Il WeekEnd della Rosetta

Impastiamo tutti assieme con Chiara & Tuorlo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Perche' ha quel tipo di taglio?... :)
    frequenti poco il forum se non hai capito che qui siamo o tentiamo le cose piu' assurde.
    Ero convinta tempo fa, come molti quando non riescono a fare qualcosa al top che la colpa fosse della mancanza delle attrezzature professionali.
    Poi con il passare del tempo mi sono ricreduta e ho capito che l'atrezzatura veramente necessaria sono le nostre mani, il modo con cui eseguiamo i movimenti, ma con l'aggiunta di un piccolo aiuto da parte della nostra fantasia e dalla capacita' di improvvisare.
    Per il taglio ho usato una formina esagonale in rame ed una formina di quelle che si usano negli asili per lavorare la creta e il das o dido'.
    Naturalmente non ho trovato alcuna differenza tra quelle spezzate a mano e quelle fatte con la formina.
    Dovrei averla ancora a casa la formina stasera ti invio una foto :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    Wow! Prima di tutto grazie ancora per il tuo tempo. Mi devi perdonare ma leggendo i threads ero convinto avessi arrotolato e poi pirlato, non avevo capito avessi usato uno stampo esagonale per simulare la spezzatrice idraulica da laboratorio, o meglio, ora che mi hai spiegato è tutto più chiaro :). Per non parlare di come hai ricreato la scalanatura tra un petalo e l'altro che è tipico della stampatrice a pressione, identici proprio. Ho materiale a sufficienza per provarci e postare poi i risultati :) grazie ancora di tutto
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    Ciao, ho provato e sono riuscite e forse ho avuto la fortuna del principiante oppure questo post è ben esposto.
    In allegato le mie prime rosette, o meglio, una tartaruga ed una rosetta. Presto allegherò le immagini della lavorazione, per la rosetta ho utilizzato esattamente uno stampo in alluminio pressofuso, per la tartaruga un taglia patate.
    ho seguito quasi alla lettera tutta la procedura di Chiara. ancora grazie :)

    Link esterno alle immagini

    Rosetta
    https://drive.google.com/file/d/0Bws2e10K7...iew?usp=sharing

    Tartaruga
    https://drive.google.com/file/d/0Bws2e10K7...iew?usp=sharing

    Edited by Mastodont - 9/20/2016, 10:35 AM
    Attached Image
    rosetta_home

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    ah però che risultato! Bravissimo!

    Non pare proprio sia la prima volta che le fai!

    E hai addirittura il tagliarosette professionale, l'hai preso per l'occasione o ce l'avevi già?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    QUOTE (Chiara e Tuorlo @ 9/21/2016, 10:55 AM) 
    ah però che risultato! Bravissimo!

    Non pare proprio sia la prima volta che le fai!

    E hai addirittura il tagliarosette professionale, l'hai preso per l'occasione o ce l'avevi già?

    Diciamo che ho passato mesi a leggere e rileggere prima di scrivere sul post. Lo ho acquistato online esattamente qui:
    www.artotec.it/DettaglioProdotto.asp?IdProdotto=119
    Facendo una accurata ricerca ho trovato che fosse quello più vicino allo stampo da laboratorio, quello montato sulla macchina stampatrice.
    Ho dimestichezza con pani più semplici ma con le rosette ho dovuto sfruttare tutte le informazioni che sono riuscito a trovare, vostra esperienza compresa.
    Il mio forno è davvero standard e se non fosse stato per la refrattaria sarebbero uscite ancora più basse (notare come la rosetta non sia proprio bella altina)

    :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    beh bravissimo, ora aspetto cos'altro saprai fare! :)
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Bel risultato!!
    Complimenti...visto che seguendo le istruzioni e' stato facile?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    Grazie!!! :)))
    Sono molto soddisfatto, pensavo di portar fuori dei mostri. Mi ha aiutato non poco lo stampo e gli 80 kg (il mio peso corporeo) per simulare forte pressione idrauclica :)))
     
    .
  9. Patrick75
     
    .

    User deleted


    Che bella spiegazione amici.
    Ho provato ma alla fine non mi si sono tanto gonfiate. Ho il tagliamela con troppi spicchi e ho già capito diversi errori. In primis i rotoloni che erano troppo lunghi e per tagliare ho dovuto commutarli in palllina rovinando la lievitazione
    IMG_7603IMG_7606

    Edited by Patrick75 - 29/9/2017, 22:24
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    61

    Status
    Offline
    Ciao,vorrei provare anche io a fare le rosette ma non mi è chiara una cosa su questa biga:
    Come mai va messa in frigo e non a 18 gradi come di prassi?
    Graxie
     
    .
639 replies since 27/1/2015, 10:37   14830 views
  Share  
.