Il WeekEnd delle Zeppole di San Giuseppe

Impastiamo tutti assieme con Alexandros - Pizzeria "Fratelli Caponi"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Idem come sopra... :D
     
    .
  2. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Io sempre usato EVO, ma con voi mi sto imbastardendo e uso arachidi ora.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    651

    Status
    Offline
    mi iscrivo :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Sul forum ne abbiamo discusso tempo fa... comunque in genere mescolo EVO con arachidi. l'unico di semi che uso!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,112
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Io usero' olio di arachidi.
     
    .
  6. mdadi
     
    .

    User deleted


    Vedo quello che occorre e poi decido se potrei essere in grado . Ne dubito però ...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,391
    Location
    Vivo a Trieste - ma sono Napoletano D.O.C.

    Status
    Offline
    Ci sono anch'io....ISCRITTO!!!
    Come posso mancare all'appuntamento con le zeppole di San Giuseppe, a Napoli è d'obbligo portarne un vassoio alla festa del papà.
    Ho provato a farle una volta ma con scarso risultato.
     
    .
  8. alexandros971
     
    .

    User deleted


    @Franko61: grande Franco come stai, che bello risentirti, che spettacolo le tue pale, e chi se le scorda! Sei sempre il numero 1!
    @dekracap: ciao Federico, mi sa che con i casini che ho fai prima tu a venirti a scroccare un'altra pizza😄
    @andrealassio: ciao Andrea un abbraccione anche a te!

    Rieccoci.
    Saluto di nuovo tutti e in particolare quelli che non mi conoscono.
    Noto con grande gioia che l'entusiasmo con cui vengono accolte le iniziative del forum è sempre lo stesso.
    In questo mio intervento elencherò tutto ciò che serve per realizzare la ricetta completa, ma prima è doveroso qualche cenno storico su quella che è una una delle prelibatezze più rappresentative della pasticceria napoletana.
    Le zeppole di San Giuseppe, molto popolari nella zona vesuviana, un tempo erano preparate direttamente nelle strade dai frittellari.
    Ci sono varie ipotesi sull'invenzione di questo dolce, riferita sia alle suore di San Gregorio Armeno sia a quelle della Croce di Lucca, sia a quelle dello Splendore, sempre comunque a Napoli. La prima ricetta scritta risale al 1837, nel trattato di cucina napoletana di Ippolito Cavalcanti.
    Vengono preparate generalmente nel periodo di San Giuseppe (19 marzo) tanto da essere un dolce tipico della festa del papà. Gli ingredienti principali sono la farina, lo zucchero, le uova, il burro, la crema pasticcera, una spolverata di zucchero a velo e le amarene sciroppate per la decorazione. Nella tradizione napoletana esistono due varianti di zeppole di San Giuseppe: fritte e al forno. In entrambi i casi le zeppole hanno forma circolare con un foro centrale dal diametro di 2 cm circa e sono guarnite ricoprendole di crema pasticciera con sopra delle amarene sciroppate. Alcune pasticcerie provvedono anche alla farcitura interna della zeppola con tale crema, discostandosi dalla tradizione. Ultimamente si trovano zeppole ripiene di crema gianduia e panna. Infine questo dolce viene sottoposta ad una spolverata di zucchero a velo. (Fonte Wikipedia).
    Noi le prepareremo nella versione "più leggera" ossia al forno.

    Caratteristiche dell'impasto.

    Per la realizzazione delle Zeppole di San Giuseppe occorre la cosiddetta pasta choux, una pasta dalle origini francesi come si evince dal nome, molto leggera e versatile, è infatti adatta sia a preparazioni dolci che salate. Il prodotto tipico ottenuto con pasta choux è il classico bignè.

    "Strumenti del mestiere"
    - planetaria con foglia o il classico sbattitore.
    - una pentola alta e larga almeno 25cm.
    - teglia antiaderente o una teglia normale ma da utilizzare con carta forno.
    - Sac à poche con beccuccio a stella da 7mm.

    Ingredienti pasta choux (per circa 40 zeppole dimensioni medio-grandi)
    500g farina W260
    ca. 15 uova
    480g di burro
    480g di acqua
    1/2 bicchiere di latte freddo
    un pizzico di sale abbondante

    Ingredienti crema pasticciera
    1l di latte
    1 bacca di vaniglia
    250g di zucchero
    25 tuorli (la ricetta originale ne prevede addirittura 30 ma vi assicuro che anche 25 vanno più che bene)
    80g di amido di riso
    Buccia di limone fresco da grattugiare.
    Per onor di vero la ricetta della crema pasticciera l'ho "rubata" al grande maestro Igino Massari in un video presente su YouTube.
    AGGIORNAMENTO
    Per guarnire occorrono anche amarene sciroppate e zucchero a velo

    Nel prossimo intervento posterò foto e procedimenti.

    Quello che dovremmo ottenere deve essere più o meno così:

    zep1

    Cominciate a risvoltarvi le maniche e in bocca al lupo!

    Edited by alexandros971 - 12/3/2015, 01:11
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,391
    Location
    Vivo a Trieste - ma sono Napoletano D.O.C.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 11/3/2015, 10:03) 
    Qui Alessandro ci presenterà la ricetta al forno, ma la zeppola fritta è identica nell'impasto.

    Voi che olio usate per friggerla?

    Pinuzzz..... tu quale usi?

    Ettore ti posso dire che....
    un mio ex cognato che ha frequentato la scuola alberghiera a Napoli e in una lezione le ha fatte, le ha fatte a casa nostra e devo dire che erano uguale a quelle della pasticceria.
    Mi diceva che il procedimento di frittura originale e nello strutto, con 2 cotture, una a bassa temperatura e la seconda con temperatura più alta, ma non mi ha specificato a quanti gradi.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    perdona l'ignoranza, vanno necessariamente fritte?
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Sono al forno!!!! :D

    Poi se vuoi esagerare, le fai fritte ;)

    @alessandro: vado subito a comprare 10 galline, per il 19 dovrei avere abbastanza uova :lol:

    PS: quando verrò a scroccarti la terza pizza chiamami Dek, al massimo Riccardo, con Federico proprio non mi giro :woot:
     
    .
  12. alexandros971
     
    .

    User deleted


    Cavolo Riccardo, perdonami!
    Vabbè per farmi perdonare come diceva il grande Totò "quelle pizze passano a due"
    :D :D :D
     
    .
  13. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Ciao Alessandro, voglio prima di tutto ringraziarti per la disponibilità, poi perché non ci dai l'indirizzo della tua pizzeria? Così se passiamo dalle tue parti veniamo a trovarti. Non è giusto che venga solo Dek.

    Edited by Piterpizza - 11/3/2015, 12:37
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    :D :D :D

    Secondo voi nei supermercati i brick di tuorli si trovano? sapete in quale catena?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Al forno? Ma allora sono dietetiche! Allora le posso mangiare allora daiiiiiiiiiiiii!
     
    .
479 replies since 10/3/2015, 06:49   13662 views
  Share  
.