Il WeekEnd delle Pangòcciole

Impastiamo tutti assieme con Homer76

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lutroians @ 15/4/2015, 15:16) 
    Ecco, lo sapevo, cominciano le cose strane :P ...cosa sono le zeste? come si preparano?

    Grattugi la buccia di un arancio molto fine

    Cerca di prendere solo la parte arancione e non la bianca che è amara
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Siiiiiii, da fare, assolutamente! !!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    601
    Location
    Madrid

    Status
    Offline
    Grazie! :)
     
    .
  4. Zuccherodicanna
     
    .

    User deleted


    uhhh oddio i pangoccioli buoni , se li faccio si che faccio felice la mia pupetta! io ho fatto seccare questo inverno la buccia di diverse arance, solo la parte arancio , seccata e tritata, andrebbe bene?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zuccherodicanna @ 15/4/2015, 16:41) 
    uhhh oddio i pangoccioli buoni , se li faccio si che faccio felice la mia pupetta! io ho fatto seccare questo inverno la buccia di diverse arance, solo la parte arancio , seccata e tritata, andrebbe bene?

    Non saprei non l'ho mai usata ma direi proprio che non vedo controindicazioni :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Dalla ricetta della Mitica (Emma alias LaPergamena):

    RICETTA BUCCETTE CARAMELLATE:

    5 arance non trattate
    zucchero
    acqua


    Pelare con un pelapatate le bucce delle arance, poi tagliarle a julienne ( vedi foto)
    metterle in un pentolino coprirle d'acqua e portarle a bollore
    scolarle riempire di nuovo d'acqua e portare a bollore
    fare questo per una terza volta
    scolare bene
    pesare e rimettere nel pentolino unendo stessa quantita' di acqua e di zucchero
    quindi pari peso di tutti e 3 gli ingredienti.
    portare ad ebollizione e far bollire fino a che l'acqua non si e' ritirata completamente.
    mettere le buccette su di un vassoio coperto da carta forno e far asciugare per 2 giorni....devono essere molto asciutte e croccanti prima di inserirle....



    CITAZIONE (lutroians @ 15/4/2015, 15:16) 
    Ecco, lo sapevo, cominciano le cose strane :P ...cosa sono le zeste? come si preparano?


    Appena andate all'Ikea comprate per 3 eurini questo, per le arance è favoloso...

    ikea-vardefull-pelapatate-nero__0114940_PE267928_S4
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Antonio zitto! Sono in lutto. Le ho finite proprio oggi per gli ultimi due cordoni! Ahhhh bhè le rifaccio subito e in quantità industriale, durano un botto e le uso ovunque! E rifaccio pure l aroma brioches, stracomodo. Insomma sti pangoccioli domattina non mi fanno andare al mercato a spendere ma sto in casa a lavorare! Son contenta.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Io ne devo farne un po' con i miei limoni, ultra biologici......
     
    .
  9. Zuccherodicanna
     
    .

    User deleted


    dany aroma brioche e come si fa??? l'inverno prossimo allora provo anche io a fare le scorrette!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    977
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    pangocciolerò a oltranza anch'io :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    cerca in alto "aroma panettone" c'è un post di Ettore... Notturno....

    CITAZIONE (Zuccherodicanna @ 15/4/2015, 17:18) 
    dany aroma brioche e come si fa??? l'inverno prossimo allora provo anche io a fare le scorrette!


    Meglio le scorzette che le scorrette... ah ah ah
     
    .
  12. Zuccherodicanna
     
    .

    User deleted


    grazie mille!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    Indico il procedimento per impastare.

    La prima cosa che consiglio di fare è di pesare tutti gli ingredienti, separare i tuorli dagli albumi e mettere un cucchiaio nella farina e uno nello zucchero.

    jpg

    Mettere nell'impastatrice l'acqua e il latte ed aggiungere il LNL (o LM o poolish)

    Lavorare con la foglia fino a scioglimento del lievito

    Aggiungere tanta farina quanta ne basta per portare l'impasto in corda

    Sbattere leggermente gli albumi con una forchetta, quindi aggiungerli all'impasto, aggiungendo immediatamente tanta farina quanta ne occorre per ripotare l'impasto in corda.

    Quando l'impasto è in corda, aggiungere in sequenza 1 tuorlo, un cucchiaio e mezzo di zucchero e tanta farina quanta ne occorre per riportarlo in corda.

    Quando ha ripreso corda, procedete con il successivo tuorlo, zucchero, farina, fino a esaurire i tuorli e lo zucchero.

    Cercate di lavorare in maniera di dividere all'incirca lo zucchero e la farina rimasta in 4 parti, ognuna delle quali andrà inserita dopo ogni tuorlo (insomma è più difficile spiegarlo che farlo :D ).

    Quando avete esaurito gli ingredienti, inserite l'aroma panettone (o il miele e le zeste di arancio), a questo punto l'impasto potrebbe cedere, se succede non demordete e continuate con la foglia, in poco si riprenderà, può essere utile in questo caso staccare l'impasto dalla foglia, raccogliere bene quello che è rimasto attaccato alla ciotola con una spatola e ripartire.

    Quando è tutto amalgamato inserite il burro morbido ma non troppo (io lo lascio fuori frigo da quando inizio a impastare) in due volte facendo riprendere la corda.

    Quando è tutto amalgamato, passate al gancio e impastate fino a serrare l'incordatura

    jpg

    jpg

    A questo punto l'impasto deve essere lavorabile con le mani, se appiccica molto non è ancora pronto.

    Tirate fuori dal frigo le gocce di cioccolato e inserite nell'impastatrice, facendole assorbire a bassa velocità, ribaltando l'impasto almeno 3-4 volte.
    Durante questa fase l'impasto comincerà a diventare più scuro, perfetto, è il cioccolato che si amalgama nell'impasto.

    jpg

    jpg

    Arrotondate l'impasto con le mani fino a formare una palla e riponetelo in una ciotola leggermente imburrata.

    jpg

    jpg

    A questo punto o la lasciate a TA per 8-9 h, se siete sicuri che il vostro lievito non comincerà a lavorare, oppure lo tenete a TA per 1-2 h e poi lo mettete in frigo.

    Come detto la pausa è fondamentale, il prodotto finito sarà migliore e la lievitazione più efficiente.

    La pausa in frigo può durare anche fino a 24 h senza problemi.

    A dopo per la formatura
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Homer tu mi diludi, avrei puntato su 3 tuorli e 3 albumi :woot:

    In compenso vedo che anche a te il giochino del tuorlo>zucchero>farina garba assai ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 15/4/2015, 21:21) 
    Homer tu mi diludi, avrei puntato su 3 tuorli e 3 albumi :woot:

    In compenso vedo che anche a te il giochino del tuorlo>zucchero>farina garba assai ;)

    Il giochino tuorlo>zucchero>farina è l'ideale perché è facilissimo da applicare ;)

    Avrei voluto fare 4 tuorli e 4 albumi ma avrei dovuto sciogliere il LN negli albumi e non mi pareva il caso.... :D
     
    .
516 replies since 14/4/2015, 19:08   14312 views
  Share  
.