impasto


    Preparazione:

    autolisi: impasto 150g di farina e 150 di acqua e lascio riposare un ora

    impasto: aggiungo all'autolisi i rimanenti ingredienti lasciando per ultimo il sale e cercando di aggiungere poca alla volta la farina per evitare grumi.
    PUNTATA di 17 ore
    STAGLIO di circa 300g a panetto
    APPRETTO di 4 ore prima di infornare

    il LM lo rinfresco la mattina per la sera

    Pero' vedo che anche i tuoi panetti non sono gonfi a differenza di quando si usa il lievito di birra. ma il problema non è nemmeno che i panetti si spiaccicano, il problema è che il cornicione mi viene basso.
     
    .
  6. Matregale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dariobrill @ 21/1/2015, 14:50) 
    Uso un LM che ha circa un anno e mezzo e ha un idratazione dell'80% ( 100g di farina e 80g di acqua).

    Forno bella Napoli modificato sia staranzo il termostato e sia mettendo un piattino in acciaio sulla resistenza superiore per agevolare la crescita del cornicione e mantenere meno secco il condimento al centro.

    Ingredienti per l'impasto . ( 4 panetti di circa 300g)

    700 g di farina caputo pizzeria (blu)
    400g di Acqua
    20g di sale
    120g di lievito madre ( in questo periodo) e rinfrescato la mattina prima dell'impasto


    Preparazione:

    autolisi: impasto 150g di farina e 150 di acqua e lascio riposare un ora

    impasto: aggiungo all'autolisi i rimanenti ingredienti lasciando per ultimo il sale e cercando di aggiungere poca alla volta la farina per evitare grumi.
    PUNTATA di 17 ore
    STAGLIO di circa 300g a panetto
    APPRETTO di 4 ore prima di infornare

    il LM lo rinfresco la mattina per la sera

    Pero' vedo che anche i tuoi panetti non sono gonfi a differenza di quando si usa il lievito di birra. ma il problema non è nemmeno che i panetti si spiaccicano, il problema è che il cornicione mi viene basso.

    Allora Dario,
    Il tuo procedimento è buono,
    se m consenti di darti due dritte io
    farei così :
    Dopo l'autolisi metterei il lievito madre rinfrescato dalle 4 alle 8 ore, non di più,
    Far girare l'impastatrice a minimo, magari con la foglia, per farlo inglobare, poi il resto della farina ed il sale... I panetti li farei da 220 massimo.
    I miei panetti erano gonfi all'inizio, ma per avere una buona stesura il panetto con lm deve rilassarsi almeno 8 ore e ti garantisco che erano pieni di gas.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Offline
    Quando ho provato a far crescere il panetto per circa 8 ore, mi è capitato che nel momento della stesura mi si tompeva, non era elastico.
     
    .
  8. Alessandro Meo1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti e piacere !! Sono nuovo nuovo del forum ed inesperto, ma appassionato di pizza sia nel mangiarla che nel farla... Dopo vari tentativi sono riuscito ad ottenere a casa un ottimo LI.CO.LI. (quindi come saprete un lievito naturale idratato al 100%/130%, nel mio caso 90/100%). Ho cercato tanto gli allegati sul lievito madre del disciplinare AVPN ma niente... quindi non so regolarmi sulla quantità di tale lievito su 1 litro d'acqua per l'impasto...

    Sempre a casa ho fatto una tabella in excel molto comodo secondo me per avere subito a colpo d'occhio tutti gli ingredienti cambiando solamente peso a panetto e n°panetti, per dire che sto sempre cambiando percentuali su questo dannato licoli ehehehe

    Grazie a tutti e saluti!! :lol:
     
    .
  9. Matregale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alessandro Meo1 @ 21/1/2015, 17:07) 
    Salve a tutti e piacere !! Sono nuovo nuovo del forum ed inesperto, ma appassionato di pizza sia nel mangiarla che nel farla... Dopo vari tentativi sono riuscito ad ottenere a casa un ottimo LI.CO.LI. (quindi come saprete un lievito naturale idratato al 100%/130%, nel mio caso 90/100%). Ho cercato tanto gli allegati sul lievito madre del disciplinare AVPN ma niente... quindi non so regolarmi sulla quantità di tale lievito su 1 litro d'acqua per l'impasto...

