Il WeekEnd delle Pangòcciole

Impastiamo tutti assieme con Homer76

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Spettacolo! :D
    Vi seguo ma questo fine non ce la faccio, comunque iscrittissimo! ;)
    Tra l'altro sono curioso di vedere in cosa differisce dalla ricetta che faccio di solito(con LDB purtroppo... prima o poi tornerò al LM...)
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Come mancare!!! scasso le balle per trasformare in cioccolatosa ogni ricetta, questa è perfettissima!

    @Emma: falli giovedi e portali ad Antonino :lol:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    :woot: :woot: e bravo Homer..
     
    .
  4. bubusettete
     
    .

    User deleted


    Anch'io come Emma li farò martedì,fino domenica sono in ferie.
    Vorrei però trovare entrambe le versioni .ldb e ln e confrontare sapore,lievitazione e fragranza
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Belle cose ma sono al "chiodo" non si toccano carboidrati,ma ho segnato sia la tigella caetana e questa tua,come finisco je do giù de brutto ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Spero che si possano surgelare, così li posso dare in dotazione ai miei ragazzi... :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    qui è arrivata l'estate ... se non vado a mare, sono in corsa anch'io ... :rolleyes:
     
    .
  8. Dolcesalatoconlucia
     
    .

    User deleted


    Buongiorno! Pan gocciole o pan goccioli?? Interessante! Io li ho già fatti con il LM ma vi seguirò con piacere e sono curiosissima di leggere la ricettina!!!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (baking @ 15/4/2015, 07:13)
    :woot: :woot: e bravo Homer..

    Paoletta, non puoi mancare ;)

    CITAZIONE (bubusettete @ 15/4/2015, 07:33)
    Anch'io come Emma li farò martedì,fino domenica sono in ferie.
    Vorrei però trovare entrambe le versioni .ldb e ln e confrontare sapore,lievitazione e fragranza

    La differenza LN-Ldb sui dolci si sente parecchio

    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 15/4/2015, 07:48)
    Spero che si possano surgelare, così li posso dare in dotazione ai miei ragazzi... :)

    Assolutamente si, l'ho fatto spesso, anche se con il LN durano parecchio

    CITAZIONE (Dolcesalatoconlucia @ 15/4/2015, 07:56)
    Buongiorno! Pan gocciole o pan goccioli?? Interessante! Io li ho già fatti con il LM ma vi seguirò con piacere e sono curiosissima di leggere la ricettina!!!

    Pan gocciole, così, giusto per non fare arrabbiare banderas .... :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 15/4/2015, 07:10) 
    Come mancare!!! scasso le balle per trasformare in cioccolatosa ogni ricetta, questa è perfettissima!

    Ho pensato proprio a te..... :D
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (homer76 @ 15/4/2015, 08:31) 
    CITAZIONE (Dekracap @ 15/4/2015, 07:10) 
    Come mancare!!! scasso le balle per trasformare in cioccolatosa ogni ricetta, questa è perfettissima!

    Ho pensato proprio a te..... :D

    :wub: :wub: :wub:
     
    .
  12.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    questa è una di quelle preparazioni che devo fare da tempo. Spero di riuscirci questa volta! :D
    comincio a rinfrescare da stasera và!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    ma daaaai! grande Tizi!!

     
    .
  14. Galla Placidia
     
    .

    User deleted


    Le pangocciole non mancano mai a casa mia. Le faccio tutte le settimane e poi le surgelo così ho la scorta di merendine per la scuola delle mie figlie.
    Ho due ricette che alterno... ora saranno tre! :lol:
    ... però ho rotto l'impastatrice. Se non riuscirò a farle questo fine settimana recupererò appena possibile.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    Comincio a riportare alcuni punti essenziali per una buona riuscita.

    Il LN come detto prima deve essere usato al meglio della sua forma fisica, tipicamente se dopo 4h a 28°C ha triplicato di volume è pronto

    Se avete ancora dell'aroma panettone avanzato da Natale o dalle colombe, è il momento di tirarlo fuori

    Come farina ne serve una di media forza, diciamo W 280: io ho usato con successo: caputo pizzeria, pz3, molino borgo napoli

    Ultima cosa il cioccolato: deve essere fondente e avere una ricetta tipica: zucchero, pasta di cacao, burro di cacao, lecitina di soia. Per il cioccolato ci sono due/tre possibilità:

    La prima è quella di usare le gocce che già si trovano in commercio, purchè non siano troppo grosse, io ho provato sia la Rebecchi (che sono perfette) che la Perugina (queste le trovo troppo grosse), se usate queste ultime è bene darci una brevissima frullata per renderle leggermente più piccole.

    La seconda possibilità è quella di riciclare le uova di pasqua, mi raccomando fondenti. In questo caso frullate il cioccolato con un normale frullatore a lame (non quelli a immersione): otterrete alcune pepite di cioccolato un po' più grosse e ovviamente anche della "polvere" di cioccolato. Va benissimo, anzi meglio, diciamo che una consistenza di questo tipo va benissimo:

    jpg

    Se vi sembra che ci siano troppe pepite grosse potete scegliere solo queste e dargli una frullatina ulteriore.

    Ci sarebbe anche una terza via, che è quella di usare una tavoletta (controllate solo che gli ingredienti siano quelli riportati sopra) e frullarla. In questo caso è bene prima rompere leggermente la tavoletta col coltello prima di frullarla perché è troppo spessa e rischiate di scioglierla col calore prima che si riesca a ridurre a pepite.

    Dopo aver preparato il cioccolato, riponetelo in frigo. Il cioccolato va preparato appena prima di iniziare a impastare.
     
    .
516 replies since 14/4/2015, 19:08   14312 views
  Share  
.