    Sempre a casa ho fatto una tabella in excel molto comodo secondo me per avere subito a colpo d'occhio tutti gli ingredienti cambiando solamente peso a panetto e n°panetti, per dire che sto sempre cambiando percentuali su questo dannato licoli ehehehe

    Grazie a tutti e saluti!! :lol:

    Ciao arkar, sul disciplinare non trovi un riferimento sul quantitativo di lm, però se girovaghi nel forum ci sono tantissime prove fatte per la verace, io ho postato la mia.
    Per la tabella, è molto comoda, buone pizze ;)
     
    .
  10. Alessandro Meo1
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta Matregale :)
    Dopo vari tentativi, la mia ricetta per il momento ideale è, sempre su 1 litro d'acqua,
    ma ricalcolati con l'uso del li.co.li....

    950 ml ACQUA
    1615 g FARINA (idro quasi a 59%) -----> purtroppo farina 00 debole credo, da supermercato insomma xD
    135 g LI.CO.LI. (8% della farina)
    0,50 g LIEV.BIRRA secco (in caso per aiutarmi un po')
    52 g SALE

    in caso raro proprio come ultimo ingrediente 3,40g di Malto d'orzo (0,20% della farina)

    Il tutto avendo una prima fase di lievitazione dell'intero impasto di 2 ore,
    poi seconda fase (staglio per formazione panetti da 280g) e quindi altra lievitazione di 6/8 ore...

    Che dite è un procedimento abbastanza buono?

    Ah infine cottura nel nuovo fornopizza "g3 ferrari pizzeria snack napoletana" :lol: :D

    Questa è la tabella se qualcuno vuole vederla e magari utilizzarla se gradisce:

    Edited by Arkar91 - 22/1/2015, 10:58
    File Allegato
    IMPASTI.xlsx
    (Number of downloads: 79)

     
    .
  11. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    Stupenda mantregale :P ... ti copio :)
     
    .
  12. Matregale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Arkar91 @ 22/1/2015, 10:31) 
    Grazie per la risposta Matregale :)
    Dopo vari tentativi, la mia ricetta per il momento ideale è, sempre su 1 litro d'acqua,
    ma ricalcolati con l'uso del li.co.li....

    950 ml ACQUA
    1615 g FARINA (idro quasi a 59%) -----> purtroppo farina 00 debole credo, da supermercato insomma xD
    135 g LI.CO.LI. (8% della farina)
    0,50 g LIEV.BIRRA secco (in caso per aiutarmi un po')
    52 g SALE

    in caso raro proprio come ultimo ingrediente 3,40g di Malto d'orzo (0,20% della farina)

    Il tutto avendo una prima fase di lievitazione dell'intero impasto di 2 ore,
    poi seconda fase (staglio per formazione panetti da 280g) e quindi altra lievitazione di 6/8 ore...

    Che dite è un procedimento abbastanza buono?

    Ah infine cottura nel nuovo fornopizza "g3 ferrari pizzeria snack napoletana" :lol: :D

    Questa è la tabella se qualcuno vuole vederla e magari utilizzarla se gradisce:

    Un consiglio é quello di aumentare il lievito naturale al 20%senza usare il lievito di birra, e non aggiungere il malto, non serve, dopo l'impasto fai subito i panelli e visto che usi il g3 Ferrari non superare i 220g.. Il lievito rinfrescalo prima 2 o 3 volte dagli forza vedrai che l impasto verrà bello ;)

    CITAZIONE (pinomerenda @ 22/1/2015, 12:26) 
    Stupenda mantregale :P ... ti copio :)

    Fai pure pino tranquillamente è facci sapere come é andata ;)
     
    .
  13. Alessandro Meo1
     
    .

    User deleted


    Grazie ancora proverò sicuramente ^^
     
    .
  14. Matregale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Arkar91 @ 22/1/2015, 14:09) 
    Grazie ancora proverò sicuramente ^^

    ;)
     
    .
  15. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    sono al lavoro eh :)

    ho appena finito di fare il secondo rinfresco, e di fare i calcoli...
    il sale è un pò tantino per i miei gusti... che dici? era salata sta pizza?
    stasera a mezzanotte impasto :)
     
    .
108 replies since 19/1/2015, 13:42   3427 views
  Share  
.